Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

LA QUINTA EDIZIONE DI SCEGLI IL CONTEMPORANEO PRESENTA UNA GRANDE NARRAZIONE DEDICATA A GRANDI CAPOLAVORI DELL'ARTE ANTICA IN RELAZIONE ALL'ARTE CONTEMPORANEA PER RIPERCORRERE POETICHE E LINGUAGGI ARTISTICI

Scegli il Contemporaneo - Arte testimone del tempo
10 marzo - 14 aprile 2019
Istituzioni coinvolte: Complesso del Vittoriano,
Fondazione Alda Fendi Esperimenti, Galleria Corsini, Palazzo delle Esposizioni, Scuderie del Quirinale


L’arte è un accurato resoconto del tempo in cui è stata realizzata.

Con le parole di Robert Mapplethorpe parte L'arte testimone del tempo, la quinta edizione di Scegli il Contemporaneo, con l'obiettivo di mettere in relazione le pratiche e le poetiche di grandi artisti del passato con quelle di alcuni artisti contemporanei.
Scegli il Contemporaneo - L'arte testimone del tempo propone cinque visite guidate tra marzo e aprile in un unico percorso a più tappe per conoscere il pensiero e le opere di cinque grandi artisti, distanti nel tempo e nella pratica artistica: Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Pollock e la scuola di New York, Robert Mapplethorpe, Julian Rosefeldt.
Un’occasione per individuare alcuni fondamenti del pensiero Rinascimentale, le risonanze estese di questo periodo nei campi della cultura e dell’arte, e per conoscere alcuni dei linguaggi espressivi più contemporanei e sovversivi del Novecento - dalla pittura alla fotografia, alla performance- attraverso il pensiero e il ruolo anticonformista dell’artista nel suo tempo.
Una grande narrazione lungo alcuni snodi fondamentali della storia dell’arte in linea con la missione di Scegli il Contemporaneo, progetto di “Senza titolo” che intende superare il confine e l’autonomia della singola mostra, per avvicinare adulti e bambini ai linguaggi e ai codici dell'arte contemporanea attivando confronti, relazioni e promuovendo un dialogo critico tra opera, pubblico e città.
La proposta per questa quinta edizione, pensata per l'utenza libera di famiglie, adulti e bambini insieme, si struttura in visite a doppio circuito: un doppio percorso in contemporanea di visita guidata per adulti e visita animata per bambini consente una fruizione su misura del percorso che viene modulato per contenuti, approccio e modalità comunicativa. I percorsi sono condotti da educatori museali specializzati, storici dell'arte, curatori e guide turistiche. Le visite animate consentono ai bambini di conoscere e sperimentare le differenti pratiche artistiche e di elaborare un personale sguardo sull’arte.


PERCORSI TEMATICI


- Fondazione Alda Fendi Esperimenti - L’Adolescente di Michelangelo

Visita guidata per adulti e visita animata per bambini. Un’occasione straordinaria per vedere L'Adolescente di Michelangelo Buonarroti, oggi nella collezione dell’Ermitage di San Pietroburgo, per la prima volta in mostra a Roma presso il nuovo spazio Rhinoceros, sede della Fondazione Alda Fendi-Esperimenti, a due passi dal Foro Romano e dal Circo Massimo.

- Complesso del Vittoriano - Pollock e la Scuola di New York

Visita guidata per adulti e visita animata per bambini. Una visita per conoscere Pollock e la vivacità di New York negli anni Cinquanta: in mostra è stato possibile vedere il Number 27, una delle tele più celebri di Pollock, insieme a un nucleo prezioso della collezione del Whitney Museum di New York tra cui Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri artisti rappresentati della Scuola di New York.


- Galleria Corsini - Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile

Visita guidata per adulti e visita animata per bambini. In occasione del trentesimo anniversario della morte dell’artista, la mostra indaga l’opera di Robert Mapplethorpe, artista rivoluzionario e controverso, attraverso un dialogo con la collezione della Gallerie Corsini, i temi dello lo studio delle nature morte, dei paesaggi, della statuaria classica e della composizione rinascimentale.

- Scuderie del Quirinale - Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza

Visita guidata per adulti e visita animata per bambini. La mostra presenta la figura di Leonardo da Vinci che, nel Rinascimento, rivoluzionò le arti figurative, la storia del pensiero e della scienza, all’interno della fitta trama di relazioni culturali che pervade l’ingegneria, la tecnica, l’arte e il pensiero. Dalla formazione toscana al soggiorno milanese, fino al tardo periodo romano, la mostra ripercorre l’opera di Leonardo sul fronte tecnologico e scientifico e traccerà le connessioni culturali con i suoi contemporanei.


- Palazzo delle Esposizioni - Julian Rosefeldt. Manifesto

Visita guidata per adulti e visita animata per bambini. L’architettura del Palazzo delle Esposizioni viene ridisegnata dall’installazione Manifesto dell'artista tedesco Julian Rosefeldt articolata in 13 grandi schermi con storie diverse che, di tanto in tanto, si accordano nella potenza di una voce corale. L’opera rende omaggio alla tradizione toccante e alla bellezza letteraria dei manifesti artistici del Novecento, mettendo allo stesso tempo in discussione il ruolo svolto dalla figura dell’artista nella società contemporanea.

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.