Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

L'OCCHIO DELLA TERRA È LA PRIMA EDIZIONE DI SCEGLI IL CONTEMPORANEO, IL PROGETTO CULTURALE PENSATO PER LA CITTÀ DI ROMA: VISITE GUIDATE E ATTIVITÀ DIDATTICHE PER CONOSCERE ED ESPLORARE IL TEMA DELLA NATURA NELL'ARTE CONTEMPORANEA

Scegli il Contemporaneo - L'occhio della Terra
1°aprile - 13 maggio 2017
Istituzioni coinvolte: La Galleria Nazionale, MACRO, MAXXI, Palazzo della Civiltà Italiana-Fendi



Scegli il Contemporaneo prende avvio con L'occhio della Terra, la prima edizione dedicata alla natura, all'arte e al rapporto tra uomo, materia e Terra dedicata al pubblico dell'utenza libera - adulti e bambini - a Roma. Si articola in tre percorsi tematici: Di rose nere, mari blu e spoglie d’acacia, Tra la materia, la forma e il colore, Bachi da seta e divinità industriali.
Le opere degli artisti contemporanei presenti nella collezione permanente de La Galleria Nazionale, le mostre temporanee dedicate a Giuseppe Penone, Anish Kapoor e Piero Gilardi in programma nei musei di Roma, hanno consentito a bambini e adulti di conoscere e sperimentare i grandi temi dell'arte, dalla natura alla relazione con l'uomo e la società, dai materiali naturali e artificiali nell'arte alla relazione tra natura e cultura.
Un programma articolato di visite guidate per adulti, visite animate per bambini e famiglie con attività a doppio circuito pensato per consentire al pubblico di vivere l'esperienza di visita al museo in maniera appagante e stimolante.


PERCORSI TEMATICI

- L'occhio della Terra: Di rose nere, mari blu e spoglie d’acacia

Visite guidate per adulti. Due appuntamenti per approfondire i processi creativi degli artisti contemporanei in riferimento alla natura analizzando quella visione degli artisti, che nel ’900 e poi nel XXI secolo, ha portato alla sperimentazione e al superamento dei codici artistici acquisiti. A La Galleria Nazionale sono stati individuati i momenti fondamentali di queste ricerche attraverso le opere di artisti come Fontana, Kounellis, Pascali, Penone, Turcato. La visita alla mostra “Matrice” di Giuseppe Penone al Palazzo della Civiltà Italiana ha chiuso il percorso tematico con una riflessione sulla relazione tra natura e cultura.

Visite animate per bambini e famiglie. Due visite speciali pensate per scoprire le opere ispirate al mondo vegetale e animale di grandi artisti contemporanei e per avvicinarsi all’arte del XX e del XXI secolo attraverso un approccio dialogico ed esperienziale. Le visite animate a La Galleria Nazionale e alla mostra “Matrice” di Giuseppe Penone al Palazzo della Civiltà Italiana hanno avuto inizio da un racconto ispirato alle opere scelte e attraverso la narrazione i bambini hanno conosciuto le differenti poetiche degli artisti sperimentando di fronte alle opere brevi attività laboratoriali per comprendere il fare arte degli artisti contemporanei in relazione ai temi della natura e della Terra.



- L'occhio della Terra: Tra la materia, la forma e il colore

Visite guidate per adulti. Due appuntamenti per conoscere la concezione della Natura a partire dalla materia, dalla forma e dal colore delle opere degli artisti contemporanei. La mostra al MACRO dell’artista anglo-indiano Anish Kapoor è stato il punto di partenza per un’indagine sui materiali e sul colore e sul complesso rapporto tra pittura e scultura. L'appuntamento a La Galleria Nazionale con le opere di alcuni artisti (Burri, Castellani, Fontana, Klein, Kounellis, Manzoni, Mondrian, Nunzio, Pollock) ha consentito di indagare le ricerche, la visione dei materiali e la grammatica dell’arte nel corso del Novecento.

Visite animate per bambini e famiglie. Un doppio appuntamento per approfondire la “vera natura” delle opere d’arte contemporanea osservandone la forma, il colore e i materiali che le caratterizzano. Al MACRO, la visita tra le opere di Anish Kapoor, ha condotto i partecipanti in un affascinante viaggio fatto di sperimentazioni materiche, esplorazioni sensoriali e scoperte sulla forza creativa del colore. Le opere di artisti come Burri, Fontana e Manzoni a La Galleria Nazionale sono state il pretesto per un confronto tra le diverse ricerche condotte nel corso del Novecento e per creare una personale mappatura dei materiali dell’arte.


- L'occhio della Terra: Bachi da setà e divinità industriali

Visite guidate per adulti. Un percorso di approfondimento sulle relazioni tra natura e industria, arte e sistema, materiali poveri, materie organiche e inorganiche, ready-made e objet trouvé attraverso alcune tra le opere più significative della collezione de La Galleria Nazionale (Accardi, Baruchello, Burri, Colla, Duchamp, Kounellis, Pascali, Penone, Turcato). Il percorso ha proseguito con un secondo appuntamento al MAXXI alla mostra personale “Nature Forever” di Piero Gilardi. La critica alla società industrializzata, la distinzione tra realtà e artificio sono stati alcuni dei temi principali per conoscere ed esaminare la pratica artistica di Gilardi attraverso le sue opere e i documenti d’archivio.

Visite animate per bambini e famiglie. Un percorso tematico con due appuntamenti per scoprire la relazione tra elementi naturali e artificiali in alcune delle più significative opere presenti nella collezione de La Galleria Nazionale e nella mostra “Nature Forever” di Piero Gilardi al MAXXI. Le opere d’arte di Duchamp, Burri, Colla e quelle di Gilardi sono state lo spunto per analizzare il rapporto tra natura e industria e comprendere la presenza di differenti elementi nell’arte contemporanea.I partecipanti hanno realizzato personali elaborati combinando in maniera inedita materiali e oggetti quotidiani.

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.