Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

VISITE ANIMATE, VISITE GUIDATE E LABORATORI PER FAMIGLIE E SCUOLE ALLA GRANDE MOSTRA CoBrA. UNA GRANDE AVANGURDIA EUROPEA, ORGANIZZATA A ROMA DA FONDAZIONE ROMA MUSEO.

Fondazione Roma Museo - Palazzo Cipolla ha presentato da novembre 2015 ad aprile 2016 la mostra "CoBrA. Una grande avanguardia europea", esponendo un'ampia raccolta di dipinti, sculture, lavori su carta, pubblicazioni e foto del gruppo CoBrA, la prima grande avanguardia di respiro internazionale del secondo dopoguerra all'insegna del colore e della forza del gesto.
"Senza titolo" ha curato e realizzato per Fondazione Roma Museo un ricco progetto didattico con visite guidate, animate e laboratori. Ha coordinato la segreteria didattica occupandosi della gestione delle prenotazioni delle attività didattiche.

Visite guidate adulti

Un affascinante percorso tra dipinti, sculture, scritti e fotografie per conoscere i protagonisti del gruppo, la contestualizzazione storica e la vocazione internazionale del movimento. Al termine del percorso in mostra, i partecipanti potranno sperimentare in laboratorio, accompagnati dalla guida, una breve attività segnica tra pittura e scrittura.

Attività per le famiglie

  • Un bestiario tutto mio (3-5 anni). Un percorso guidato in mostra dove l'operatore accompagna le famiglie alla scoperta di animali e figure bizzarre che si nascondono nei quadri degli artisti CoBrA: dopo la visita alla mostra bambini e genitori potranno realizzare in laboratorio, un personale bestiario d'artista.

  • Segni dipinti-Forme scolpite (6-10 anni). Un percorso laboratoriale tra pittura e scultura per immergersi nell'immaginario degli artisti CoBrA: durante la visita in mostra l'educatore farà scoprire ai partecipanti forme, colori, elementi naturali e figure fantastiche che caratterizzano le sculture e le pitture del movimento. In laboratorio i partecipanti potranno reinterpretare forme plastiche e pittoriche attraverso diverse tecniche e realizzare un personale oggetto tridimensionale.

Proposte per le scuole. Un articolato programma di visite e laboratori per gli studenti di tutte le età volti a presentare, con semplicità e immediatezza, il pensiero e le opere del gruppo CoBrA.

  • Di-Segni emotivi
    Scuola dell’infanzia (4-5 anni) e I ciclo della scuola primaria
    Visita alla mostra e laboratorio

    Un percorso guidato attraverso le sale del Museo dove l’operatore accompagna i bambini alla scoperta delle più importanti opere degli artisti CoBrA attraverso un racconto animato ricco di storie, aneddoti e curiosità. Dopo la visita alla mostra CoBrA – Una grande Avanguardia Europea (1948 -1951), i partecipanti completeranno l’esperienza al museo in laboratorio dove sperimenteranno l’espressività del segno, la spontaneità gestuale e la forza vitale del colore che caratterizzano le opere del gruppo CoBrA, realizzando un originale elaborato di classe.

  • Espressioni d’artista!
    II ciclo della scuola primaria
    Visita alla mostra e laboratorio
    Un’attività dedicata alla rappresentazione emotiva di se stessi prendendo spunto dagli artisti CoBrA e dalle loro peculiari modalità espressive. A partire dalle opere presenti in mostra dedicate alla rappresentazione del corpo, verranno presi in esame i temi del ritratto e dell’indagine del se. In laboratorio, dopo un’attività propedeutica pensata per esercitare la libertà di movimento del corpo lasciando segni e tracce del suo agire sulla tela, i partecipanti realizzeranno “allo specchio” un personale autoritratto tra figurazione e astrazione.

  • Pitture spontanee, segni improvvisi
    Scuola secondaria di I grado
    Visita alla mostra e laboratorio
    Un percorso per conoscere le caratteristiche espressive degli artisti del gruppo CoBrA. Durante la visita in mostra verranno messi in luce il carattere sperimentatore del movimento in relazione alle avanguardie europee e i differenti linguaggi artistici dell’arte del Novecento. In laboratorio i partecipanti potranno sperimentare le potenzialità creative del gesto e del segno, la matericità del colore attraverso le tecniche del disegno, del frottage e della pittura.

  • Poesie dipinte
    Scuola secondaria di II grado
    Visita alla mostra e laboratorio
    Un’esperienza interdisciplinare per scoprire i rapporti tra poesia e pittura presenti all’interno del gruppo CoBrA. Il percorso di visita alla mostra CoBrA – Una grande Avanguardia Europea (1948 -1951) diventa punto di partenza per conoscere il contesto storico artistico e culturale di un grande movimento artistico del Novecento e occasione per indagare le relazioni tra poesia, letteratura e pittura. In laboratorio i partecipanti realizzeranno un originale elaborato dedicato ai temi affrontati in mostra, una personale “poesia dipinta”.


Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.