Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

SCEGLI IL CONTEMPORANEO #5 - Arte testimone del tempo

L’arte è un accurato resoconto del tempo in cui è stata realizzata.

Robert Mapplethorpe

Scegli il Contemporaneo, alla sua quinta edizione, propone 5 visite guidate tra marzo e aprile in un unico percorso a più tappe per conoscere il pensiero e le opere di 5 grandi artisti, distanti nel tempo e nella pratica artistica: Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Pollock e la scuola di New York, Robert Mapplethorpe, Julian Rosefeldt.
Un’occasione per individuare alcuni fondamenti del pensiero Rinascimentale, le risonanze estese di questo periodo nei campi della cultura e dell’arte, e per conoscere alcuni dei linguaggi espressivi più contemporanei e sovversivi del Novecento -dalla pittura alla fotografia, alla performance- attraverso il pensiero e il ruolo anticonformista dell’artista nel suo tempo.

Una grande narrazione lungo alcuni snodi fondamentali della storia dell’arte in linea con la missione di Scegli il Contemporaneo, progetto di “Senza titolo” che intende superare il confine e l’autonomia della singola mostra, per avvicinare adulti e bambini ai linguaggi e ai codici dell'arte contemporanea attivando confronti, relazioni e promuovendo un dialogo critico tra opera, pubblico e città. Le visite animate consentiranno ai bambini di conoscere e sperimentare le differenti pratiche artistiche e di elaborare un personale sguardo sull’arte.



TAPPE

Domenica 10 marzo ore 15:00
L’Adolescente di Michelangelo I Rhinoceros I Fondazione Alda Fendi–esperimenti
Visita guidata per adulti e visita animata per bambini gratuite + ingresso museo gratuito
Un’occasione straordinaria per vedere L'Adolescente di Michelangelo Buonarroti, oggi nella collezione dell’Ermitage di San Pietroburgo, per la prima volta in mostra a Roma presso il nuovo spazio Rhinoceros, sede della Fondazione Alda Fendi-Esperimenti, a due passi dal Foro Romano e dal Circo Massimo.


Domenica 17 marzo ore 11:00
Pollock e la Scuola di New York I Complesso del Vittoriano
Visita guidata per adulti e visita animata per bambini gratuite + biglietto del museo*
Una visita per conoscere Pollock e la vivacità di New York negli anni Cinquanta: in mostra sarà possibile vedere il Number 27, una delle tele più celebri di Pollock, insieme a un nucleo prezioso della collezione del Whitney Museum di New York tra cui Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri artisti rappresentati della Scuola di New York.

Domenica 24 marzo ore 11:00
Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile I Galleria Corsini
Visita guidata per adulti e visita animata per bambini gratuite + biglietto del museo*
In occasione del trentesimo anniversario della morte dell’artista, la mostra indaga l’opera di Robert Mapplethorpe, artista rivoluzionario e controverso, attraverso un dialogo con la collezione della Gallerie Corsini, i temi dello lo studio delle nature morte, dei paesaggi, della statuaria classica e della composizione rinascimentale.

Domenica 31 marzo ore 14:00
Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza I Scuderie del Quirinale
Visita guidata per adulti e visita animata per bambini gratuite + biglietto del museo*
La mostra presenta la figura di Leonardo da Vinci che, nel Rinascimento, rivoluzionò le arti figurative, la storia del pensiero e della scienza, all’interno della fitta trama di relazioni culturali che pervade l’ingegneria, la tecnica, l’arte e il pensiero. Dalla formazione toscana al soggiorno milanese, fino al tardo periodo romano, la mostra ripercorre l’opera di Leonardo sul fronte tecnologico e scientifico e traccerà le connessioni culturali con i suoi contemporanei.

Domenica 14 aprile ore 11:00
Julian Rosefeldt. Manifesto I Palazzo delle Esposizioni
Visita guidata per adulti e visita animata per bambini gratuite + biglietto del museo*
L’architettura del Palazzo delle Esposizioni viene ridisegnata dall’installazione Manifesto dell'artista tedesco Julian Rosefeldt articolata in 13 grandi schermi con storie diverse che, di tanto in tanto, si accordano nella potenza di una voce corale. L’opera rende omaggio alla tradizione toccante e alla bellezza letteraria dei manifesti artistici del Novecento, mettendo allo stesso tempo in discussione il ruolo svolto dalla figura dell’artista nella società contemporanea.

COME PRENOTARE

Per prenotare inviare una mail a eduroma@senzatitolo.net esplicitando le seguenti informazioni:

  • Data della visita

  • Tipologia (specificare visita guidata adulti o visita animata per bambini e famiglie)

  • Numero partecipanti

  • Nome e cognome

  • Numero di telefono di riferimento per eventuali comunicazioni

COSTI

Le visite guidate per adulti e le visite animate per bambini sono gratuite. È necessaria la prenotazione.
*I costi degli ingressi al museo sono a carico dei partecipanti, che potranno acquistare i biglietti con la guida dopo aver formato il gruppo 15 minuti prima della visita. Consultare i siti dei musei per conoscere i costi dei biglietti.

ORARIO e LUOGO

L’appuntamento è previsto in biglietteria nell’ingresso principale di ogni sede, 15 minuti prima l’inizio della visita

PERCORSO PERSONALIZZATO

È possibile richiedere un percorso personalizzato concordando tempi e modalità di svolgimento.
Per costi e informazioni scrivere a eduroma@senzatitolo.net

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.