Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

AL VIVE - VITTORIANO E PALAZZO VENEZIA OGNI FINE SETTIMANA UN PROGRAMMA DI ATTIVITÀ DIDATTICHE PER ADULTI, FAMIGLIE CON BAMBINI, IL PUBBLICO SORDO, NON VEDENTE E IPOVEDENTE

Il VIVE è per tutti. Al VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia il programma educativo è per tutti.
Scopri le attività in programma, tra attività accessibili, visite guidate, visite animate e laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni.

Arte e Storia al servizio di tutti
Tutti i sabati alle 10.30 attività accessibili con visite in LIS - Lingua dei Segni Italiana e percorsi tattili per famiglie con bambini e adulti.
Le visite accessibili sono incluse nel biglietto.
Per partecipare alla visita prenota e acquista il biglietto almeno 2 giorni prima

Le mille storie del VIVE
Ogni fine settimana visite guidate per tutti, dai 12 anni in su.
Le visite guidate costano 5 euro oltre il prezzo del biglietto.
Per partecipare alla visita prenota e acquista il biglietto almeno 2 giorni prima

Bambini e famiglie al VIVE
Ogni fine settimana visite animate e laboratori per famiglie e bambini dai 5 ai 12 anni.
Le attività per famiglie e bambini costano 5 euro oltre il prezzo del biglietto d’ingresso al VIVE, gratuito sino ai 18 anni.
Per partecipare alla visita prenota e acquista il biglietto almeno 2 giorni prima.

Ti aspettiamo, tra Arte e Storia, al Vittoriano e a Palazzo Venezia.


PROGRAMMA DICEMBRE 2023

Arte e storia al servizio di tutti - Palazzo Venezia attraverso i sensi
Sabato 2 dicembre, ore 10.30 - Visita sensoriale per famiglie

Come si esplora un museo attraverso i sensi? Quali aromi e profumi arrivano dai giardini del passato? Passeggiando nei maestosi saloni di Palazzo Venezia, la visita ci conduce alla scoperta della sua storia attraverso un inedito percorso sensoriale, che coinvolge il corpo, il movimento e l'immaginazione dei partecipanti. Il percorso si snoda nelle sale del museo, in interazione costante con le opere d'arte e i materiali della collezione: i capolavori in marmo si rivelano attraverso il tatto, le ceramiche di un'antica spezieria si raccontano attraverso gli odori delle miscele che hanno contenuto nel corso dei secoli. Un'esperienza sinestetica, che prevede diverse attività da svolgere durante la visita, che si offre come percorso inclusivo per tutti i partecipanti.
QUANDO: sabato 2 dicembre, ore 10.30
DOVE: Palazzo Venezia
PUNTO D’INCONTRO: ingresso di Palazzo Venezia, via del Plebiscito, 118
Modalità di partecipazione: Questa visita è inclusa nel biglietto d’ingresso al VIVE.


VIVE per la Giornata internazionale delle persone con disabilità
Visita tattile al Vittoriano

Domenica 3 dicembre, ore 11.00 - Percorsi tattili al Vittoriano

L’incontro, condotto da una guida esperta, attraverso un approccio inclusivo e sinestetico sarà l’occasione per manipolare materiali, ascoltare suoni, osservare e al contempo toccare dettagli del monumento dedicato a Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia.
La mole del monumento verrà percepita in chiave architettonico-decorativa mediante una prima immersione incentrata sulla materia di cui è composto. Ci dedicheremo a un ascolto approfondito dei differenti materiali simulando esplorazioni guidate, individuali e di gruppo, facendo esperienza sulle qualità e relative sensazioni tattili e materiche delle opere e decorazioni architettoniche presenti. I grandi spazi aperti, le forme architettoniche e i volumi pieni e vuoti del monumento verranno inoltre conosciuti in rapporto alla storia, con approfondimenti dedicati al processo risorgimentale, all’Unità d’Italia e alla Prima guerra mondiale. Anche in questo caso, ci serviremo di modellini e materiali di supporto pensati per un approccio didattico-inclusivo, rivolto sia a persone con disabilità visiva che persone normovedenti.

