Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

LA FORMAZIONE DIDATTICA DI SCEGLI IL CONTEMPORANEO È UNA PROPOSTA CONTINUATIVA IDEATA PER I PROFESSIONISTI CHE OPERANO NEL CAMPO DELLA DIDATTICA DELL'ARTE IN ITALIA: EDUCATORI MUSEALI, OPERATORI CULTURALI, INSEGNANTI SI CONFRONTONO SULLE PRATICHE E METODOLOGIE DELL'EDUCAZIONE MUSEALE PER UNA CULTURA APERTA, DINAMICA E ACCESSIBILE

Nucleo del progetto di Scegli il Contemporaneo è il ciclo di formazione Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva a cura di Serena Giulia Della Porta, destinato ad insegnanti, guide ed educatori museali che ha luogo ogni anno a settembre in alcuni musei della città di Roma.
Esperti della didattica dell’arte e della comunicazione, docenti e professionisti dell'educazione museale, artisti e storici dell'arte in dialogo con i formatori specializzati di "Senza titolo" conducono i partecipanti in un percorso di formazione e apprendimento teorico e pratico nei musei della città di Roma.

Ogni ciclo del corso di formazione di Scegli il Contemporaneo è ideato per condividere le più aggiornate visioni della comunicazione e della didattica dell’arte, in un'ottica di scambio e di sviluppo professionale interdisciplinare e di coinvolgimento attivo.
L’obiettivo è quello di riflettere sul ruolo del museo e della didattica dell’arte come strumenti per la crescita e lo sviluppo delle competenze professionali nell’adulto e personali nel bambino; approfondire le differenti metodologie in relazione a opere d’arte appartenenti a collezioni differenti per ambito di ricerca e per natura del patrimonio di appartenenza; coinvolgere i partecipanti in attività laboratoriali davanti alle opere e in relazione ai temi proposti dagli ospiti.
Ogni incontro prevede l'utilizzo di kit grafici, mappe e supporti didattici appositamente ideati in base ai contenuti da veicolare, realizzati in linea con il concept del percorso formativo, progettati per favorire l'esperienza del fare nella pratica educativa.


CORSO DI FORMAZIONE IN DIDATTICA DELL'ARTE ED EDUCAZIONE MUSEALE
Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva


Edizione 2022 - Per l'annualità 2022 il corso di formazione di "Scegli il Contemporaneo" coinvolge professionisti della didattica dell’arte e dell'educazione museale provenienti da istituzioni, musei e fondazioni in Italia in dialogo con i formatori di "Senza titolo".
2 settembre - Laura Zocco di Pirelli HangarBicocca, Milano, a Palazzo delle Esposizioni
9 settembre - Elena Stradiotto della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, al MACRO
16 settembre - Barbara Goretti di Cinecittà si Mostra e MIAC, Roma, alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
23 settembre - Giovanna Brambilla della Direzione Musei Lombardia, già responsabile della GAMeC di Bergamo, al MAXXI
30 settembre - Gabriella Manna al Museo delle Civiltà, Roma

Edizione 2021 - Per l'annualità 2021 il corso di formazione di "Scegli il Contemporaneo" coinvolge docenti ed esperti di didattica dell’arte contemporanea, educatori museali e artisti in dialogo con i formatori di "Senza titolo".
9 settembre - Silvia Spadoni, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e co-fondatrice del Dipartimento educativo MAMbo, alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
16 settembre - Gea Casolaro, artista e docente presso la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti a Cinecittà si Mostra
23 settembre -Ilaria Del Gaudio, docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna, di Brera e di Ravenna, collaboratrice del Dipartimento educativo MAMbo al MAXXI
30 settembre - Marco Peri, storico dell'Arte, educatore museale, ricercatore e formatore, al MACRO

Edizione 2020 - Per l'annualità 2020 il corso di formazione di "Scegli il Contemporaneo" coinvolge i responsabili dei Dipartimenti educativi dei musei di Roma e esperti di didattica dell'arte in dialogo con i formatori di "Senza titolo".
11 settembre - Chiara Bandi, esperta di didattica dell'arte contemporanea, al MACRO
18 settembre - Isabella di Stefano, Responsabile dei Servizi Educativi della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
25 settembre - Barbara Goretti, Responsabile del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra
02 ottobre - Marta Morelli, Responsabile MAXXI Educazione

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.