Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

VISTE ANIMATE, LABORATORI E WORKSHOP AL MUSEO PER ADOLESCENTI: FOR TEENS!

For teens è una proposta pensata per gli adolescenti: un incontro ogni tre mesi, visite guidate e laboratori, in una delle sedi dei Musei Civici di Bologna. Un'occasione per riflettere su temi attuali e urgenti a partire dal patrimonio cittadino e rileggere la contemporaneità con gli occhi degli artisti e di chi è vissuto prima di noi.

MAMbo
CHEAP FOR TEENS

Lotta femminista, identità, diritti e libertà sono alcuni dei temi al centro del dibattito che il collettivo Cheap propone da anni per le strade di Bologna attraverso manifesti provocatori nati da un laboratorio costante di arte pubblica. In occasione dei 10 anni di Cheap, gli spazi del museo vengono “invasi” con una serie di interventi che ne ripercorrono i momenti più salienti e le campagne più significative. Una visita guidata e un laboratorio per riflettere e dialogare su argomenti molto attuali e vicini ai ragazzi e per diventare i protagonisti di una campagna decisamente FOR TEENS, per una città più inclusiva.
- Sabato 8 ottobre 2023 ore 16:00

Museo per la Memoria di Ustica
SPECIALE DEDICATO AL GIORNO DELLA MEMORIA

Un incontro presso il Museo per la memoria di Ustica per riflettere, grazie anche all’opera di Christian Boltanski, su quanto sia importante ricordare: coltivare la memoria significa avere gli anticorpi per affrontare le sfide che si porranno davanti a noi. E’ necessario assumersi la responsabilità di ricordare per affrontare il presente e il futuro con maggiore consapevolezza e attenzione.
- Sabato 27 gennaio 2024 ore 11:00

MAMbo
PERCHE' NON CI SONO STATE GRANDI ARTISTE?

Una visita alla mostra “Lynda Benglis e Properzia de’ Rossi: Sculpitrici di capriccioso e destrissimo ingegno” e ad alcune opere della Collezione permanente MAMbo per scoprire il ruolo delle artiste donna nell’arte di ieri e di oggi e indagare alcuni grandi stereotipi di genere che hanno per lungo tempo influenzato anche il mondo dell’arte. L’opera di Daniela Comani Orlando’s Library, uno scaffale alternativo dove i protagonisti maschili di alcuni grandi classici della letteratura mondiale vengono sostituiti da figure femminili, permette di immaginare scenari differenti che, in laboratorio, i partecipanti possono rielaborare a partire dalle proprie esperienze.

- Sabato 11 maggio 2024 h 16.00

Età: 11-14 anni
Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria scrivendo all'indirizzo mamboedu@comune.bologna.it entro
il venerdì precedente h 13.00

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.