Palazzo dei Diamanti ospita del 23 marzo al 21 luglio 2024 la mostra Escher, dedicata al pittore olandese conosciuto dal grande pubblico per le sue opere che raffigurano mondi immaginifici e apparentemente impossibili.
"Senza titolo" cura e realizza, all'interno del progetto didattico "La stanza delle meraviglie", organizzato dalla Fondazione Ferrara Arte grazie al sostegno di Eni, una proposta educativa rivolta alle scuole e alle famiglie.
PROPOSTA PER LE SCUOLE
Combinazioni complesse, forse impossibili – Visita con laboratorio
La mostra dedicata a Escher permette di riscoprire cosa sia davvero lo stupore: nelle opere dell’artista olandese, infatti, nulla è come sembra e ogni immagine richiede un poco di attenzione in più per riuscire davvero a decifrarla. Le incisioni di Escher sono enigmi che aprono scorci su realtà e mondi immaginari, nutriti dell’interesse dell’artista verso matematica, scienze, fisica e geometria.
Durante il laboratorio, bambine e bambini potranno costruire “combinazioni complesse, forse impossibili” in grado di portare ciò che è bidimensionale nello spazio tridimensionale.
Destinatari: scuola dell'infanzia e primaria
Artescienza – Visita animata
«Le mie fantasie dimostrano, per lo meno me lo auguro, che la scienza e l’arte talvolta possono incontrarsi» M.C. Escher
Scienze, geometria, matematica, fisica, filosofia: tante sono le discipline che hanno influenzato il fare arte di Maurits Cornelis Escher, portandoci ad attraversare dimensioni diverse tra reale e immaginario. Ma qual è il confine? La visita animata permette di scoprire, anche attraverso piccole attività esperienziali, dove inizia e finisce la realtà ed esplorare, guidati dal segno inconfondibile di Escher, quali e quanti mondi possono nascere dalla mente di un artista e dal gesto di una mano.
Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria
Doppio verso – Visita con laboratorio
Geometrie, metamorfosi e paradossi: la pratica artistica di Maurits Cornelis Escher trasporta in un universo dove la percezione di ciò che è possibile o impossibile viene perennemente messa in discussione. La mostra di Escher permette non solo di conoscere le diverse stagioni della sua vita, ma anche di entrare in contatto con le contaminazioni interdisciplinari che hanno attraversato la sua arte e le diverse tecniche che ha sperimentato. Durante la fase di laboratorio, ragazzi e ragazze tramite la pratica del disegno, realizzeranno architetture immaginarie capaci di generare un’atmosfera in cui niente è mai soltanto come appare.
Destinatari: scuola secondaria
Informazioni
Per prenotare visite e laboratori: 0532 244949 (da lunedì a giovedì 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00, venerdì 9.00 – 14.00, sabato e festivi chiuso)