Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

SCEGLI IL CONTEMPORANEO #5 - Deep focus

Deep focus è la quarta edizione di Scegli il Contemporaneo, il progetto culturale continuativo di "Senza titolo" che ha l'obiettivo di facilitare la fruizione del contemporaneo a Roma, mettendo in relazione musei, mostre, opere, architetture, luoghi e progetti, a partire da un tema, è un focus speciale dedicato al cinema.
Il titolo di questa speciale edizione è mutuato dal mondo del cinema: DEEP FOCUS è la tecnica grazie alla quale si ottiene la perfetta messa a fuoco dei diversi livelli su cui può costituirsi un'inquadratura.
La quarta edizione di Scegli il Contemporaneo si presenta proprio come focus, un insieme di percorsi finalizzato alla conoscenza approfondita di quegli aspetti che legano il cinema alla storia, alla società e al costume, all'architettura dell'Italia e di Roma.

Scegli il Contemporaneo #4: Deep focus - Visite guidate per adulti e bambini dedicate al cinema a Roma

L'edizione speciale dedicata al cinema offre la possibilità al pubblico di visitare le mostre dedicate a Marcello Mastroianni presso il Museo dell'Ara Pacis, al costumista Piero Tosi presso Palazzo delle Esposizioni e alla mostra "Il Sorpasso. Quando l'Italia si mise a correre", dove viene affrontato il periodo storico del secondo dopoguerra quando il cinema rifiorisce in un'Italia che parallelamente sta cambiando e si sta sviluppando.
Ultima tappa di Deep Focus è Cinecittà, luogo in cui si fa il cinema italiano e internazionale e che nel corso del '900 ha contribuito a trasformare Roma in un crocevia di registi, attori, artisti e intellettuali.

TAPPE

Domenica 2 dicembre 2018
Palazzo delle Esposizioni | mostra Piero Tosi. Esercizi sulla bellezza. Gli anni del Centro Sperimentale di Cinematografia, 1988-2016.

Visita guidata per adulti.
La mostra racconta l’esperienza ventennale del costumista Piero Tosi come docente al Centro Sperimentale di Cinematografia anche attraverso i lavori di alcuni dei suoi allievi diventati ormai costumisti affermati, come Massimo Cantini Parrini e Daniela Ciancio. E’ infatti soprattutto attraverso le loro realizzazioni che vengono raccontati la carriera e la ricerca di Piero Tosi, ma anche il suo sodalizio con alcuni registi di fama internazionale.

Visita animata per bambini.
Un viaggio nella vita e nelle creazioni di Piero Tosi per scoprire il lavoro del costumista: non solo un sarto ma un architetto, un artigiano, un maestro che mescola sapientemente tessuti, forme e colori. Una visita animata che consentirà ai partecipanti di conoscere come si realizza un abito di scena e di immaginare un personale atelier da costumista. Un supporto didattico appositamente realizzato permetterà ai bambini di svolgere in mostra brevi attività laboratoriali e portare a casa un ricordo dell’esperienza vissuta.

Domenica 13 gennaio 2019
Museo di Roma | mostra “Il sorpasso. Quando l'Italia si mise a correre, 1946-1961

Visita guidata per adulti.
La mostra fotografica ripercorre il boom economico dell’Italia dalla fine della Seconda Guerra mondiale fino agli inizi degli anni ’60. Ne emerge il quadro di un Paese sempre più proteso, in quegli anni, verso la modernità: dal mondo dell’industria fino alla realizzazione delle prime grandi infrastrutture, passando per lo stravolgimento culturale segnato dall’arrivo della televisione. Un racconto che raccoglie foto d’archivio, ma anche di celebri fotografi come Gianni Berengo Gardin e William Klein. Un’occasione unica per capire il contesto nel quale le arti rifioriscono, si relazionano tra loro e i linguaggi si rinnovano.

Domenica 27 gennaio 2019
Museo dell’Ara Pacis | mostra Marcello Mastroianni

Visita guidata per adulti.
La mostra ripercorre la vita artistica di Marcello Mastroianni, uno tra i più grandi simboli del cinema italiano. Un appuntamento per rivivere e raccontare l’esperienza di uno dei più grandi attori internazionali che, nonostante gli innumerevoli personaggi interpretati, ha saputo mantenere sempre uno stile personale e unico diventando così una vera e propria icona. La mostra indaga non solo l’esperienza cinematografica ma anche quella meno conosciuta che Mastroianni maturò in teatro.

Sabato 9 febbraio 2019
Studi cinematografici di Cinecittà – Istituto Luce Cinecittà-Cinecittà si Mostra

Visita guidata per adulti.
Un appuntamento per scoprire la magia della fabbrica del cinema più famosa al mondo, dove la finzione diventa realtà. Un piccolo viaggio nel tempo e nello spazio attraverso una visita ai set cinematografici delle produzioni più recenti alla mostra permanente, Cinecittà si mostra, per scoprire la storia e i segreti del cinema attraverso i costumi, i materiali di archivio, gli oggetti di scena e un percorso dedicato agli effetti speciali.

Visita animata per bambini e famiglie.
Storie, aneddoti e curiosità sono gli ingredienti di una visita animata che si snoda attraverso i set permanenti di Cinecittà e le mostre Girando a Cinecittà e Backstage consentendo ai partecipanti di immergersi nella magia del cinema e conoscere grandi maestri del cinema. La visita animata prevede la realizzazione di un elaborato che resterà ai partecipanti come ricordo dell’esperienza vissuta.

COME PRENOTARE
Per prenotare inviare una mail a eduroma@senzatitolo.net esplicitando le seguenti informazioni:
• Data della visita
• Tipologia (specificare visita guidata adulti o visita animata per bambini e famiglie)
• Numero partecipanti
• Nome e cognome
• Numero di telefono di riferimento per eventuali comunicazioni

INFO E COSTI
Tutte le visite prevedono una durata di 90 minuti e un numero di partecipanti tra 8 min e 25 max.
€ 8,00 per partecipante (adulto e bambino) oltre al costo del biglietto*
È necessaria la prenotazione (min 8 - max 25 partecipanti**)

*Si prega di verificare sul sito di ciascun museo costi ed eventuali riduzioni.
** Le visite possono essere svolte anche in lingua inglese e francese su richiesta. Data e orario da concordare.

ORARIO e LUOGO
L’appuntamento è previsto in biglietteria nell’ingresso principale di ogni sede, 15 minuti prima l’inizio della visita

PERCORSO PERSONALIZZATO
È possibile richiedere un percorso personalizzato concordando tempi e modalità di svolgimento.
Per costi e informazioni scrivere a eduroma@senzatitolo.net

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.