Scegli il Contemporaneo - Arte a scuola nasce con l’intento di intraprendere un percorso di conoscenza dell’arte contemporanea e di creare connessioni tra la scuola, la città e il museo, quest’ultimo inteso come luogo di sperimentazione e apprendimento.
La proposta didattica di Scegli il Contemporaneo - Arte a scuola per l'anno scolastico 2021 - 2022 è pensata per avvicinare i bambini e i ragazzi ai linguaggi espressivi del contemporaneo dove l’indagine delle poetiche, la manipolazione dei materiali, la sperimentazione di strumenti e supporti differenti diventano occasione per vivere un’esperienza formativa e partecipata modulata in base all'età dei partecipanti.
Scegli il Contemporaneo - Arte a scuola per l'anno scolastico 2021 - 2022 è una proposta didattica interdisciplinare basata sulle connessioni tematiche tra arte, storia, letteratura, scienza e musica per conoscere artisti, poetiche, linguaggi e tecniche espressive.
Le opere d'arte diventano un pretesto per creare continue relazioni con il contesto storico, artistico, culturale contemporaneo e con le esperienze dei partecipanti.
Scegli il Contemporaneo - Arte a scuola è strutturato in tre appuntamenti:
- due laboratori didattici da svolgersi a scuola;
- una visita guidata o animata al museo o ad una mostra temporanea.
Per l’anno scolastico 2021- 2022, le scuole possono scegliere tra diverse mostre e musei del panorama artistico romano:
- Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea con un focus tematico dedicato alla collezione permanente
- MACRO – Museo per l’Immaginazione Preventiva con un focus tematico dedicato all’interdisciplinarietà dei linguaggi del contemporaneo, alle contaminazioni e sperimentazioni degli artisti di oggi
- INFERNO alle Scuderie del Quirinale, con un focus tematico dedicato al rapporto tra arte e letteratura