Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

EDUCARE ALL’ARTE PER IMMAGINARE IL FUTURO
PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI ED EDUCATORI A CURA DI "SENZA TITOLO"


In linea con le direttive del MIUR che ha previsto l'introduzione dell'educazione civica a scuola, "Senza titolo" propone un corso di formazione volto a valorizzare attraverso l'arte lo sviluppo di una coscienza in materia di cittadinanza, inclusione e rispetto delle differenze.

Tema: Arte e narrazione; arte come strumento interdisciplinare – arte, storia, geografia, letteratura, filosofia, cinema - per educare alla cittadinanza attiva, all’inclusione, alla relazione con l’altro e contribuire alla formazione del pensiero critico dei cittadini del domani.

Obiettivi: Utilizzare l’arte come strumento narrativo utile alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale comune per educare alla cittadinanza attiva, alla relazione con l’altro, al rispetto delle differenze contribuendo alla formazione del pensiero critico dei cittadini del domani.

Obiettivo generale del corso è creare un progetto condiviso di riflessione e di approfondimento, di scambio di esperienze educative, di crescita personale degli insegnanti coinvolti, attraverso un approccio interdisciplinare e partecipato.

Obiettivo specifico del corso è offrire agli insegnanti un’esperienza didattica utile alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale comune per favorire lo sviluppo di una coscienza in materia di cittadinanza, inclusione e rispetto delle differenze.

Competenze

  • Saper utilizzare l'arte e il patrimonio culturale come strumenti educativi in grado di attivare processi di apprendimento fondati sull’interdisciplinarietà; Saper trasferire teorie, tecniche e modelli di didattica laboratoriale all’interno della didattica ordinaria in aula;
  • Saper utilizzare processi di problematizzazione, rappresentazione e sistematizzazione come forme di conoscenza della realtà;
  • Saper utilizzare modelli educativi che valorizzino diversi stili di apprendimento – analitico, emotivo, associativo, esperienziale, riflessivo – per garantire a tutti di individuare le modalità personali con cui sperimentare le conoscenze acquisite;
  • Utilizzare l’arte per valorizzare le competenze espressive e creative degli alunni, superando gli stereotipi rappresentativi e stimolando il pensiero simbolico – metaforico;
  • Saper utilizzare la narratività come strategia comunicativa orizzontale, per favorire la comprensione e l'interpretazione personale e collettiva dei contenuti affrontati in aula.


Programma dettagliato

Arte: una finestra sul mondo - Lezione 1
La lezione è dedicata alla metodologia didattica che considera l’opera d’arte come terreno di confronto tra il pensiero critico dell’artista e quello di chi guarda, offrendosi come strumento di approfondimento e conoscenza del mondo e della contemporaneità. Attraverso la pratica laboratoriale si metteranno in campo dinamiche utili a favorire la circolazione di idee, la metabolizzazione dei diversi saperi e la riappropriazione di significati in relazione al proprio vissuto.

Fuori dall’opera dentro il mondo - Lezione 2
La lezione è dedicata all’oggetto culturale come portatore di storie, anche nascoste, e allo stesso tempo è testimonianza della cultura di una società, di un popolo e delle sue tradizioni, favorendo l’incontro con culture differenti e lontane. Si promuoverà il dialogo interculturale tra arte, storia e antropologia al fine di favorire un viaggio di conoscenza e di scoperta.

Narrare le immagini - Lezione 3
La lezione riflette sulla relazione tra immagine e parola: l’immagine evoca parole, la narrazione evoca immagini in un rapporto di corrispondenze continue. Vengono indagate differenti tecniche e strategie comunicative utili a potenziare il pensiero laterale e la creatività al fine di sperimentare la costruzione di narrazioni in ambito educativo.

La città in tasca - Lezione 4
La lezione analizza la relazione tra noi, gli oggetti e lo spazio che ci circonda, dalla casa alla strada, dal quartiere fino alla città per riflettere sul concetto di abitare e sulla componente affettiva dei luoghi. Una mappatura emotiva del vivere quotidiano diventa lo strumento attraverso il quale introdurre tematiche di educazione civica e promuovere uno sguardo sulla città come territorio educativo.

Corpi sensibili - Lezione 5
La lezione è dedicata al corpo come strumento espressivo e dirompente nelle arti del Novecento e del Duemila. Il rapporto tra corpo e spazio viene indagato attraverso esperienze laboratoriali ed esercizi di esplorazione del proprio sentire per favorire la costruzione di un’identità contemporanea e sperimentare nuove modalità di relazioni interpersonali utili all’interno di un gruppo classe.

Libri come territori da esplorare - Lezione 6
La lezione è dedicato al libro come strumento educativo e oggetto culturale da indagare attraverso molteplici punti di vista a partire dai contenuti specifici e dalle caratteristiche espressive ed editoriali. La conoscenza di differenti albi illustrati, italiani ed internazionali, sarà il presupposto per accrescere competenze progettuali nell’ideazione di un percorso laboratoriale e interdisciplinare in classe.

