Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

Da sempre promuoviamo occasioni di apprendimento basate sulla sperimentazione, sul gioco, l’interazione e l’esplorazione per incontrare la meraviglia nella scoperta del quotidiano e favorire una cultura aperta e dinamica.
Ogni laboratorio didattico stimola la partecipazione attiva, favorisce l'esperienza del fare, nutre immaginari personali e collettivi, regala possibilità di dialogo e offre nuovi sguardi sul mondo.


I laboratori didattici si basano sull'esperienza del fare e la creatività, vengono realizzati in presenza presso le scuole, i musei e le mostre nelle maggiori città italiane e in digitale con proposte educative di didattica a distanza rivolte alle classi e alle famiglie di tutta Italia.


“Senza titolo” realizza laboratori didattici in autonomia e in collaborazione con i dipartimenti educativi dei musei e delle istituzioni culturali con cui lavora: ogni percorso didattico - basato sull'esperienza di visita al museo, sull'incontro con l'opera d'arte, sulle pratiche inclusive e interattive - promuove la partecipazione e la rielaborazione personale e fornisce ai fruitori la possibilità di molteplici e personali interpretazioni, differenti approcci e inediti collegamenti.

METODOLOGIA - I laboratori didattici realizzati da "Senza titolo" si basano sul metodo learning by doing, imparare attraverso il fare, e prevedono sempre un momento di rielaborazione pratica dei contenuti proposti. La rielaborazione dell'esperienza culturale è sempre occasione di riflessione sull'identità personale e il tempo presente; la rielaborazione personale e la dimensione del fare vengono potenziate nei laboratori didattici attraverso l'utilizzo di kit didattici pensati su misura da uno staff specializzato di grafici ed educatori museali.

ALLESTIMENTO - Lo spazio di laboratorio fornisce ai partecipanti suggestioni visive e plurisensoriali utili al coinvolgimento e alla trasmissione dei contenuti proposti, favorendo così una fruizione sempre più attiva e partecipata da parte del pubblico di tutte le età. L'allestimento dello spazio è funzionale all'apprendimento dei contenuti didattici.


DOVE - I laboratori didattici vengono realizzati in presenza nelle maggiori città italiane dove opera "Senza titolo" e in digitale attraverso attività creative a distanza, multimediali e interattive dedicate alle scuole e alle famiglie di tutta Italia.
I laboratori didattici vengono progettati e realizzati da educatori museali specializzati e vengono condotti in italiano, inglese, francese e in LIS - Lingua dei Segni Italiana.
I laboratori didattici vengono realizzati in collaborazione con i musei o i dipartimenti educativi delle istituzioni culturali con cui lavora "Senza titolo", sia come proposte continuative, sia come eventi speciali in occasione di festival, fiere ed eventi di settore in diverse città.


CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.