Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

AL MUSEO CIVICO DEL RISORGIMENTO PUOI SCOPRIRE LA STORIA BOLOGNESE ED EUROPEA DAL 1796 AL 1918 ATTRAVERSO PERCORSI DI VISITA GUIDATA E LABORATORI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE: UNA PROPOSTA DI DIDATTICA DELL'ARTE IN PRESENZA E IN DIGITALE

"Senza titolo" cura e realizza visite guidate e laboratori rivolti alle scuole per il Museo Civico del Risorgimento che, insieme al Cimitero Monumentale della Certosa, fa parte dell’Area Storia e Memoria del Settore Musei Civici Bologna.

Una proposta di didattica dell'arte e del patrimonio strutturata in percorsi educativi rivolti alle scuole primarie (II ciclo) e secondarie di primo e secondo grado, pensati per favorire l’educazione al patrimonio e consentire agli studenti di conoscere l’epopea nazionale attraverso la lettura e l’analisi degli oggetti e delle opere esposte: le armi di età napoleonica, i documenti della Carboneria, le uniformi e le bandiere risorgimentali e le stampe propagandistiche della Prima guerra mondiale.

Tutti i percorsi sono condotti con modalità dialogiche e partecipative allo scopo di far riflettere sui temi trattati, incentivare la lettura critica delle fonti, favorire la discussione e la rielaborazione dei contenuti in maniera personale e attiva. Le visite guidate e i laboratori sono arricchiti dal racconto di curiosità e aneddoti e dal rimando al patrimonio culturale presente nella città e nel territorio.

"Senza titolo" si occupa della progettazione e della conduzione dei percorsi, dell’ideazione e realizzazione dei supporti didattici dedicati alle attività e della produzione di contenuti laboratoriali multimediali.

Consulta online la proposta didattica per l'anno scolastico 2022/23 o scarica il programma allegato

DOCUMENTI SCARICABILI

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.