Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

EDUCARE ALL'ARTE E AL CINEMA PER IMMAGINARE LA CITTÀ DEL DOMANI

EDIZIONE 2023/2024

CORSO DI FORMAZIONE DI DIDATTICA DELL'ARTE E DIDATTICA DEL CINEMA PER INSEGNANTI ED EDUCATORI

QUANDO: OGNI MARTEDÌ DAL 13 FEBBRAIO AL 23 APRILE 2024
DOVE: 10 LEZIONI ONLINE SU PIATTAFORMA GOOGLE MEET
PIATTAFORMA SOFIA - CODICE ID: 86989


In linea con il Piano nazionale del Cinema per la scuola del MIUR e con le direttive nazionali che promuovono presso gli studenti l'educazione all'immagine, la didattica del linguaggio cinematografico e l'accesso alla cultura e al patrimonio artistico italiano, "Senza titolo" propone un corso di formazione volto alla conoscenza e all'approfondimento basato sul valore educativo dell'arte e del cinema.

Tema: Arte e cinema come strumenti interdisciplinari - storia, geografia, letteratura, filosofia, architettura - per riflettere sulla propria identità e sulla società contemporanea; per educare alla cittadinanza attiva, all’inclusione, alla relazione con l’altro e contribuire alla formazione del pensiero critico dei cittadini del domani.

Obiettivi: Il percorso formativo promuove processi e pratiche di apprendimento in contesti formali, non formali e informali per valorizzare il ruolo di chi educa, offrire metodologie e pratiche utili al lavoro in ambito educativo, fornire alle generazioni future possibilità interpretative aperte, complesse, inclusive, creative attraverso la cultura.

Obiettivo generale del corso è creare un progetto condiviso di riflessione e di approfondimento, di scambio di esperienze educative, di crescita personale degli insegnanti e degli educatori coinvolti, attraverso un approccio interdisciplinare e partecipato.

Obiettivo specifico del corso è offrire agli insegnanti e agli educatori un’esperienza didattica utile alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico, cinematografico e artistico; fornire strumenti didattici per l’educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico; sperimentare tecniche espressive e narrative dell’arte e del cinema.

Competenze

  • Saper utilizzare l'arte, il cinema e il patrimonio culturale come strumenti educativi in grado di attivare processi di apprendimento fondati sull'interdisciplinarietà in una prospettiva di dialogo tra i saperi.
  • Saper utilizzare modelli educativi che valorizzino diversi stili di apprendimento – analitico, emotivo, associativo, esperienziale, riflessivo– per garantire a tutti di individuare le modalità personali con cui sperimentare le conoscenze acquisite.
  • Saper utilizzare il patrimonio cinematografico e audiovisivo come strumento didattico trasversale a tutte le discipline scolastiche per decodificare la grammatica delle immagini e approfondire la relazione tra realtà e la sua rappresentazione.
  • Saper utilizzare il role playing e i meccanismi dell'immedesimazione, tipici del linguaggio cinematografico, come strumento educativo utile alla comprensione della propria emotività e di quella degli altri.
  • Promuovere e sostenere le competenze tecniche e digitali degli alunni in una prospettiva di uso consapevole, formativo ed educativo delle tecnologie e delle piattaforme online.

CALENDARIO E PROGRAMMA DELLE LEZIONI

Educare all’arte e al cinema - Lezione 1, martedì 13 febbraio 2024 alle ore 17.30
L’incanto del cinema racchiude in sé un legame profondo con tutte le altre forme d’arte, dalla fotografia alla letteratura, passando per musica e arti visive. Tutte le arti sono naturali diramazioni di un’unica urgenza: comunicare l’universo delle emozioni e offrire nuovi sguardi possibili sul mondo. La lezione presenta pratiche e metodologie didattiche che considerano l’educazione all’arte e al cinema come occasione per promuovere nei cittadini del domani lo sviluppo di un pensiero critico e consapevole.

Il linguaggio del cinema - Lezione 2, martedì 20 febbraio 2024 alle ore 17.30
In che maniera un film nutre il nostro immaginario? Qual è la relazione tra sguardo e inquadratura? Come si costruisce una narrazione per immagini? La lezione indaga il significato di immaginario personale e collettivo in relazione al cinema e analizza gli elementi principali del linguaggio cinematografico a partire dall’inquadratura per meglio comprendere come si compone la narrazione filmica.

Cinema come autoritratto - Lezione 3, martedì 27 febbraio 2024 alle ore 17.30
La rappresentazione di sé stessi appartiene all’arte visiva e al cinema. Spesso, le immagini di artisti e registi raccontano chi siamo, diventando metafore delle nostre identità. La lezione, attraverso un approccio interdisciplinare e un repertorio di opere d’arte e immagini filmiche, affronta il tema dell’autoritratto nella storia contemporanea.

Narrare le immagini: dagli albi illustrati alle immagini in movimento - Lezione 4, martedì 5 marzo 2024 alle ore 17.30
La lezione presenta una selezione di albi illustrati dedicati ai grandi maestri del cinema, alla nascita e all’evoluzione della Settima Arte. Attraverso immagini e parole vengono proposte e sperimentate tecniche narrative ed espressive del linguaggio cinematografico e del cinema d’animazione.

