Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

UN PROGETTO EDUCATIVO TRA ARTE CONTEMPORANEA E SOCIETÁ: ICE - INCUBATORE DI COMUNITÁ EDUCANTE

"Senza titolo" ha preso parte al progetto ICE - Incubatore di Comunità Educante che ha coinvolto una classe dell'Istituto Pacinotti Siriani di Bologna grazie al finanziamento erogato dalla Fondazione Con i Bambini, volto a contrastare la dispersione scolastica. Gli educatori di "Senza titolo" hanno accompagnato gli studenti all’interno del MAMbo, del Museo per la Memoria di Ustica e hanno svolto attività di laboratorio direttamente in classe, utilizzando l’arte moderna e contemporanea come uno strumento educativo in grado di ampliare e arricchire le prospettive culturali, a livello individuale e collettivo. L'espressione artistica, intesa come linguaggio non convenzionale, è stata strumento per abbattere pregiudizi e barriere, sia fisiche che psicologiche, sia culturali che sociali. Durante il percorso, utilizzando un approccio interdisciplinare e diacronico, si è indagato il concetto di “gradi di separazione” degli ambiti della cultura, con l'obiettivo di arrivare a costruire relazioni e collegamenti tra diversi saperi e linguaggi e avvicinando i contenuti proposti all’attualità e al vissuto quotidiano dei partecipanti.
La realizzazione di ICE è stata possibile grazie al lavoro di rete tra "Senza titolo", Hamelin, Cantieri Meticci e Mediante.


Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.