Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

LA NUOVA EDIZIONE DI SCEGLI IL CONTEMPORANEO SI PRESENTA COME UN AFFRESCO IN CINQUE TEMPI DEL PATRIMNIO MATERIALE E IMMATERIALE DELLA CITTÀ DI ROMA E VIENE SVELATO AL PUBBLICO ATTRAVERSO VISITE GUIDATE SPECIALI, VISITE ANIMATE E VIDEO RACCONTI DEDICATI A MOSTRE, MUSEI E LUOGHI CULTURALI.

Scegli il Contemporaneo - Ti racconto Roma
12 novembre - 17 dicembre 2022
Istituzioni: Palazzo delle Esposizioni, Museo delle Civiltà, Casa Museo Bellonci, Centro Islamico Culturale d’Italia - Grande Moschea di Roma.
Protagonisti: Jacopo Costanzo - Panteon Rivista; Luca Pignatelli.
Filmmaker: Domenico Catano
Dove: in presenza nei musei della città e in digitale sui canali ufficiali di "Senza titolo"
Facebook - senzatitolosrl; Instagram senzatitolo_srl; Youtube Senza titolo - Progetti aperti alla cultura

QUINDICESIMA EDIZIONE - Scegli il Contemporaneo.Ti racconto Roma è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 promosso da Roma Culture, curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.



La quindicesima edizione di Scegli il Contemporaneo ha luogo dal 12 novembre al 17 dicembre 2022, un progetto di “Senza titolo” a cura di Elena Lydia Scipioni che, iniziato nel 2017, ha coinvolto numerosi ospiti tra artisti, scrittori, registi, illustratori, divulgatori scientifici, educatori museali e professionisti della didattica museale facendo tappa in musei, mostre e istituzioni culturali della città di Roma.
L'edizione 2022 di Ti racconto Roma continua a voler offrire al pubblico occasioni di incontro con la cultura e intende promuovere una conoscenza della città di Roma sempre rinnovata e aggiornata attraverso visite guidate e animate e video racconti dedicati ad un pubblico ampio di adulti, famiglie, bambini, studenti.
Le attività didattiche dedicate al pubblico delle famiglie, ideate da Zelda De Lillo, costituiscono un’occasione unica per avvicinare i bambini all'arte e per scorgere nuovi aspetti dei luoghi culturali della città di Roma.

Scegli il Contemporaneo.Ti racconto Roma si presenta come un affresco di Roma in cinque i momenti: un video dedicato al Centro Islamico Culturale d’Italia - Grande Moschea di Roma, complesso progettato dall’architetto italiano Paolo Portoghesi, dall’architetto iracheno Sami Musawi e dall’ingegnere Vittorio Gigliotti, che costituisce un importante esempio di sintesi tra diverse tradizioni architettoniche e artistiche; visite speciali alla Casa Museo Bellonci, sede delle riunioni degli Amici della domenica dal 1951 e dimora di Maria Bellonci che nel 1947 istituì il Premio Strega; visite speciali al Museo delle Civiltà, in occasione dei recenti riallestimenti delle collezioni, e a Palazzo delle Esposizioni, in occasione della mostra “Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini. Roma 1978.”, presentata alla Galleria dell’Oca nel 1978; il progetto si conclude con un video dedicato all’artista Luca Pignatelli e alla sua personale lettura di alcuni luoghi e aspetti di Roma, città che costituisce da sempre per artisti, scrittori e registi, un serbatoio iconografico inesauribile.

La web app gratuita di Scegli il Contemporaneo si arricchisce anche per questa edizione di nuovi contenuti attraverso i video racconti che narranno la Roma contemporanea.


Scopri il programma di Ti racconto Roma 2022 e prenota il tuo evento!
Dieci appuntamenti gratuiti dal 12 novembre al 17 dicembre.

Informazioni e prenotazioni
Gli eventi in programma in presenza, sono gratuiti e comprendono il biglietto d’ingresso al museo qualora previsto.
Gli eventi online sono gratuiti e non necessitano di prenotazione.

Prenotazione obbligatoria solo via mail a info@senzatitolo.net fino a esaurimento posti.
Per prenotare indicare nome, cognome e data dell'incontro. Per le attività rivolte a famiglie e bambini è necessario indicare l'età dei partecipanti.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa in allegato.
Ufficio Stampa: Paola Saba, +39 338 4466199, paolasaba@paolasaba.it

Scopri tutte le edizioni di Scegli il Contemporaneo

DOCUMENTI SCARICABILI

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.