Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

Scegli il Contemporaneo è nato nel 2017 come una piattaforma mobile intermuseale che mette in relazione le proposte culturali e il patrimonio artistico di Roma”, racconta ad Artribune Elena Lydia Scipioni, curatrice e fondatrice dell’iniziativa. “Nel 2019 è diventato una mappatura del contemporaneo, un format inedito che propone visite nei musei, negli studi d’artista e in alcuni quartieri di Roma, coinvolgendo gli artisti ma anche ricercatori e studiosi di ogni ambito ed esperti di didattica museale. È così che SIC, nomade, interdisciplinare e inclusivo, ha intrapreso un grande racconto su Roma, una narrazione partecipata in divenire con attività in presenza e in digitale, percorsi di formazione e video-racconti. Una selezione delle esperienze di SIC è fruibile online nell’app di Scegli il Contemporaneo”.


Scegli il Contemporaneo è un progetto di didattica museale nato a Roma che propone visite guidate, visite animate, laboratori didattici nei musei, corsi di formazioni per educatori museali e insegnanti, video narrazioni e percorsi didattici in digitale gratuiti.


Scegli il Contemporaneo nasce a Roma come un progetto culturale continuativo per la città dedicato a molteplici pubblici con l'obiettivo di avvicinare adulti, famiglie e bambini all'arte e alla produzione contemporanea: una mappatura interdisciplinare che mette in relazione le opere in mostra con il contesto storico, artistico e culturale, con lo spazio che le ospita e con la città in un continuo dialogo tra antico e contemporaneo.
Le attività di Scegli il Contemporaneo - che coniuga la curatela con la didattica, il sapere scientifico con la conoscenza artistica, il cinema con l'astronomia, gli artisti con gli scrittori, i divulgatori scientifici con gli storici dell'arte - sono dedicate al patrimonio dei musei, alle mostre temporanee in città e a luoghi della cultura a Roma.

Scegli il Contemporaneo è una proposta multidisciplinare di didattica dell'arte e del patrimonio che si struttura in tre principali tipologie di attività in presenza e in digitale:
- visite guidate e visite animate per adulti, bambini, famiglie, pubblico sordo condotte “narratori speciali" - storici dell'arte, curatori, artisti, registi, illustratori, scrittori, divulgatori scientifici - che accompagnano il pubblico in una grande narrazione partecipata della città di Roma;
- ​​​​​​corsi di formazione didattica per educatori museali e insegnanti condotti da professionisti della didattica dell'arte, del cinema e del patrimonio, educatori museali specializzati;
- percorsi digitali e multimediali con video narrazioni, laboratori online, percorsi esplorativi fruibili dal pubblico autonomamente da casa o nei musei della città di Roma attraverso l'app del progetto scaricabile gratuitamente.


SCOPRI TUTTE LE EDIZIONI DI SIC - SCEGLI IL CONTEMPORANEO NELLA SEZIONE DEDICATA DEL SITO


“Scegli il Contemporaneo” è un progetto di "Senza titolo" nato nel 2017 come una piattaforma didattica, culturale, intermuseale che tesse una rete di collegamenti tra le proposte culturali della scena artistica contemporanea di Roma offrendo al pubblico una lettura trasversale del contemporaneo; dal 2019 è promosso da Roma Culture nell’ambito di Contemporaneamente Roma, Eureka, Estate Romana.

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.