PROGRAMMA SPECIFICO SETTIMANALE ESTATE AL MUSEO 2021 (6-11 anni)
"UN'ESTATE DA FAVOLA. C'ERA UNA VOLTA... IL FUTURO": I CAMPI ESTIVI DELL'ISTITUZIONE BOLOGNA MUSEI
7-11 GIUGNO - La parola "ciao"
In ogni lingua esistono, parole "gentili" e parole "scortesi", parole "leggere" e parole "pesanti".
Una settimana dedicata a una delle prime parole che impariamo a dire: "ciao", semplice e profonda allo stesso tempo. Insieme conosceremo artisti e letterati di tutti i tempi che nelle loro opere hanno affrontato questo termine come prima forma di comunicazione e di relazione con l'altro.
14-18 GIUGNO - Il binomio fantastico
Cosa ci fanno un gatto e un aeroplano nella stessa frase? E un elefante e una teiera? A volte accostamenti di parole che sembrano incompatibili possono diventare il punto di partenza per raccontare favole surreali e inaspettate. Una settimana alla scoperta di scrittori e artisti che hanno creato binomi fantastici capaci di aprire le porte della fantasia e dell'immaginazione.
21-25 GIUGNO - L'errore creativo
A volte li vediamo, sui compiti in classe, quei segni rossi fatti dalla biro dell'insegnante: gli errori! E se li guardassimo da un'altra prospettiva? Forse scarabocchi e parole sbagliate potrebbero essere lo spunto per nuove storie e per idee sorprendenti. Una settimana per sovvertire l'idea stessa che sta dietro all'errore e conoscere scienziati, artisti, letterati e inventori che hanno fatto dello sbaglio il loro punto di forza.
28 GIUGNO – 2 LUGLIO - Vecchi giochi
Gioco della campana, gioco dell'oca, gioco della cavallina, gioco della strega comanda colori. Giochi antichi che diventano nuovi modi per vivere il presente e ritrovare la bellezza nella relazione. Una settimana dedicata ai più bei giochi di tutti i tempi e di tutte le culture, per conoscere artisti e storici del '900 che, quasi come i bambini, hanno trovato nuovi modi per "giocare con l'arte".
5-9 LUGLIO - Le fiabe a rovescio
Prendiamo una fiaba qualunque e capovolgiamola: Cenerentola, ad esempio, diventerebbe una ragazza capricciosa e dispettosa che fa disperare la paziente matrigna e le due povere sorellastre. Ribaltare le cose ci allena a guardare la realtà e le persone da nuovi punti di vista: i buoni diventano cattivi e tutto cambia. Una settimana per rovesciare le nostre certezze e comprendere prospettive diverse e insolite.
12-16 LUGLIO - Insalata di favole
Cosa accadrebbe se Cappuccetto Rosso si trasferisse dentro la casetta dei 7 nani? E se la Regina di Cuori diventasse in braccio destro di Malefica? Le fiabe che conosciamo assumerebbero una dimensione inaspettata e nulla sarebbe più come ce lo aspettiamo. Una settimana dedicata agli assemblaggi e ai ribaltamenti più famosi della storia e dell'arte, di ieri e di oggi, per sperimentare la creatività come inesauribile atto compositivo.
19-23 LUGLIO - Le carte in favole
A volte per raccontare una favola basta iniziare da un elemento semplice. Un colore, un oggetto, un odore possono far scaturire creature misteriose e luoghi immaginari. Una settimana dedicata alla creatività che nasce dall'osservazione delle piccole cose. Grazie a scienziati e artisti visionari capiremo che non c'è niente di più misterioso di una piccola cosa comune.
26-30 LUGLIO - Viaggio intorno a casa mia
Esistono molti modi per viaggiare: si può andare in aereo, in treno o prendere la macchina. Si può navigare o si possono fare viaggi lenti, a piedi o in bicicletta. Possiamo anche viaggiare con la fantasia, e visitare mondi immaginari dove tutto è inaspettato. Una settimana che ci permetterà di conoscere i grandi esploratori di tutti i tempi e scoprire gli infiniti modi di spostarsi, a volte senza bisogno di andare troppo lontano da casa.
30 AGOSTO – 3 SETTEMBRE - La matematica delle storie
C'è un legame tra matematica e fantasia? E tra matematica e creatività? Si potrebbe pensare che non esiste una relazione tra questi temi, eppure, pensandoci bene, matematica e arte sono un po' come due sorelle gemelle. Una settimana per conoscere chi, tra artisti, studiosi e musicisti, con uno sguardo analitico, ha osservato e raccontato il mondo uscendo fuori da ogni logica.
6-10 SETTEMBRE - Giochi in pineta
"Facciamo finta che..." Una sorta di formula magica che dà inizio alla realtà fantastica del giocare insieme. All'interno di questa finzione tutto è possibile: le scatole possono diventare razzi spaziali, le scope abili destrieri e un'ora dura un anno intero. Un'ultima settimana per sperimentare insieme le favolose finzioni di artisti e teatranti di tutti tempi e scoprire che non c'è nulla di più vero di un gioco, individuale e collettivo.
Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.