Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

VISITE GUIDATE, VISITE ANIMATE IN MOSTRA PER ADULTI, FAMIGLIE E SCUOLE ALLA MOSTRA ALL'AUDITORIUM DI ROMA CHE RACCONTA LA STORIA DEL PAESE ATTRAVERSO IMMAGINI E PAROLE DEDICATE ALLE STAZIONI DI GRANDI CITTÀ ITALIANE


LA MEMORIA DELLE STAZIONI
Il ritratto del Paese attraverso otto stazioni di grandi città italiane
A cura di Chiara Sbarigia
Dal 16 settembre al 1° novembre 2022
c/o AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
AuditoriumGarage


Documenti, filmati e preziose immagini dell’Archivio Luce – arricchite con alcuni scatti della Fondazione FS – si legano a racconti di grandi scrittori per ricostruire, attraverso il punto di vista privilegiato delle stazioni ferroviarie, la storia del nostro Paese, in un confronto tra memoria pubblica e privata, tra passato e presente.
I racconti degli scrittori - Mauro Covacich per Trieste, Gaia Manzini per Milano, Tiziano Scarpa per Venezia, Enrico Brizzi per Bologna, Sandro Veronesi per Firenze, Melania Mazzucco per Roma, Valeria Parrella per Napoli, Nadia Terranova per Messina - offrono al pubblico nuovi sguardi sulle città in dialogo con le immagini storiche e con le fotografie di Anna Di Prospero.

In occasione della mostra “La memoria delle stazioni” in programma dal 16 settembre al 1° novembre 2022 presso l’Auditorium - Parco della Musica a Roma, "Senza titolo" realizza un programma di attività didattiche per adulti, famiglie e scuole pensato per offrire una lettura interdisciplinare della mostra tra fotografia, cinema, letteratura, arte e architettura.
La mostra, che presenta un immenso patrimonio di documenti e immagini dell’Archivio Storico Luce e della Fondazione FS Ferrovie Statali insieme alle fotografie dell’artista Anna Di Prospero e alle narrazioni di alcuni autori italiani, consente di immergersi nelle atmosfere sospese delle stazioni, luoghi simbolici che appartengono alla nostra quotidianità e che nutrono il nostro immaginario legato all’idea di viaggio, di scoperta, di scambio, di arrivi e partenze.
I percorsi didattici, condotti con un approccio dialogico e partecipativo, consentono una riflessione condivisa sulla memoria storica, collettiva e individuale.


ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LE SCUOLE

Memorie di viaggio

Visita guidata
Utenza: scuola secondaria di I e II grado


Un racconto multidisciplinare dedicato ai treni e alle stazioni per conoscere l’immenso patrimonio di immagini che appartiene alla storia del nostro Paese e del nostro immaginario. Attraverso le fotografie e i filmati delle stazioni di ieri e di oggi, gli studenti potranno approfondire i concetti di memoria, d’identità e di viaggio in un intreccio di narrazioni visive e letterarie.
Ogni classe riceverà in omaggio il catalogo della mostra.


Treno in partenza alle ore…
Visita animata
Utenza: scuola primaria

Un divertente percorso per attraversare l’Italia da nord a sud facendo tappa nelle città di Trieste, Venezia, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Messina visitando le stazioni, sbirciando tra fotografie di treni, binari affollati e passeggeri in arrivo e in partenza. I partecipanti attraverso un’insolita collezione di rumori, parole, colori e disegni potranno immaginare cosa mettere in valigia per il loro prossimo viaggio.
Ogni classe riceverà in omaggio il catalogo della mostra.


ATTIVITÀ DIDATTICHE PER ADULTI, FAMIGLIE CON BAMBINI

Ogni sabato di ottobre - 1, 8, 15, 22, 29 - alle ore 17.00 adulti, famiglie con bambini possono partecipare alle attività didattiche dedicate alla mostra: una visita guidata per adulti e una visita animata per bambini con due gruppi in contemporanea.

Appunti di viaggio
Visita guidata per adulti e visita animata per bambini

Un doppio appuntamento per adulti e bambini che visitano la mostra “La memoria delle stazioni” con due educatori museali specializzati.
Gli adulti verranno condotti in un affascinante percorso per comprendere le connessioni che intercorrono tra la stazione, come un non-luogo della società contemporanea, e le immagini delle maggiori stazioni italiane, crocevia di memorie individuali e collettive, attraverso una lettura trasversale del nostro immaginario tra fotografia, cinema, letteratura, arte e architettura.
I bambini potranno attraversare l’Italia da nord a sud facendo tappa nelle città di Trieste, Venezia, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Messina visitando le stazioni, sbirciando tra fotografie di treni, binari affollati e passeggeri in arrivo e in partenza. I partecipanti attraverso un’insolita collezione di rumori, parole, colori e disegni potranno immaginare cosa mettere in valigia per il loro prossimo viaggio.

Calendario delle attività per l’utenza libera
sabato 01 ottobre 2022 ore 17.00 - visita guidata per adulti
sabato 01 ottobre 2022 ore 17.00 - visita animata per bambini
sabato 08 ottobre 2022 ore 17.00 - visita guidata per adulti
sabato 08 ottobre 2022 ore 17.00 - visita animata per bambini
sabato 15 ottobre 2022 ore 17.00 - visita guidata per adulti
sabato 15 ottobre 2022 ore 17.00 - visita animata per bambini
sabato 22 ottobre 2022 ore 17.00 - visita guidata per adulti
sabato 22 ottobre 2022 ore 17.00 - visita animata per bambini
sabato 29 ottobre 2022 ore 17.00 - visita guidata per adulti
sabato 29 ottobre 2022 ore 17.00 - visita animata per bambini


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tutte le attività didattiche sono con prenotazione obbligatoria.
È possibile prenotare per gruppi scuola, adulti, famiglie.


Contatti
CIRCUITO PREVENDITA TICKETONE
CALL CENTER GRUPPI 06-32810 info e-mail: gruppiescuole@tosc.it

Progetto educativo a cura di "Senza titolo" - Progetti aperti alla cultura
info e-mail: info@senzatitolo.net


Costi
10.00 euro (biglietto mostra + attività didattica)
Le attività in programma ogni sabato alle ore 17.00 sono acquistabili anche in biglietteria.


Orari mostra
Ore 15.00-21.00 dal lunedì al venerdì
Ore 11.00-21.00 sabato, domenica, festivi (1°novembre) e durante la Festa del Cinema di Roma. Ultimo ingresso ore 20.00.
I percorsi per le scuole sono disponibili tutti i giorni dalle ore 10.00.

Indirizzo
Viale Pietro de Coubertin 30
00196 Roma

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.