In occasione dei dieci anni dall'uscita di Giorgio Morandi quello delle bottiglie? - una guida per ragazzi alla scoperta di un grande artista del '900, "Senza titolo" propone per il Dipartimento educativo MAMbo una serie di attività dedicate alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Un'occasione speciale per riscoprire la poetica del maestro Bolognese non solo a partire dalle opere presenti all'interno del Museo Morandi, ma anche grazie ad oggetti e cimeli di famiglia e ad una ricostruzione della sua casa d'artista che per l'occasione sarà allestita nei nostri spazi di laboratorio. Laboratori a distanza, in classe e a Museo per conoscere uno degli artisti più poetici del '900 e per scoprire che nulla è più astratto del reale.
ATTIVITÀ PER LE SCUOLE
Una straordinaria normalità - laboratorio in DaD
Non molto tempo fa, esisteva un Maestro in grado di trasformare una bottiglia in una casa, una scatola in un palazzo o addirittura in una montagna. Si chiamava Giorgio Morandi e si dice che potesse anche fermare il tempo... Una fiaba sussurrata, dedicata alla semplicità come fonte di stupore e all’armonia come equilibrio di toni, voci e sfumature.
Destinatari: Scuola Primaria
Dieci regole per conoscere Giorgio Morandi - laboratorio in classe
Non dare niente per scontato/Impara a guardare/Scopri i legami tra le parole e le immagini/Usa la tua finestra come la cornice di un quadro aperto sulla realtà/Trova la luce dei tuoi pensieri/Ascolta il suono del silenzio/Abituati a non avere fretta/ Costruisci la tua tavolozza di colori/Scegli i tuoi modelli/Allenati a creare relazioni. 10 regole, esercizi di visione, suggestioni e suggerimenti per condividere lo sguardo e conoscere le pratiche di uno dei più importanti artisti del Novecento.
Destinatari: Scuola Primaria e Secondaria di I grado.
Nell'atelier di Giorgio Morandi - laboratorio in presenza
Una valigia piena di oggetti ed effetti personali diventa il punto di partenza per scoprire, come veri investigatori, le abitudini, i segreti e la poetica di Giorgio Morandi. Un'attività dedicata al Maestro bolognese per conoscere la sua storia e la sua poetica, attraverso racconti, fotografie, lettere e cimeli e immergersi nell’atmosfera del tempo, immaginare i gusti e le abitudini dell’artista e scoprire che nulla è più straordinario dell’ordinario.
Destinatari: Scuola Primaria e Secondaria di I grado.