Da oltre 40 anni il mondo dell’arte nel mese di gennaio ha un appuntamento fisso con Arte Fiera, l’evento che rende protagonista l’arte contemporanea italiana e internazionale nella città di Bologna e "Senza titolo" da più di 10 anni accompagna il pubblico alla scoperta delle tendenze del contemporaneo tra le gallerie della fiera e gli eventi in città.
Nell'anno senza fiere d'arte, proprio nella settimana che è tradizionalmente legata ad Arte Fiera, "Senza titolo" cura 12x18o - ISTANTANEE DIGITALI DALLE GALLERIE D’ARTE CONTEMPORANEA, un format digitale con tre incontri di inedite visite guidate online, tour virtuali in cui si intrecciano i percorsi e le esperienze di dodici gallerie che hanno reinventato la loro modalità di lavoro.
Una ricognizione sul territorio italiano ed europeo del mondo delle gallerie per riflettere su come è cambiato il lavoro durante l'emergenza sanitaria e mettendone in evidenza il valore e l’innovazione.
Durante ogni incontro, della durata di 60 minuti circa, vengono presentate attraverso la condivisione di interviste, immagini e contenuti video, le esperienze di quattro gallerie che “Senza titolo” ha incontrato negli anni tra i padiglioni di Arte Fiera e la città di Bologna.
Dopo aver accompagnato per anni il pubblico di collezionisti e curiosi con le nostre visite guidate ad Arte Fiera, il format 12x18o - ISTANTANEE DIGITALI DALLE GALLERIE D’ARTE CONTEMPORANEA vuole essere un’occasione per raccontare il panorama attuale della produzione artistica contemporanea, per riflettere sulla cultura in uno stato di emergenza e per mantenere vivo il rapporto tra pubblico, gallerie e artisti all'interno dello spazio web.
Scopri tutte le date in calendario e prenota il tuo posto per il virtual tour!
CALENDARIO
12x18o - ISTANTANEE DIGITALI DALLE GALLERIE D’ARTE CONTEMPORANEA
24 gennaio ore 17.00 - Percorso tematico Reazione
Un incontro dedicato a quattro gallerie italiane che negli ultimi mesi hanno reagito all'emergenza con progetti di aperture a nuovi pubblici, ad artisti giovanissimi e a nuovi linguaggi.
30 gennaio ore 17.00 – Percorso tematico Continuità
Un incontro per conoscere come alcune gallerie hanno scelto di continuare l'attività espositiva e curatoriale trovando nuovi modi di dialogare con il pubblico.
31 gennaio ore 17.00 – Percorso tematico Prospettive
Un incontro per cambiare prospettiva sul mondo dell'arte a partire dall'esperienza di quattro gallerie che hanno scelto di presentare punti di vista "al femminile".