Fondazione Roma Museo  Palazzo Sciarra ha presentato da novembre 2014 a febbraio 2015 la mostra American Chronicles: the Art of Norman Rockwell, curata da Danilo Eccher  e Stephanie Plunkett. Una retrospettiva sul percorso creativo di Norman Rockwell (1894-1978), artista statunitense che con il suo talento ha illustrato la storia di un’America da lui stesso sognata.

Le sue illustrazioni, minuziose e lievi, dirette al cuore più che alla mente, hanno descritto per più di cinquant’anni (dagli anni Dieci agli anni Settanta), sogni, speranze ed ideali, riflettendo e allo stesso tempo influenzando comportamenti e pensieri degli americani del XX secolo. Nelle sue tavole emergono personaggi positivi, rassicuranti, fiduciosi, familiari e proprio perché tali, coinvolgenti. L’osservazione della realtà in Rockwell si fa pittura e al contempo storia; la storia di un mito, quello americano, che va ben oltre il confine degli Stati Uniti.

Senza titolo” ha curato e realizzato per Fondazione Roma Museo un articolato programma di attività rivolte alle scuole e alle famiglie:

Proposte per le scuole
Visite didattiche dedicate agli studenti di tutte le età per presentare la figura e le opere di Norman Rockwell. I percorsi, condotti con un approccio coinvolgente volto a stimolare l’interazione e la partecipazione attiva di bambini e ragazzi, hanno previsto collegamenti interdisciplinari tra arte, storia, letteratura, cinema e illustrazione.

Famiglie in mostra
Visite animate dedicate alle famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni. Un’occasione per condurre in maniera divertente e creativa grandi e piccoli alla scoperta delle opere di Norman Rockwell.

Laboratori per bambini. Natale con Norman Rockwell
Durante il periodo di Natale, laboratori didattici per bambini da 6 a 12 anni, pensati per rielaborare in maniera personale e creativa l’incontro avvenuto in mostra con le opere di Norman Rockwell.
Per informazioni più dettagliate sulle attività svolte – eduroma@senzatitolo.net

Fondazione Roma Museo – Palazzo Sciarra
Via Marco Minghetti, 22 – 00187 Roma (angolo Via del Corso)