La mostra "Divine e Avanguardie - Le donne nell'arte russa" presso Palazzo Reale di Milano è un viaggio nell'arte, nella cultura e nella tradizione russa, passando attraverso le opere d'arte e le piccole e grandi storie che le donne russe hanno scritto da protagoniste. Uno sguardo attraverso il loro immaginario per conoscere una cultura affascinante attraverso collegamenti con la storia dell'arte, il cinema, il teatro, la storia e la tradizioen russa.
"Senza titolo" in partnership con Aster propone attività didattiche per le scuole, per l'utenza libera e per il pubblico adulto. Un servizio educativo e di mediazione culturale che offre una proposta di visite guidate con collegamenti interdisciplinari alla ricca produzione culturale russa; visite animate in mostra con brevi attività ed esperienze laboratoriali direttamente davanti alle opere; visite con laboratorio per scuole e per famiglie che prevedono visita in mostra e attività laboratoriale in due spazi che dispongono di uno speciale allestimento per facilitare la rielaborazione personale dei contenuti appresi in mostra.
Per il pubblico di adulti si propone una visita guidata che vuole indagare la variegata e complessa storia sociale e artistica russa attraverso lo sguardo e le azioni delle donne che hanno contribuito a scriverle.
"Senza titolo" in collaborazione con CMS Cultura propone, inoltre, tre laboratori online di didattica dell'arte per bambini dedicati alla mostra "Divine e Avanguardie - Le donne nell'arte russa". Tre appuntamenti in digitale per conoscere le straordinarie donne che hanno segnato l'arte e la cultura russa, partendo dai temi e dalle opere della mostra milanese.
Zarine di tutte le Russie: i vestiti nuovi delle imperatrici
Domenica 7 febbraio
Maestose, eleganti e forti. Dopo il regno di Pietro il Grande salgono al trono ben quattordici Zarine, ognuna con una propria personalità e una propria idea di governo. Conosceremo alcune tra le più importanti zarine, come Caterina II, e ne copriremo la vita e le imprese. Ci divertimento a realizzare un originale ritratto della Zarina che più ci ha colpito.
Anna Achmatova: il cuore della poesia
Domenica 14 febbraio
Sensibile, coltissima, rivoluzionaria. Anna Achmatova, ritratta da numerosi artisti del suo tempo, ha rappresentato la voce “di tutte le Russie”, riuscendo con poche parole a raccontarne il lato più intimo. La sua vita e la sua opera saranno il punto di partenza per un suggestivo laboratorio dedicato alla poesia: i bambini potranno sperimentare azioni semplici ma profondissime per allenare il proprio lato più sensibile e realizzare delicati componimenti da dedicare alle persone più care.
Natalia Goncharova: l'arte è totale
Domenica 21 febbraio
Eclettica, curiosa, inesauribile. Natalia Goncharova sarà il punto di partenza per un percorso alla scoperta della sua vita e della sua opera, un esempio di come l'arte riesca a superare qualsiasi confine, in nome della sperimentazione e dell'innovazione. Ispirati di suoi dipinti e dalla dalla sua celebre collaborazione con Sergej Diaghilev e i Balletti Russi, i bambini potranno ideare e progettare stravaganti e inediti costumi di scena.