QUANDO: domenica 3 dicembre, ore 11.00
DOVE: Vittoriano
PUNTO D’INCONTRO: ingresso del Vittoriano, Lato Ara Coeli
Modalità di partecipazione: Queste visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria.

Visita tattile a Palazzo Venezia
Domenica 3 dicembre, ore 16.00 - Percorsi tattili a Palazzo Venezia

L’incontro, condotto da una guida esperta, sarà l’occasione per scoprire il patrimonio museale mediante un approccio multisensoriale.
A riparo dai rumori del traffico, il giardino di Palazzo Venezia ci accoglierà con una ricca selezione di specie botaniche, tra le quali riconosceremo le differenti cortecce, i profumi inaspettati e alcune foglie dalle forme singolari. Il percorso prosegue con l’esplorazione tattile di alcuni materiali come il travertino della Loggia Grande. All’interno del Palazzo racconteremo le vicende di alcuni personaggi storici, tra i quali il cardinale Pietro Barbo. Affineremo, inoltre, il senso tattile plantare per distinguere alcuni dettagli dei pavimenti in cotto e ci divertiremo a individuare i motivi vegetali e le varietà di frutti in marmo scolpiti sulle mostre delle porte che separano i vari ambienti dell’antico appartamento.
Per comprendere infine alcune scelte architettonico-decorative che hanno caratterizzato la fase rinascimentale del Palazzo quanto i cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli, ci serviremo di modellini e materiali di supporto pensati per mettere in pratica un approccio di conoscenza didattico-inclusivo, rivolto sia a persone con disabilità visiva che a persone normovedenti.

QUANDO: domenica 3 dicembre, ore 16.00
DOVE: Palazzo Venezia
PUNTO D’INCONTRO: ingresso da via del Plebiscito, 118
Modalità di partecipazione: Queste visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria.


Bambini e famiglie al VIVE - Depositi in mostra
Sabato 8 dicembre, ore 16 - Visita guidata per famiglie

Attraversare i monumentali saloni, passeggiare tra dipinti, maioliche, terrecotte, bronzetti ed entrare nei depositi del museo, consente di avvicinare il pubblico al vasto patrimonio di Palazzo Venezia. La visita svela piccoli e grandi oggetti d’arte: argenti, avori, porcellane, tele e tavole raccontano la nascita di un museo, le storie custodite nelle collezioni e il lavoro di celebri manifatture conosciute in tutta Europa. Un’occasione unica per vivere un’esperienza inconsueta all’interno del museo.

QUANDO: sabato 8 dicembre, ore 16
DOVE: Palazzo Venezia
PUNTO D’INCONTRO: ingresso di Palazzo Venezia, via del Plebiscito, 118
Modalità di partecipazione: Questa visita ha il costo di 5 euro. Il costo della visita va sommato al costo del biglietto d’ingresso al VIVE.


Arte e storia al servizio di tutti - Cartoline da Palazzo Venezia in LIS
Sabato 9 dicembre, ore 10.30 - Visita in LIS con laboratorio per bambini

Un percorso in LIS – Lingua dei segni italiana, condotto da un educatore sordo specializzato, dedicato alla scoperta di Palazzo Venezia attraverso una narrazione animata pensata appositamente per grandi e piccoli insieme. Partiremo per un viaggio nel tempo, attraverseremo giardini, loggiati e saloni monumentali, immagineremo la vita a palazzo nel corso dei secoli attraverso l'arte, la musica e la letteratura e, come dei viaggiatori di altre epoche, i partecipanti potranno realizzare colorate cartoline illustrate in cui reinventare.
QUANDO: sabato 9 dicembre, ore 10.30
DOVE: Palazzo Venezia
PUNTO D’INCONTRO: ingresso di Palazzo Venezia, via del Plebiscito, 118
Modalità di partecipazione: Questa visita è inclusa nel biglietto d’ingresso al VIVE.


