Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

Perchè il cinema a scuola? Perchè educare al cinema e all'audiovisivo?
Scopriamo l'importanza delle pratiche e delle metodologie della didattica del cinema e dell'audiovisivo tra scuola e museo e il valore interdisciplinare dell'educazione all'immagine e alla visione.


L’incanto del cinema racchiude in sé un legame profondo con tutte le altre forme d’arte: fotografia, letteratura, musica, arti visive. Tutte le arti sono naturali diramazioni di un’unica urgenza: comunicare l’universo delle emozioni e offrire infiniti sguardi sul mondo.
Il cinema è una finestra sul mondo, è una risorsa multidisciplinare che stimola la riflessione sul tempo presente e favorisce la relazione con l'altro e attraverso l'educazione al cinema e al linguaggio cinematografico a scuola e al museo viene incoraggiato lo sviluppo di una coscienza critica nel mare della comunicazione mediatica contemporanea.
Attivare percorsi e progetti di didattica del cinema a scuola, approfondire la grammatica delle immagini in movimento, conoscere il patrimonio cinematografico attraverso la fruizione di contenuti disciplinari di musei, mostre e istituzioni culturali amplia il percorso formativo di bambini e ragazzi e costituisce una risorsa per il lifelong learning negli adulti.


"Senza titolo" si occupa di educazione museale e di didattica del cinema e dell'audiovisivo lavorando al fianco di musei e istituzioni culturali; collabora con le scuole per i progetti di CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola del Piano nazionale di educazione all'immagine promosso da MIUR e MIC; realizza servizi educativi per il cinema attraverso visite guidate, visite animate, laboratori didattici e di cinema di animazione dedicati al patrimonio e al linguaggio cinematografico.



EDUCAZIONE MUSEALE E SERVIZI EDUCATIVI PER IL CINEMA - Ogni opera, oggetto, immagine racchiude una storia: storie del patrimonio cinematografico che "Senza titolo" considera come nutrimento per nuovi immaginari personali e collettivi da raccontare attraverso narrazioni che valorizzano la coralità e la singolarità di ogni racconto.
La didattica del cinema e dell'audiovisivo che caratterizza l'educazione museale di "Senza titolo" per musei, mostre e istituzioni culturali promuove la dimensione narrativa tipica dello storytelling cinematografico basata sull'immaginazione, sull'espressività e la rielaborazione personale.
I servizi educativi per il cinema di "Senza titolo" - attraverso visite guidate, visite animate, laboratori didattici e di cinema di animazione - promuovono l'educazione all'immagine in movimento tra bambini e ragazzi, mirano ad attivare le competenze tecniche del linguaggio cinematografico e le conoscenze sulla storia e i mestieri del cinema.



Gli educatori museali specializzati di "Senza titolo" realizzano corsi di formazione di didattica del cinema e del patrimonio culturale per educatori museali e insegnanti con l'obiettivo di creare connessioni tra le pratiche educative della scuola e del museo e di avvicinare un pubblico sempre più ampio ai linguaggi cinematografici e audiovisivi.


DIDATTICA DEL CINEMA PER LE SCUOLE - Educare con il cinema e al cinema trasforma un progetto didattico a scuola in un'esperienza completa e appagante in quanto l'incontro con il patrimonio cinematografico e audiovisivo attiva negli studenti una riflessione su se stessi e sul mondo, sulla storia e sulla società, sui diversi saperi e sulle arti.
I progetti di cinema per le scuole, ideati da "Senza titolo", valorizzano una condizione di apprendimento interattivo e partecipativo basato sul laboratorio, situazione ideale dove si sperimenta una concezione attiva del conoscere e dove si attuano dinamiche di scambio e di condivisione tipiche del lavoro di squadra della troupe cinematografica; stimolano negli studenti la conoscenza e la sperimentazione attiva del multimediale con l'obiettivo di promuovere la scuola come luogo di sperimentazione e di apprendimento con l'attivazione di percorsi multidisciplinari.


SCOPRI I PROGETTI DI DIDATTICA DEL CINEMA DI
CINECITTÀ SI MOSTRA E DEL MIAC

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.