VISITE GUIDATE TEMATICHE PER IL PUBBLICO ADULTO PER CREARE SEMPRE NUOVE NARRAZIONI ALL'INTERNO DELLE COLLEZIONI DI MAMbo, MUSEO MORANDI E MUSEO PER LA MEMORIA DI USTICA
Un nuovo ciclo di viste guidate appositamente pensate per valorizzare le collezioni dei musei dell’Area Moderna e Contemporanea del Settore Musei Civici Bologna, proponendo percorsi e narrazioni differenti. Ogni incontro è progettato da un educatore del Dipartimento educativo MAMbo a partire da una parola-tema che permette di mettere in dialogo opere tra loro appartenemente distanti e così rileggere il patrimonio da prospettive inedite, creando con il pubblico un dialogo sempre aperto e partecipato.
VISITA GUIDATA TEMATICA alla Collezione Permanente MAMbo
Domenica 19 novembre 2023 ore 16.00
CHI SONO TUTTI
a cura di Laura Brambilla
Come si pensa in gruppo? Chi si nasconde dietro alla collettività? Un percorso tra gli spazi della collezione permanente del MAMbo che esplora la possibilità di sovvertire le dinamiche quotidiane attraverso piccole azioni rivoluzionarie, spesso silenziose. Il racconto di artiste e artisti che lavorano sul concetto di interazione e relazione nello spazio pubblico, permette di riflettere sul proprio posizionamento nella società e sulla volontà di prendere coscienza di come
abitiamo il mondo.
VISITA GUIDATA TEMATICA al Museo Morandi
Domenica 7 gennaio ore 16
UN CERTO CLIMA MORANDIANO
a cura di Giulia Zucchini
Nel 2024 ricorre l’anniversario della morte di uno dei più grandi artisti del 900, Giorgio Morandi che, proprio nella città di Bologna, trascorse la sua vita operosa. Pompilio Mandelli, pittore vicino a Morandi, nelle sue memorie scrisse: “Si era formato un vero e proprio clima morandiano. Morandi era un vessillo, un punto di riferimento che poteva indicare il limite giusto delle cose. Noi giovani lo sentivamo come un’entità tutelare, certi che il suo nome fosse destinato alla storia”. E’ proprio questo clima che si vuole ricostruire e raccontare, grazie alle personalità e gli artisti che lo frequentarono.
VISITA GUIDATA TEMATICA alla Collezione Permamente MAMbo
Domenica 28 gennaio 2024 ore 16.00
SPAZIO ALL’OPERA
a cura di Margherita Fraccon
Gli artisti da sempre creano spazi, danno vita a mondi, inventano regole e suggeriscono nuovi modi di guardare e sentire. Una visita guidata che pone spunti di riflessione su come gli artisti si servano sempre di più dello spazio come ingrediente fondamentale delle loro opere, che scendono dai piedistalli, sfondano le due dimensioni e invadono il mondo dello spettatore generando nuove realtà, prospettive e percezioni.
VISITA GUIDATA TEMATICA alla Museo per la Memoria di Ustica
Domenica 11 febbraio 2024 ore 11.00
ABITARE NELLA SOGLIA
a cura di Ylenia Bonaroti
L' installazione permanente A proposito di Ustica, realizzata dall'artista francese Christian Boltanski, sarà al centro di una riflessione approfondita sulla condizione liminare che questo museo, nella sua unicità, invita ad abitare. Uno spazio costruito di soglie immateriali attraversabili in entrambe le direzioni solo dai nostri sensi e dalla nostra sensibilità. Dal dentro al fuori, dall'abisso alla riemersione, dall'assenza alla presenza, dal buio alla luce attraverso l'unico canale di comunicazione possibile: quello della memoria come forma di resistenza.
VISITA GUIDATA TEMATICA alla Collezione Permamente MAMbo
Domenica 10 marzo 2024 ore 16.00
YOUR WORK REACHES FAR
A cura di Alessandra Bucchi
Nel 1971 Yōko Ono e John Lennon scrivono la canzone Angela, dedicata all’attivista Angela Davis e alla sua travagliata storia giudiziaria. Negli stessi anni l’artista americana Lynda Benglis teneva conferenze sui diritti delle donne, mentre modellava la pietra come fosse tessuto, senza mai arrendersi ai limiti della forma e delle convenzioni sociali. Cinquecento anni prima, Properzia de Rossi spiccava con le sue delicatissime sculture in una comunità fatta di soli uomini. Una passeggiata nella Collezione permanente del MAMbo e nella Project room per conoscere i lavori di donne che, nel passato come nel presente, hanno lottato contro gli stereotipi, emergendo in un mondo nel quale il loro essere artiste era “a dir poco” problematico.
VISITA GUIDATA TEMATICA a Casa Morandi
Domenica 24 marzo 2024 ore 11
MORANDI NASCOSTO
A cura di Martina Tedeschi
Una visita guidata a Casa Morandi per scoprire l'artista nascosto tra le pagine dei suoi libri e tra le parole dei poeti che più amava. Gli oggetti e le opere che collezionava, le fotografie, le lettere, le ricette di famiglia ci aiuteranno a ridefinire il ritratto di Giorgio Morandi fornendoci una prospettiva inedita.