Le mille storie del VIVE - Al centro di Roma: da Palazzo Venezia al Vittoriano
Domenica 10 dicembre, ore 11.00 - Visita guidata adulti

Il VIVE sorge nel centro esatto di Roma e riunisce i due edifici più iconici di Piazza Venezia. Il percorso parte da Palazzo Venezia, maestosa dimora rinascimentale che nei secoli ha ospitato cardinali, papi e ambasciatori, dai suoi giardini, dalle sue logge, dai suoi saloni monumentali e dalle sue ricche collezioni d’arte e prosegue con il Vittoriano, monumento al primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II e custode della Tomba del Milite Ignoto. Qui il visitatore ha modo di apprezzare la qualità architettonica del progetto di Giuseppe Sacconi e dei grandi scultori italiani tra Otto e Novecento, fermarsi di fronte alle memorie della storia patria e salire fino alla Terrazza Panoramica per godere della più spettacolare vista a 360° di Roma e del suo millenario tessuto urbano.
QUANDO: 10 dicembre, ore 11.00
DOVE: Palazzo Venezia e Vittoriano
PUNTO D’INCONTRO: ingresso di Palazzo Venezia, via del Plebiscito 118
Modalità di partecipazione: Questa visita ha il costo di 5 euro. Il costo della visita va sommato al costo del biglietto d’ingresso al VIVE.


Bambini e famiglie al VIVE - Il mio VIVE: parole, colori ed emozioni
Domenica 10 dicembre, ore 16.00 - Visita animata per famiglie

Un giardino segreto, un mercato, due complessi maestosi: sfogliare le mappe antiche e moderne di Piazza Venezia significa andare indietro nel tempo, come in un albo di storia illustrata. La visita animata conduce il pubblico attraverso le vicende storiche e artistiche di questa zona di Roma e dei suoi edifici: Palazzo Venezia, una delle più insigni dimore rinascimentali della città, e il Monumento a Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia. Ciascun partecipante crea una propria mappa emotiva, dove raccogliere un’istantanea del Vittoriano, i dettagli e i colori degli affreschi di Palazzo Venezia, la storia che più ha affascinato la loro immaginazione e una proposta per il futuro della città.

QUANDO: 10 dicembre, ore 16.00
DOVE: Palazzo Venezia e Vittoriano
PUNTO D’INCONTRO: ingresso di Palazzo Venezia, via del Plebiscito, 118
Modalità di partecipazione: Questa visita ha il costo di 5 euro. Il costo della visita va sommato al costo del biglietto d’ingresso al VIVE.


Arte e Storia al servizio di tutti - Esperienza tattile al Museo Centrale del Risorgimento
Sabato 16 dicembre, ore 10.30 - Visita tattile per famiglie

Volete scoprire in che modo l’Italia diventò una Nazione unita e indipendente? O conoscere meglio i suoi eroi, da Giuseppe Mazzini a Giuseppe Garibaldi, dal conte di Cavour a Vittorio Emanuele II? Bene, questa è l’esperienza che fa per voi. Il percorso ci conduce attraverso le sale del Museo Centrale del Risorgimento e ci consente di conoscere meglio questo periodo della storia nazionale: attraverso l’esperienza tattile di busti in marmo e bozzetti in bronzo e l’ascolto di fonti, racconti, aneddoti e brani musicali possiamo ricostruire l’aspetto e l’abbigliamento dei protagonisti e l’intero contesto del tempo.
QUANDO: 16 dicembre, ore 10.30
DOVE: Vittoriano, Museo Centrale del Risorgimento
PUNTO D’INCONTRO: ingresso del Vittoriano, Lato Ara Coeli
Modalità di partecipazione: Questa visita è inclusa nel biglietto d’ingresso al VIVE.