Universo digitale tra scuola e museo - Lezione 7
Laboratori online, mappe virtuali, percorsi interdisciplinari a distanza caratterizzano la progettazione didattica della scuola e del museo e sono molti gli strumenti digitali utili all’apprendimento. Durante l’incontro si metteranno a confronto esperienze online e modelli di didattica dell’arte per sperimentarsi nella creazione collettiva di una mappa concettuale in digitale.

Workshop online (classroom su google meet)

Culture vicine e lontane - Lezione 8
Arte come esperienza - Lezione 9
Patrimonio comune - Lezione 10

Tre incontri operativi dedicati ai patrimoni storici, culturali e museali che vengono presentati ai corsisti attraverso visite virtuali e narrazioni digitali. Ogni incontro si struttura in un "tour" virtuale di presentazione di uno o più musei, focus tematico e metodologico, laboratorio pratico, confronto e condivisione dell’esperienza didattica.


Focus: Come si progetta un laboratorio creativo in classe o in digitale? Come si struttura una lezione interdisciplinare tra arte, storia, cinema e letteratura? Quali sono le strategie narrative utili all’apprendimento in classe?
Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta attraverso l'utilizzo di mappe concettuali e attività laboratoriali da svolgere online o in presenza.
Un percorso di formazione online per insegnanti ed educatori, che promuove la conoscenza dell’arte come strumento interdisciplinare utile allo sviluppo di competenze trasversali, in un’ottica in cui la cultura e le sue manifestazioni diventano elementi strategici per l’acquisizione di valori fondamentali quali la relazione con gli altri e il diverso da sé, l’inclusione, l’interculturalità e per educare alla cittadinanza attiva contribuendo alla formazione del pensiero critico dei cittadini del domani. .
Il corso si inserisce nell'ambito delle competenze che alunne e alunni devono acquisire come parte essenziale dell'educazione alla cittadinanza.

Il corso si struttura in:
- 7 lezioni/ incontri online con una prima fase introduttiva, una fase di approfondimento della tematica trattata e una fase di sperimentazione live con confronto delle esperienze;
- 3 workshop virtuali che diventano il luogo della sperimentazione e l'occasione per entrare nel vivo del patrimonio culturale comune attraverso narrazioni digitali e visite virtuali a mostre e musei.


Metodologia: Il corso è ideato a partire dalla consapevolezza che il patrimonio storico-artistico sia uno strumento in grado di ampliare le prospettive culturali e di favorire l’arricchimento e la crescita della persona.
Gli incontri sono caratterizzati da un orientamento interdisciplinare, per mettere in relazione diversi ambiti del sapere e diversi linguaggi, e vengono condotti con un approccio dialogico e partecipativo, favorendo l’emotività e la relazione interpersonale nel processo di apprendimento.
Ogni incontro si basa su una metodologia che prevede la rielaborazione personale dei contenuti proposti attraverso la pratica laboratoriale e un’interazione attiva e partecipata tra formatori, insegnanti e educatori.

Ambiti trasversali: Didattica e metodologie; Metodologie e attività laboratoriali; Innovazione didattica e didattica digitale; Didattica per competenze trasversali.


INFORMAZIONI
Destinatari:
insegnanti della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado; educatori museali, operatori culturali e studenti universitari
Totale ore corso: 23 ore
Modalità di svolgimento:
7 lezioni online da 120 minuti su piattaforma google meet
3 workshop online da 180 minuti su piattaforma google meet

Al termine del corso rilasciato verrà rilasciato un attestato di frequenza, non spendibile per l'aumento dei crediti MIUR.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il costo del corso è di 149,00 euro.
Modalità di pagamento: tramite bonifico o tramite la carta del docente.

SEGRETERIA DIDATTICA
Per informazioni e prenotazioni scrivi a info@senzatitolo.net
Se desideri essere contattato telefonicamente scrivici una mail con il tuo numero di telefono e verrai ricontattato.

Per ulteriori chiarimenti o per formalizzare l'iscrizione non esitare a contattarci!


LA FORMAZIONE PER "SENZA TITOLO"
“Senza titolo” promuove, cura e realizza corsi di formazione, anche in modalità digitale, dedicati alla didattica dell’arte e del patrimonio e alla didattica del cinema a partire dalla convinzione che il ruolo degli educatori sia quello di compiere un’azione pedagogica attraverso la progettazione e la realizzazione di percorsi finalizzati all’arricchimento e alla crescita della persona.
Per essere educatori efficaci, nei musei, nella scuola, e in tutti i luoghi deputati all’educazione è necessario trovare modalità narrative che possano essere coinvolgenti e convincenti e fornire delle possibilità interpretative aperte, molteplici, complesse, inclusive, creative, in dialogo continuo con il mondo e con chi abbiamo di fronte, fornendo strade alternative per meglio orientarsi nel bosco della vita.
La formazione continua e permanente è insita nella nostra identità, da sempre basiamo ogni azione educativa sulla ricerca, costante e fatta sul campo, in dialogo con le eccellenze del territorio ed internazionali. Consapevoli dell’importanza di una circolazione virtuosa dei saperi realizziamo corsi di formazione sulla didattica dell’arte e del cinema e sulle strategie comunicative utili alla valorizzazione, diffusione e accessibilità del patrimonio culturale.

Luoghi

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.