Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

COLLEZIONISTI DI IDEE: LA TERZA EDIZIONE DI SCEGLI IL CONTEMPORANEO PORTA IL PUBBLICO DI ADULTI E BAMBINI ALLA SCOPERTA DELLE COLLEZIONI E DELLE MOSTRE DI ARTE CONTEMPORANEA A ROMA CON UN PROGRAMMA DI VISITE GUIDATE E LABORATORI

Scegli il Contemporaneo - Collezionisti di idee
28 aprile - 26 maggio 2018
Istituzioni coinvolte: Fondazione Memmo, La Galleria Nazionale, Musja, Palazzo Barberini, Terme di Diocleziano



Il 28 aprile 2018 ha preso avvio Collezionisti di idee, la terza edizione di Scegli il Contemporaneo, il progetto a cura di "Senza titolo" dedicato alla città di Roma e pensato per il pubblico italiano e straniero che desidera intraprendere un percorso di conoscenza ed esplorazione attiva e partecipata della produzione artistica contemporanea e degli spazi espositivi della città. Il progetto è strutturato in visite guidate a Roma per adulti e visite animate per bambini con attività laboratoriali condotte da curatori, educatori museali specializzati e storici dell’arte.
Parallelamente è stato sviluppato il format Scegli il Contemporaneo - Arte a scuola offrendo a studenti ed insegnanti la possibilità di approfondire a scuola tematiche e linguaggi dell’arte per poi ritrovare al museo le opere e gli artisti conosciuti.

L'edizione Collezionisti di idee è nata da alcune domande: Come nasce una collezione? Qual è il legame tra una mostra e lo spazio che la ospita? Il programma di visite di questa terza edizione di Scegli il Contemporaneo è stato ideato per svelare al pubblico alcuni luoghi storici della capitale indagando come nasce una collezione in relazione alla città, al periodo storico e allo spazio pubblico o privato.
Le collezioni de La Galleria Nazionale e di Musja, le mostre di arte contemporanea ospitate alla Fondazione Memmo, alle Terme di Diocleziano e a Palazzo Barberini sono state l’occasione per comprendere il rapporto tra arte, impresa e progettualità culturale, il ruolo delle istituzioni nel supporto dato agli artisti per la realizzazione di opere o progetti speciali.
In ogni visita guidata per gli adulti sono state approfondite le scelte curatoriali dalle quali si genera una mostra, per individuare connessioni e cortocircuiti che riattivano memorie e propongono nuove modalità di lettura e comprensione della storia e del contemporaneo, soprattutto in quei luoghi non deputati all’arte contemporanea che caratterizzano particolarmente Roma.
Le visite animate sono state il punto di partenza per raccontare al pubblico delle famiglie e ai bambini storie, aneddoti e curiosità di una collezione in un continuo dialogo tra antico e contemporaneo. Per ogni tappa, i partecipanti, guidati dal racconto dell’educatore, hanno raccolto in un supporto didattico appositamente ideato, esercizi, progetti e idee dell’esperienza vissuta.


PERCORSI TEMATICI

- La Galleria Nazionale

Visita guidata per adulti. La storia della collezione della Galleria e del suo più recente riallestimento è stata il punto di partenza per approfondire le relazioni tra spazio e opera, ma anche per indagare le sperimentazione che hanno attraversato il Novecento e ridefinito i processi artistici attraverso le opere di artisti come Gabriele Basilico, Alberto Burri, Jannis Kounellis, Piet Mondrian, Pino Pascali, Mario Schifano, Cy Twombly.

Visita animata per bambini e famiglie. Un’attività pensata per conoscere le tecniche e i linguaggi degli artisti contemporanei e creare una personale “collezione” di segni, colori e materiali dell’arte del nostro tempo.

- Terme di Diocleziano - Mostra ARABESQUES. Antonio Ratti, il tessuto come arte

Visita guidata per adulti. All’interno delle Grandi Aule delle Terme di Diocleziano sono state indagate le relazioni tra arte e impresa, attraverso un racconto sulla storia del tessuto nell’esperienza dell’imprenditore e mecenate Antonio Ratti. Un’occasione per vedere antichi reperti copti e pre-colombiani, broccati di fine Ottocento, disegni e tessuti raccolti in libri campionari insieme ai linguaggi più sperimentali dell’arte contemporanea, il tutto nel contesto del più grande complesso termale dell’antica Roma.

Visita animata per bambini e famiglie. Un viaggio nel tempo per scoprire forme, scritture e decorazioni di tessuti del mondo e dar vita ad un’inedita palette di materiali. I partecipanti, guidati dal racconto dell’educatore, hanno raccolto in un supporto didattico appositamente ideato, originali motivi decorativi, storie reali e fantastiche di tessuti provenienti da mondi vicini e lontani.


- Fondazione Memmo - Mostra Kerstin Braätsch_Ruine/KAYA_KOVO

Visita guidata per adulti. Ruine (rovina) presenta la pratica individuale dell’artista tedesca Kerstin Brätsch (Amburgo, 1979) e il lavoro di KAYA, il progetto collaborativo di Brätsch e Debo Eilers. La mastra è stata l'occasione per indagare le opere realizzate grazie alle collaborazioni con artigiani al fine di interrogare la nozione di soggettività storicamente attribuita alla figura del pittore. È stato approfondito il libero impiego di materiali e tecniche, grazie al supporto dato agli artisti dalla Fondazione, in comunione con il tessuto storico e artigianale della città di Roma.


- Musja - Mostra Dal Simbolismo all’Astrazione. Il primo Novecento a Roma nella Collezione Jacorossi e Teatro di Pompeo, Cesare, ultimo atto

Visita animata per bambini e famiglie. Una visita suggestiva per scoprire Musia e le sue collezioni d’arte in uno spazio affascinante in cui il passato dialoga con il presente. Gli ambienti un tempo appartenuti al teatro di Pompeo sono stati il pretesto per condurre i bambini a spasso nel tempo, dall’antica Roma fino ai nostri tempi, offrendosi come occasione per conoscere come nasce una collezione d’arte e come si sviluppa un progetto espositivo. Un percorso interattivo in cui i partecipanti hanno sperimentato, in maniera giocosa, il "dietro le quinte" di una mostra.

- Palazzo Barberini - Mostra Eco e Narciso. Ritratto e autoritratto nelle collezioni del MAXXI e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini

Visita animata per bambini e famiglie. La visita animata, dedicata alle opere della mostra e della collezione permanente di Palazzo Barberini, è stata l'occasione per dialogare tra antico e contemporaneo sul tema del ritratto. Le opere degli artisti contemporanei come Luigi Ontani e Giulio Paolini sono state il pretesto per sperimentare nuove modalità di rappresentazione e di confrontasi con il genere del ritratto con artisti come Caravaggio e Raffaello.


Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.