Le mille storie del VIVE - Il Risorgimento e le storie dell'Unità d'Italia
Domenica 17 dicembre, ore 11.00 - Visita guidata adulti

Occhiali da vista, giornali, camicie rosse, spade e dipinti, rebus e fotografie: la straordinaria raccolta del Museo Centrale del Risorgimento diventa in questo percorso una mappa che illustra gli ideali e i personaggi che hanno dato vita alla lotta per la creazione di un'Italia unita e indipendente. Sarà possibile ripercorrere questa storia, dal sogno repubblicano di Mazzini alle campagne di Garibaldi, dalle alleanze strategiche del regno di Sardegna – concertate da Cavour e Vittorio Emanuele II – fino al compimento del primo conflitto mondiale.
QUANDO: 17 dicembre, ore 11.00
DOVE: Vittoriano e Museo Centrale del Risorgimento
PUNTO D’INCONTRO: ingresso del Vittoriano, Lato Ara Coeli
Modalità di partecipazione: Questa visita ha il costo di 5 euro. Il costo della visita va sommato al costo del biglietto d’ingresso al VIVE.


Bambini e famiglie al VIVE - Eroi di ieri e di oggi
Domenica 17 dicembre, ore 16.00 - Visita animata per famiglie

Un percorso narrativo per conoscere la vita e le imprese eroiche di alcuni protagonisti della storia della nostra Nazione: le avventure di Garibaldi tra i due mondi, i viaggi di Mazzini in tutta Europa, le gesta coraggiose delle prime patriote. Passeggiando tra le sale del Museo Centrale del Risorgimento i partecipanti scoprono le storie nascoste dietro ai ritratti, alle uniformi e ai cimeli di quanti, nel corso del tempo, hanno combattuto per un’Italia unita. In un supporto didattico dedicato i bambini reinventano una propria figura di eroe di oggi creando con il disegno e il collage originali uniformi.
QUANDO: 17 dicembre, ore 16.00
DOVE: Vittoriano, Museo Centrale del Risorgimento
PUNTO D’INCONTRO: ingresso del Vittoriano, lato Ara Coeli
Modalità di partecipazione: Questa visita ha il costo di 5 euro. Il costo della visita va sommato al costo del biglietto d’ingresso al VIVE.


Arte e Storia al servizio di tutti - Visita a Palazzo Venezia in LIS - Lingua dei Segni Italiana
Sabato 23 dicembre, ore 10.30 - Visita guidata per adulti in Lingua dei Segni Italiana

Per molti secoli residenza di papi, cardinali, ambasciatori e artisti, Palazzo Venezia è un’antica e maestosa dimora del Rinascimento, nel cuore di Roma. Pochi edifici in città, forse addirittura nessuno, racchiudono un simile patrimonio di storia, di arte e di cultura. La visita in Lingua dei Segni Italiana, condotta da un educatore sordo specializzato, schiude le facciate severe e imponenti come le mura di un’antica fortezza e rivela all’interno un complesso di logge, camminamenti e giardini, con piante ed essenze preziose, sale talmente ampie da togliere il fiato, e capolavori dal Medioevo all’inizio del Novecento. Il visitatore viene sottratto così al traffico delle automobili e condotto lungo il filo di un sottile equilibrio tra sogno e ammirazione.
QUANDO: 23 dicembre, ore 10.30
DOVE: Palazzo Venezia
PUNTO D’INCONTRO: ingresso di Palazzo Venezia, via del Plebiscito, 118
Modalità di partecipazione: Questa visita è inclusa nel biglietto d’ingresso al VIVE.


