Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

EDUCARE ALL'ARTE E AL CINEMA PER IMMAGINARE LA CITTÀ DEL DOMANI
PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI ED EDUCATORI A CURA DI "SENZA TITOLO"

In linea con il Piano nazionale del Cinema per la scuola del MIUR e con le direttive nazionali che promuovono presso gli studenti l'educazione all'immagine e l'accesso alla cultura e al patrimonio artistico italiano, "Senza titolo" propone un corso di formazione volto alla conoscenza e all'approfondimento basato sul valore educativo dell'arte e del cinema a scuola.

Tema: Arte e cinema come strumenti interdisciplinari – storia, geografia, letteratura, filosofia, architettura - per conoscere la città, educare alla cittadinanza attiva, all’inclusione, alla relazione con l’altro e contribuire alla formazione del pensiero critico dei cittadini del domani.

Obiettivi: Il progetto intende promuovere l’idea di una cultura aperta, dinamica e accessibile. Un corso per rimanere vicini agli insegnanti, offrire metodologie e pratiche utili al lavoro in ambito educativo, e favorire la conoscenza del territorio, dei suoi protagonisti e della sua storia.

Obiettivo generale del corso è creare un progetto condiviso di riflessione e di approfondimento, di scambio di esperienze educative, di crescita personale degli insegnanti coinvolti, attraverso un approccio interdisciplinare e partecipato.

Obiettivo specifico del corso è offrire agli insegnanti un’esperienza didattica utile alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, per approfondire le modalità con cui è stato raccontato e rappresentato nell'arte, nel cinema e nella storia e riflettere su concetti come il rispetto delle differenze e la cittadinanza attiva.


Programma dettagliato

Arte e cinema come esperienza - Lezione 1
La lezione presenta gli approcci metodologici della didattica del patrimonio: arte e cinema diventano strumenti di indagine per comunicare l’universo delle proprie emozioni, sviluppare un pensiero critico sul mondo che ci circonda e riflettere sulla propria identità in relazione allo sguardo degli artisti.

Visioni dal mondo - Lezione 2
La lezione analizza il significato dell’oggetto nell’arte e nel cinema come portatore di testimonianze, informazioni e tracce di culture vicine e lontane: “oggetti-testimoni” o “oggetti-simbolo” assumono nei film e nelle opere d’arte nuovi significati, nutrono il nostro immaginario fornendo inedite chiavi di lettura sulla realtà che ci circonda.

Prospettive educative - Lezione 3
La lezione è dedicata alla narrazione e alle sue potenzialità creative ed educative. La nostra storia e le storie degli altri diventano uno strumento prospettico per allenarci a guardare e a riflettere sulla società contemporanea da diversi punti di vista attraverso una sperimentazione collettiva dedicata al concetto di empatia e alla pratica dell'immedesimazione.

L'occhio al cinema - Lezione 4
La lezione è dedicata al cinema come strumento educativo a scuola al fine di attivare in classe pratiche di alfabetizzazione all’immagine in movimento e promuovere il valore interdisciplinare del cinema intrinseco al linguaggio cinematografico. Attraverso esercizi di visione e attività laboratoriali vengono analizzati gli elementi principali della grammatica del cinema e delle tecniche espressive.

Punti di vista sulla città - Lezione 5
La lezione è dedicata all’indagine dei contesti cittadini attraverso il cinema e l’arte che diventano territori educativi per conoscere e comprendere lo spazio che ci circonda e che abitiamo quotidianamente. A partire dalla rappresentazione geografica del mondo fino ad arrivare alle mappe emotive contemporanee e ai luoghi cinematografici vengono forniti gli strumenti per elaborare nuovi punti di vista e nuovi racconti sulla città.

In viaggio con Federico Fellini - Lezione 6
La lezione è dedicata alla poetica e all’immaginario di Federico Fellini, che dalla sua città natale arriva a Cinecittà dando forma ai suoi sogni e alle sue visioni oniriche. A partire dalle immagini felliniane, dai luoghi e dalle ambientazioni dei suoi film si sperimenterà la funzione narrativa ed emozionale delle immagini in movimento, che saranno il punto di partenza per esplorare mondi possibili reali e fantastici.

Strumenti digitali tra scuola e museo - Lezione 7
Laboratori online, mappe virtuali, percorsi interdisciplinari a distanza caratterizzano la progettazione didattica della scuola e del museo e sono molti gli strumenti digitali utili all’apprendimento. Durante l’incontro si metteranno a confronto esperienze online e modelli di didattica dell’arte e del cinema per sperimentarsi nella creazione collettiva di una mappa concettuale in digitale.

