Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

PROGRAMMA 2021 - STO AL MAMBO PER LE FESTE


Una danza di segni e colori
Lunedì 27 dicembre h 8.30-12.30
La pittura è sicuramente considerata la più tradizionale delle tecniche artistiche. Ma com'è cambiato il modo di dipingere dall'arte antica all'arte contemporanea? Un pomeriggio dedicato alla pittura e alle sue molteplici forme, dal passato fino ad oggi. Muniti di pennelli, colori e materiali non convenzionali, ci divertiremo insieme a sperimentare il significato di “essere pittori” oggi.

Pensieri tascabili
Mercoledì 29 dicembre h 8.30-12.30
Un laboratorio dedicato alle parole e alle loro infinite sfumature di significato, da indagare, dispiegare e trasformare in forme, colori e associazioni. Ispirati dalle poetiche e dalle pratiche di alcuni artisti contemporanei, potremo realizzare un personale "dizionario a regola d'arte" con i termini per noi più importanti, da tenere in considerazione come bussola per l'anno nuovo.

Cercasi rivoluzione
Lunedì 3 gennaio h 8.30-12.30
Il museo, si sa, è pieno di regole. Non si può toccare, non si possono fare capriole e non si possono disturbare gli altri. Però, pensandoci bene, possiamo sfiorare le opere con gli occhi, possiamo guardarle a testa in giù e possiamo divertirci a osservare le reazioni e le espressioni dei visitatori. Ispirati dalla poetica di alcuni artisti contemporanei, bambine e bambini potranno "ribaltare gli schemi" e ideare un rivoluzionario catalogo di regole che ci indichino nuove modalità di comportamento al museo.

Fuori fuoco
Martedì 4 gennaio h 8.30-12.30
A partire dalle opere di Jan Groover e dal parallelismo con la poetica di Giorgio Morandi, bambine e bambini saranno coinvolti in un percorso sul tema della regia compositiva. In laboratorio i partecipanti potranno sperimentare le modalità con cui rendere visibile la relazione tra tempo, sospensione e forma attraverso la realizzazione di elaborati fotografici dall'equilibrio precario e monumentale al tempo stesso.

W la Befana!
Mercoledì 5 gennaio h 14.00-18.00
Un laboratorio speciale per prepararci alla magica notte tra il 5 e il 6 gennaio. Fili metallici, ruote colorate, ingranaggi in movimento saranno gli strumenti per allenare la nostra creatività e realizzare un'inedita scopa meccanica per una Befana contemporanea. Cosa scegliere ancora? Un cielo stellato per donare la giusta atmosfera.

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.