Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

Agiamo in maniera nomadica nelle città, attraverso percorsi di visite guidate che consentano di rileggere e reinterpretare i luoghi, i musei, le opere e i contenuti d’arte della città. Costruiamo ampie narrazioni a più voci, edificate su strutture di nessi, rimandi e collegamenti tra l’arte contemporanea e il nostro patrimonio storico e artistico.
Esaltiamo il ruolo dell’immaginazione, della memoria e del sapere. Cerchiamo l’illeggibile nell’arte, che sappiamo condurci alla verità, definiamo una trama di racconti aperti e percorribili, sperimentiamo letture stratificate e sovrapposte. Accompagniamo voi, il nostro pubblico, attraverso quella stupefacente e immensa varietà di elementi che compongono un’immagine e, scomponendola, scorgiamo nuove possibili connessioni, una nuova prospettiva e un ulteriore significato.


"Senza titolo" realizza visite guidate, visite animate e percorsi intemuseali; attività educative accessibili con visite in LIS e visite tattili per avvicinare il pubblico di ogni età al patrimonio culturale delle città italiane attraverso l'incontro con l'arte e il cinema con percorsi alla scoperta di mostre, musei e luoghi della cultura.


Le visite guidate curate e realizzate da “Senza titolo” sono ideate come percorsi didattici, formativi e culturali che offrono la possibilità al pubblico di approfondire tematiche e aspetti del patrimonio storico, artistico, architettonico, cinematografico, musicale, scientifico e paesaggistico.
Le visite guidate di "Senza titolo" sono rivolte a pubblici diversi per età, provenienza sociale e culturale e utilizzano un metodo basato sul dialogo e il coinvolgimento attivo. Vengono condotte da educatori museali specializzati in didattica dell'arte, del cinema e del patrimonio e in accessibilità culturale, da storici dell'arte e guide turistiche con una conoscenza approfondita del patrimonio, in lingua italiana, inglese, francese e LIS - Lingua dei Segni Italiana.

DOVE - Le visite guidate vengono realizzate nelle maggiori città italiane dove opera "Senza titolo" in presenza e in digitale attraverso tour virtuali, focus e approfondimenti tematici.
Le visite possono essere tematizzate o prevedere percorsi intermuseali appositamente ideati per il pubblico degli adulti, delle scuole e delle famiglie per presentare il patrimonio culturale anche attraverso collegamenti interdisciplinari, rimandi visivi e confronti tra antico e contemporaneo al fine di promuovere una rielaborazione in chiave personale dell’esperienza culturale.
Le visite guidate, visite animate e visite tematizzate vengono realizzate in collaborazione con i musei o i dipartimenti educativi delle istituzioni culturali con cui lavora "Senza titolo", sia come proposte continuative, sia come eventi speciali in occasione di festival, fiere ed eventi di settore in diverse città.


KIT DIDATTICI - Per i gruppi classe e per le famiglie, “Senza titolo” progetta visite animate dedicate ai musei, alle mostre e ai luoghi della cultura con brevi esperienze e attività da realizzare durante il percorso, con l’ausilio di kit didattici appositamente ideati utili alla rielaborazione personale dei contenuti proposti.


SCOPRI REGALA LA CULTURA CON "SENZA TITOLO": VISITE GUIDATE E ANIMATE NEI MUSEI
PER UN'ESPERIENZA A CONTATTO CON L'ARTE E LA CULTURA

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Se desideri organizzare una visita guidata ad una mostra o ad un museo della tua città per la tua famiglia, per la tua classe o per un gruppo di amici puoi contattarci a info@senzatitolo.net

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.