Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

LABORATORI DIDATTICI DEDICATI AL FUMETTO IN OCCASIONE DI BILBOLBUL, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO A BOLOGNA: UN'OPPORTUNITÁ PER BAMBINI E RAGAZZI PER AFFRONTARE GRANDI TEMI, DAL RITRATTO ALL'EVOLUZIONE DEL CORPO, DALLA CRESCITA ALL'INCONTRO CON L'ALTRO

Nell'ambito di BilBOlBul - Festival Internazionale del Fumetto, il Dipartimento educativo MAMbo promuove mostre di illustratori e fumettisiti italiani e internazionali in collaborazione con case editrici e associazioni. Le mostre si svolgono all'interno degli spazi museali e soprattutto presso il Dipartimento educativo e la Biblioteca MAMbo.
"Senza titolo" in collaborazione con il Dipartimento educativo MAMbo propone e realizza un ricco calendario di laboratori didattici per l'utenza libera di bambini e famiglie, percorsi didattici per le scuole dedicati ai fumetti in mostra per affrontare le tematiche del contemporaneo: l'invidualità in relazione alla società, la crescita e l'evoluzione del corpo, la sostenibilità ambientale, la diversità e l'incontro con l'altro.


EDIZIONI

- Edizione 2019
Mostra Diana Sottosopra
A cura di Canicola

Visita con lettura animata e laboratorio - Diverso da chi?
Sin dai tempi di Cappuccetto Rosso all’interno del bosco avvengono incontri misteriosi e sorprendenti. Anche Diana all’inizio si troverà spaesata nel mondo del Piccolo Popolo ma scoprirà presto che aiutare i suoi abitanti così diversi da lei la condurrà verso un emozionante percorso di crescita. La mostra e il fumetto Diana Sottosopra diventano il punto di partenza per un laboratorio in cui giocare con le differenze che ci rendono speciali e valorizzare l’attitudine all’incontro, all’ascolto e al dialogo.

Destinatari: Scuola dell’Infanzia (a partire dai 5 anni), Scuola Primaria I ciclo

Visita con lettura animata e labortorio - E se domani...?
E se un giorno capissimo che le nostre azioni hanno conseguenze irreversibili per gli altri? E se il pianeta finisse per pagare le nostre cattive abitudini? La mostra e il fumetto Diana Sottosopra permettono ai bambini di riflettere insieme sul tema della sostenibilità ambientale e sull’importanza della collaborazione sociale. In laboratorio l’avventura di Diana diventa lo spunto per un’attività collettiva che permette alla classe di rielaborare i concetti affrontati, realizzando uno scenario possibile nel quale il “mondo di sopra” e quello “di sotto” possono trovare un nuovo equilibrio.

Destinatari: Scuola Primaria II ciclo


- Edizione 2018
Mostra Io sono Mare
A cura di Canicola

Visita con lettura animata e laboratorio - Il corpo delle emozioni
Farfalle nello stomaco, nodo alla gola, batticuore, dente avvelenato o testa tra le nuvole.. Un percorso per affinare la conoscenza della propria sensibilità e scoprire che ogni emozione si fa strada dentro di noi in modo diverso, anche in relazione agli altri. La mostra Io sono Mare diventa lo spunto per un laboratorio dove rendere visibile il "percorso emotivo" dei differenti stati d'animo all'interno del nostro corpo.

Destinatari:Scuola dell’Infanzia (a partire dai 5 anni), Scuola Primaria I ciclo

Visita con lettura animata e labortorio - Anche io mi trasformerò un giorno?
Le tavole a fumetti e i disegni della mostra Io sono Mare evocano un viaggio onirico di scoperta del mondo e di conoscenza di sè, facendoci comprendere che crescere significa anche cambiare. I bambini sono coinvolti in un'attività per immaginare come diventaranno in futuro o di quali trasformazioni saranno protagonisti. In laboratorio ogni partecipante realizza una sequenza di personali autoritratti "proiettati nel tempo" tra ieri, oggi e domani.

Destinatari: Scuola Primaria di II ciclo

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.