VISITA GUIDATA TEMATICA alla Collezione Permamente MAMbo
Domenica 7 aprile 2024 ore 16.00
IL MUSEO INVISIBILE
A cura di Lorenzo Fragorzi
Cosa ci racconta il MAMbo con le sue forme? La forma è la modalità principale con cui il museo comunica, quella con cui il visitatore si deve rapportare già dal primo contatto. Il funzionamento pratico del museo e le sue componenti tangibili sono la materializzazione di concetti invisibili al pubblico ma ben chiari agli addetti ai lavori. L’aspetto del museo si mostra sala dopo sala, la libertà concessa agli artisti contemporanei ha contribuito a modellarne le forme.
Allo stesso tempo l’assoluta precisione nella creazione di queste forme rivela la funzione principale del museo come contenitore sacralizzato dalla società. Lo spazio che ospita le opere deve richiamare il contesto in cui sono state generate o deve risultare “neutro”? Perché l’arte contemporanea ha generato queste soluzioni? Quanto spazio necessita ogni manufatto per poter essere osservato correttamente? Chi regola le norme di comportamento all’interno dello spazio museale? Come devono essere realizzate e disposte le didascalie? Deve essere presente materiale divulgativo in sala oppure ci si potrò rivolgere a personale specializzato? Sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere durante questa visita guidata, sfruttando opere e spazi museali per analizzare, scomporre e comprendere le componenti essenziali del museo.
VISITA GUIDATA TEMATICA al Museo Morandi
Domenica 5 maggio 2024 ore 16.00
LA CERIMONIA DEL TE': MORANDI E L'ORIENTE
A cura di Carlotta Ventura
Cosa accomuna l’opera di Giorgio Morandi all'Oriente? Cura, ritualità, essenzialità, contemplazione e lentezza sono solo alcune delle caratteristiche che la poetica del pittore bolognese ha in comune con l’arte e la cultura orientale. Un viaggio tra nature morte, paesaggi e incisioni per scoprire i punti di contatto tra due mondi solo apparentemente lontani ma che se guardati con attenzione, si scoprono avere molte cose in comune.
VISITA GUIDATA TEMATICA alla Collezione Permamente MAMbo
Domenica 19 maggio 2024 ore 16.00
SCEGLIERE: UN TEMPO PRESENTE
A cura di Laura Maradei
Vivere il qui e ora, correre un rischio quando il principio di precauzione diventa spesso una norma, prendere posizione e trovare la propria voce sono solo alcuni degli aspetti con cui ogni scelta invita a confrontarci. L'arte non smette mai di ricordarlo: Alberto Burri dopo la sua detenzione rinunciò alla carriera di medico per dedicarsi alla pittura, mettendo in dubbio il concetto stesso di arte; Alighiero Boetti arrivò a firmarsi come Alighiero e Boetti facendo del dualismo una chiave di interpretazione del suo lavoro; in tempi più recenti, Vanessa Beecroft ha lasciato sfilare alcune donne nella galleria Lia Rumma di Napoli come fossero dei manichini, oggetti standardizzati più che corpi consapevoli. Con modalità e linguaggi differenti, ogni artista è capace di interrogare le certezze e creare nuovi spazi di riflessione, diventando portavoce del significato e del valore di una scelta, un’azione sovversiva oltre che necessaria, in un mondo in continuo cambiamento, non privo di tensioni e asimmetrie.
VISITA GUIDATA TEMATICA al Museo per la Memoria di Ustica
Domenica 19 giugno 2024 ore 11.00
GIU' I MONUMENTI
A cura di Laura Brambilla
La memoria è per sempre? Mai come oggi la memoria dei nomi e dei personaggi che occupa lo spazio pubblico è oggetto di discussione. Le strade e le piazze delle nostre città portano le tracce del nostro passato, a volte però sono tracce che rimangono in sordina, cui si presta poca attenzione, nonostante nel Corso della storia siano stati tantissimi i monumenti resi muti, abbattuti a causa di cambi di regime, rivolte o dibattiti storiografici. Artisti come Christian Boltanski, Rossella Biscotti e Daniela Comani all'interno della propria pratica hanno sempre cercato di creare opere che siano capaci di renderci testimoni attivi della storia, per farci capire come tutto quello che accade, anche se lontano nel tempo e nello spazio, ha strettamente a che fare con il nostro vivere nel presente.
VISITA GUIDATA TEMATICA alla Collezione Permamente MAMbo
Domenica 7 luglio 2024 ore 17.00
VOCI DALLA STRADA
A cura di Elena de Robertis
In quanti modi è possibile andare oltre la cornice e superare i confini convenzionali dell’arte? Lo racconta il fenomeno dell’arte di frontiera, una modalità espressiva che supera le regole della quotidianità, permeata di ribellione e di un forte senso di autoaffermazione. Il writing, spesso associato all’atto di vandalismo anche per una semplice tag tracciata con pennarelli, si caratterizza per la sua capacità di sfidare la dicotomia tra bellezza e illegalità. A partire da un’esplorazione delle opere della collezione permanente del MAMbo che incarnano lo spirito urbano, come quelle di Keith Haring, Cristian Chironi e Mimmo Rotella, in dialogo con la mostra Frontiera40 curata da Fabiola Naldi, si indagherà il delicato equilibrio tra l’appropriazione dello spazio
e l’affermazione individuale, riflettendo sulle strade come un nuovo scenario artistico.
Per informazioni e prenotazioni: mamboedu@comune.bologna.it