Visioni dal mondo - Lezione 5, martedì 12 marzo 2024 alle ore 17.30
La lezione analizza il significato dell’oggetto nell’arte e nel cinema come portatore di testimonianze, informazioni e tracce di culture vicine e lontane. Gli “oggetti-testimoni” o “oggetti-simbolo”, difiniti per questo semiofori, assumono nei film e nelle opere d’arte nuovi significati enutrono il nostro immaginario fornendo inedite chiavi di lettura sulla realtà che ci circonda.

Fare cinema a scuola - Lezione 6, martedì 19 marzo 2024 alle ore 17.30
Progettare a scuola percorsi multidisciplinari attraverso l’audiovisivo e utilizzare in classe il linguaggio cinematografico come risorsa didattica consente di affrontare differenti tematiche, come la relazione con l’altro, l’inclusione, l’intercultura. Questi temi vengono approfonditi, durante la lezione, attraverso l’incontro con il cinema: film e cortometraggi diventano risorse per costruire percorsi didattici sul tempo presente.

Punti di vista sulla città - Lezione 7, martedì 26 marzo 2024 alle ore 17.30
Il cinema ci accompagna in territori inesplorati, ci racconta luoghi reali e immaginati, ci offre punti di vista sulla città che abitiamo, che attraversiamo, che visitiamo, che sogniamo di vedere almeno una volta nella vita. La lezione presenta, attraverso lo sguardo dei registi e degli artisti, una mappa emotiva delle città, generatrici di visioni e racconti sempre nuovi.

Workshop online (classroom su google meet)
Tre incontri operativi dedicati ai patrimoni storici, culturali e museali che vengono presentati ai corsisti attraverso visite virtuali e narrazioni digitali. Ogni incontro si struttura in un "tour" virtuale di presentazione di uno o più musei, focus tematico e metodologico, laboratorio pratico, confronto e condivisione dell’esperienza didattica.

Il cinema in un museo - Lezione 8, martedì 09 aprile 2024 alle ore 16.30
La città del cinema - Lezione 9, martedì 16 aprile 2024 alle ore 16.30
Conservare e diffondere il cinema - Lezione 10, martedì 23 aprile 2024 alle ore 16.30


Focus: Come si progetta un laboratorio didattico interdisciplinare? Come si struttura una lezione interdisciplinare tra arte, storia, cinema e letteratura? Quali sono gli elementi base del linguaggio cinematografico? Quali sono le strategie narrative utili all’apprendimento in classe?
Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta nelle lezioni del corso di didattica dell’arte e del cinema attraverso la sperimentazione e la pratica laboratoriale.
Un percorso di formazione online per insegnanti e educatori, che promuove l'arte e il cinema come strumenti interdisciplinari nel processo di conoscenza e di crescita, necessari allo sviluppo di competenze trasversali, in un’ottica in cui la cultura e le sue manifestazioni diventano elementi strategici per l’acquisizione di valori fondamentali quali la relazione con gli altri e il diverso da sé, l’inclusione, l’interculturalità, a favore di una cultura aperta e sensibile.


Il corso si struttura in:
- 7 lezioni/ incontri online con una prima fase introduttiva, una fase di approfondimento della tematica trattata e una fase di sperimentazione live con confronto delle esperienze;
- 3 workshop virtuali che diventano il luogo della sperimentazione e l'occasione per entrare nel vivo del patrimonio culturale comune attraverso narrazioni digitali e visite virtuali a mostre e musei.

Metodologia:Il corso è ideato a partire dalla consapevolezza che il patrimonio storico-artistico sia uno strumento in grado di ampliare le prospettive culturali e di favorire l’arricchimento e la crescita della persona.
Gli incontri sono caratterizzati da un orientamento interdisciplinare, per mettere in relazione diversi ambiti del sapere e diversi linguaggi, e vengono condotti con un approccio dialogico e partecipativo, favorendo l’emotività e la relazione interpersonale nel processo di apprendimento.
Ogni incontro si basa su una metodologia che prevede la rielaborazione personale dei contenuti proposti attraverso la pratica laboratoriale e un’interazione attiva e partecipata tra formatori, insegnanti e educatori.

Ambiti trasversali: Didattica e metodologie; Metodologie e attività laboratoriali; Innovazione didattica e didattica digitale; Didattica per competenze trasversali.


INFORMAZIONI
Destinatari: insegnanti della scuola primaria e secondaria di I e II grado, educatori museali, operatori culturali e studenti universitari
Totale ore corso: 23 ore
Modalità di svolgimento:
7 lezioni online da 120 minuti su piattaforma google meet
3 workshop online da 180 minuti su piattaforma google meet


Al termine del corso rilasciato verrà rilasciato un attestato di frequenza.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il costo del corso è di 149,00 euro.
Costo scontato: 129,00 euro iscrivendosi entro il 30 gennaio 2024.
Modalità di pagamento: tramite bonifico o tramite la carta del docente.


SEGRETERIA DIDATTICA
Per informazioni, prenotazioni e acquisti scrivi a formazione@senzatitolo.net
Per ulteriori chiarimenti o per formalizzare l'iscrizione non esitare a contattarci!

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.