Speciale Natale
Le mille storie del VIVE - Alla scoperta di Palazzo Venezia

Giovedì 28 dicembre, ore 11.00 - Visita guidata adulti

Per molti secoli residenza di papi, cardinali, ambasciatori e artisti, Palazzo Venezia è un’antica e maestosa dimora del Rinascimento, nel cuore di Roma. Pochi edifici in città, forse addirittura nessuno, racchiudono un simile patrimonio di storia, di arte e di cultura. Grazie al racconto delle nostre guide le facciate severe e imponenti come le mura di un’antica fortezza si schiudono e rivelano all’interno un complesso di logge, camminamenti e giardini, con piante ed essenze preziose, sale talmente ampie da togliere il fiato, e capolavori dal Medioevo all’inizio del Novecento. Il visitatore viene sottratto così al traffico delle automobili e condotto lungo il filo di un sottile equilibrio tra sogno e ammirazione.
QUANDO: 28 dicembre, ore 11.00
DOVE: Palazzo Venezia
PUNTO D’INCONTRO: ingresso di Palazzo Venezia, via del Plebiscito, 118
Modalità di partecipazione: Questa visita ha il costo di 5 euro. Il costo della visita va sommato al costo del biglietto d’ingresso al VIVE.


Speciale Natale
Bambini e famiglie al VIVE - Artista per un giorno: laboratorio a Palazzo Venezia
Giovedì 28 dicembre, ore 16.00 - Visita con laboratorio per bambini

Palazzo Venezia, storica dimora di papi e ambasciatori, è anche una preziosa testimonianza artistica e architettonica del Rinascimento. La visita conduce alla scoperta delle decorazioni e degli affreschi della monumentale Sala Regia, della sontuosa Sala del Mappamondo e dello spettacolare soffitto di Giorgio Vasari nella Sala Altoviti, consentendo di conoscere un universo di saperi, materiali e tecniche messe in opera dalle botteghe degli artisti del Rinascimento. Dopo l’osservazione dal vivo delle forme decorative e dei particolari ornamentali, in laboratorio i partecipanti sperimentano le tecniche del trompe l’oeil e dello spolvero e la lavorazione dello stucco in gesso.
QUANDO: 28 dicembre, ore 16.00
DOVE: Palazzo Venezia
PUNTO D’INCONTRO: ingresso di Palazzo Venezia, via del Plebiscito, 118
Modalità di partecipazione: Questa visita ha il costo di 5 euro. Il costo della visita va sommato al costo del biglietto d’ingresso al VIVE.


Speciale Natale
Le mille storie del VIVE - Alla scoperta del Vittoriano con focus sulla decorazione scultorea dell’Altare della Patria
Venerdì 29 dicembre, ore 11.00 - Visita guidata adulti

La visita al Monumento a Vittorio Emanuele II, o Vittoriano, rappresenta un’esperienza imperdibile per chiunque voglia approfondire la storia e l’arte italiane. Il complesso, pensato nel gennaio del 1878 in onore del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II e dell’intero processo risorgimentale, dal 1921 accoglie la Tomba del Milite Ignoto e altre memorie della nostra storia. I partecipanti varcano l’ingresso attraverso la monumentale cancellata su piazza Venezia, salgono all’Altare della Patria e alla Tomba del Milite Ignoto, osservano la statua di Vittorio Emanuele II a cavallo, rimangono senza fiato di fronte alle dimensioni del Piazzale del Bollettino e del Sommoportico. Si prosegue con la visita alla mostra temporanea “La Dea Roma e l’Altare della Patria: Angelo Zanelli e l’invenzione dei simboli dell’Italia unita” dove si approfondisce la decorazione scultorea del monumento per raggiungere infine, la spettacolare Terrazza Panoramica posta alla sommità e godere di una vista unica sulla città di Roma.
QUANDO: 29 dicembre, ore 11.00
DOVE: Vittoriano
PUNTO D’INCONTRO: ingresso del Vittoriano, Lato Ara Coeli
Modalità di partecipazione: Questa visita ha il costo di 5 euro. Il costo della visita va sommato al costo del biglietto d’ingresso al VIVE.