Workshop online (classroom su google meet)

Tre incontri operativi dedicati ai patrimoni storici, culturali e museali che vengono presentati ai corsisti attraverso visite virtuali e narrazioni digitali. Ogni incontro si struttura in un "tour" virtuale di presentazione di uno o più musei, focus tematico e metodologico, laboratorio pratico, confronto e condivisione dell’esperienza didattica.

Linguaggi espressivi - Lezione 8
Dialoghi culturali - Lezione 9
Cinema per la città del domani - Lezione 10



Focus: Come si progetta un laboratorio creativo in classe o in digitale? Come si struttura una lezione interdisciplinare tra arte, storia, cinema e letteratura? Quali sono le strategie narrative utili all’apprendimento in classe?
Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta attraverso l'utilizzo di mappe concettuali e attività laboratoriali da svolgere online o in presenza.
Un percorso di formazione online per insegnanti e educatori, che promuove l'arte e il cinema come strumenti interdisciplinari nel processo di conoscenza e di crescita, necessari allo sviluppo di competenze trasversali, in un’ottica in cui la cultura e le sue manifestazioni diventano elementi strategici per l’acquisizione di valori fondamentali quali la relazione con gli altri e il diverso da sé, l’inclusione, l’interculturalità, a favore di una cultura aperta e sensibile.
Il corso si inserisce nell'ambito delle competenze che alunne e alunni devono acquisire come parte essenziale dell'educazione alla cittadinanza.

Il corso si struttura in:
- 7 lezioni/ incontri online con una prima fase introduttiva, una fase di approfondimento della tematica trattata e una fase di sperimentazione live con confronto delle esperienze;
- 3 workshop virtuali che diventano il luogo della sperimentazione e l'occasione per entrare nel vivo del patrimonio culturale comune attraverso narrazioni digitali e visite virtuali a mostre e musei.

Metodologia: Il corso è ideato a partire dalla consapevolezza che il patrimonio storico-artistico sia uno strumento in grado di ampliare le prospettive culturali e di favorire l’arricchimento e la crescita della persona.
Gli incontri sono caratterizzati da un orientamento interdisciplinare, per mettere in relazione diversi ambiti del sapere e diversi linguaggi, e vengono condotti con un approccio dialogico e partecipativo, favorendo l’emotività e la relazione interpersonale nel processo di apprendimento.
Ogni incontro si basa su una metodologia che prevede la rielaborazione personale dei contenuti proposti attraverso la pratica laboratoriale e un’interazione attiva e partecipata tra formatori, insegnanti e educatori.


Ambiti trasversali: Didattica e metodologie; Metodologie e attività laboratoriali; Innovazione didattica e didattica digitale; Didattica per competenze trasversali.


INFORMAZIONI
Destinatari:
insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, educatori museali, operatori culturali e studenti universitari
Totale ore corso: 23 ore
Modalità di svolgimento:
7 lezioni online da 120 minuti su piattaforma google meet
3 workshop online da 180 minuti su piattaforma google meet

Al termine del corso rilasciato verrà rilasciato un attestato di frequenza, non spendibile per l'aumento dei crediti MIUR.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il costo del corso è di 149,00 euro.
Modalità di pagamento: tramite bonifico o tramite la carta del docente.


SEGRETERIA DIDATTICA
Per informazioni e prenotazioni scrivi a info@senzatitolo.net
Se desideri essere contattato telefonicamente scrivici una mail con il tuo numero di telefono e verrai ricontattato.

Per ulteriori chiarimenti o per formalizzare l'iscrizione non esitare a contattarci!

LA FORMAZIONE PER "SENZA TITOLO"
“Senza titolo” promuove, cura e realizza corsi di formazione, anche in modalità digitale, dedicati alla didattica dell’arte e del patrimonio e alla didattica del cinema a partire dalla convinzione che il ruolo degli educatori sia quello di compiere un’azione pedagogica attraverso la progettazione e la realizzazione di percorsi finalizzati all’arricchimento e alla crescita della persona.
Per essere educatori efficaci, nei musei, nella scuola, e in tutti i luoghi deputati all’educazione è necessario trovare modalità narrative che possano essere coinvolgenti e convincenti e fornire delle possibilità interpretative aperte, molteplici, complesse, inclusive, creative, in dialogo continuo con il mondo e con chi abbiamo di fronte, fornendo strade alternative per meglio orientarsi nel bosco della vita.
La formazione continua e permanente è insita nella nostra identità, da sempre basiamo ogni azione educativa sulla ricerca, costante e fatta sul campo, in dialogo con le eccellenze del territorio ed internazionali. Consapevoli dell’importanza di una circolazione virtuosa dei saperi realizziamo corsi di formazione sulla didattica dell’arte e del cinema e sulle strategie comunicative utili alla valorizzazione, diffusione e accessibilità del patrimonio culturale.

Luoghi

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.