Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

Scegli il Contemporaneo - Arte a scuola nasce con l’intento di intraprendere un percorso di conoscenza dell’arte contemporanea e di creare connessioni tra la scuola e il museo, quest’ultimo inteso come luogo di apprendimento e di sperimentazione diretta.
La proposta, pensata per le scuole di ogni ordine e grado, è pensata per avvicinare i bambini ai linguaggi espressivi del contemporaneo attraverso laboratori a scuola e visite animate al museo dove l’indagine delle poetiche, la manipolazione dei materiali, la sperimentazione di strumenti e supporti differenti diventano occasione per vivere un’esperienza formativa.
Le attività vengono condotte da uno staff di educatori museali specializzati che da anni operano nell'ambito della didattica dell'arte e del patrimonio.

Scegli il Contemporaneo - Arte a scuola si struttura in più appuntamenti con incontri di laboratori da svolgere in classe e una visita animata al museo.
I laboratori in classe sono strutturati per presentare tematiche, tecniche e linguaggi degli artisti contemporanei e sono pensati come incontri propedeutici alla visita al museo. L’uscita didattica al museo è l’occasione per favorire l’incontro dei bambini con l’opera dal vero, promuovendo la sperimentazione diretta dei contenuti proposti.
Le attività proposte avranno lo scopo di stimolare i sensi, favorire un approccio estetico verso la realtà che ci circonda, allenare l’immaginazione e la creatività.

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.