Speciale Natale
Bambini e famiglie al VIVE - Cartoline dal Vittoriano
Venerdì 29 dicembre, ore 16.00 - Visita animata per famiglie

Il Vittoriano fu progettato dall’architetto Giuseppe Sacconi in onore del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II nel 1882-1883: la conclusione dei lavori si protrasse fino agli anni Trenta del Novecento. Considerato il simbolo più alto dell’Italia unita e indipendente, il Vittoriano è divenuto ben presto un luogo cardine dell'immaginario collettivo della Nazione. Grandi e piccoli sono invitati a scoprirne le vicende, l’architettura e l’arte con una narrazione animata su misura per loro. I visitatori partono per un viaggio nel tempo, percorrono scalinate e terrazze panoramiche, ammirano la città dall’alto grazie a una vista mozzafiato, infine reinventano i luoghi dell’esplorazione realizzando cartoline illustrate, piene di suggestioni e di colori.
QUANDO: 29 dicembre, ore 16.00
DOVE: Vittoriano
PUNTO D’INCONTRO: ingresso Vittoriano, lato Ara Coeli
Modalità di partecipazione: Questa visita ha il costo di 5 euro. Il costo della visita va sommato al costo del biglietto d’ingresso al VIVE.


Arte e Storia al servizio di tutti - Palazzo Venezia attraverso i sensi
Sabato 30 dicembre, ore 10.30 - Visita sensoriale per famiglie

Come si esplora un museo attraverso i sensi? Quali aromi e profumi arrivano dai giardini del passato? Passeggiando nei maestosi saloni di Palazzo Venezia, la visita ci conduce alla scoperta della sua storia attraverso un inedito percorso sensoriale, che coinvolge il corpo, il movimento e l'immaginazione dei partecipanti. Il percorso si snoda nelle sale del museo, in interazione costante con le opere d'arte e i materiali della collezione: i capolavori in marmo si rivelano attraverso il tatto, le ceramiche di un'antica spezieria si raccontano attraverso gli odori delle miscele che hanno contenuto nel corso dei secoli. Un'esperienza sinestetica, che prevede diverse attività da svolgere durante la visita, che si offre come percorso inclusivo per tutti i partecipanti.
QUANDO: 30 dicembre, ore 10.30
DOVE: Palazzo Venezia
PUNTO D’INCONTRO: ingresso di Palazzo Venezia, via del Plebiscito, 118
Modalità di partecipazione: Questa visita è inclusa nel biglietto d’ingresso al VIVE.


Speciale Natale
Le mille storie del VIVE - Al centro di Roma: da Palazzo Venezia al Vittoriano
Domenica 31 dicembre, ore 11.00 - Visita guidata adulti

Il VIVE sorge nel centro esatto di Roma e riunisce i due edifici più iconici di Piazza Venezia. Il percorso parte da Palazzo Venezia, maestosa dimora rinascimentale che nei secoli ha ospitato cardinali, papi e ambasciatori, dai suoi giardini, dalle sue logge, dai suoi saloni monumentali e dalle sue ricche collezioni d’arte e prosegue con il Vittoriano, monumento al primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II e custode della Tomba del Milite Ignoto. Qui il visitatore ha modo di apprezzare la qualità architettonica del progetto di Giuseppe Sacconi e dei grandi scultori italiani tra Otto e Novecento, fermarsi di fronte alle memorie della storia patria e salire fino alla Terrazza Panoramica per godere della più spettacolare vista a 360° di Roma e del suo millenario tessuto urbano.
QUANDO: 31 dicembre, ore 11.00
DOVE: Palazzo Venezia e Vittoriano
PUNTO D’INCONTRO: ingresso di Palazzo Venezia, via del Plebiscito, 118
Modalità di partecipazione: Questa visita ha il costo di 5 euro. Il costo della visita va sommato al costo del biglietto d’ingresso al VIVE.


INFO E PRENOTAZIONI
Il biglietto di ingresso al VIVE è gratuito fino ai 18 anni; tra i 18 e i 25 anni il costo è di 2 euro.
Per partecipare alle visite in programma prenota e acquista il biglietto almeno 2 giorni prima cliccando qui.
Per informazioni contatta il team didattico inviando una mail a vi-ve.edu@cultura.gov.it
Per saperne di più consulta la sezione mostre ed eventi cliccando qui.

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.