Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

ALLA PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA - PALAZZO PEPOLI CAMPOGRANDE UN PROGRAMMA DI INCONTRI MENSILI DEDICATI ALLE FAMIGLIE CON BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI

CALENDARIO

DOMENICA 12 FEBBRAIO ORE 16.30
In tutti i sensi
Una calda pelliccia a contatto con la pelle, la melodia di un violino suonato da un angelo, un vaso di fiori profumati appena raccolti, un ricco banchetto di cibi prelibati, un paesaggio dettagliato che sembra osservato attraverso un cannocchiale. Le opere d'arte della Pinacoteca contengono molteplici stimoli che attivano e coinvolgono non solo la vista ma tutta la sfera sensoriale. Una visita animata per scoprire che anche i suoni, gli odori e i sapori possono essere dipinti e un laboratorio per realizzare un Imagier dedicato ai cinque sensi.

DOMENICA 12 MARZO ORE 16.30
Collezionare storie
Le opere d'arte della Pinacoteca raccontano storie di ogni tipo: leggende mitologiche e gesta eroiche, episodi sacri e profani, fatti di cronaca e vicende familiari. Tra tutte queste storie le più avvincenti riguardano le vite dei santi, illustrate dagli artisti attraverso oggetti simbolici, abiti colorati o animali ricorrenti. Un percorso per ricostruire le vicende che hanno reso questi personaggi i protagonisti indiscussi della storia dell'arte e un laboratorio per realizzare una personale collezione di oggetti che racconta qualcosa di noi e della nostra storia.

DOMENICA 16 APRILE ORE 16.30
Caccia ai dettagli
Una piccola veduta sullo sfondo di una grande tela, una cornice d’oro riccamente decorata, un dettaglio nascosto che ci svela segreti e retroscena inaspettati. I dipinti conservati nella Pinacoteca di Bologna saranno oggetto di una attenta osservazione che permetterà di scoprire come le narrazioni più appassionanti si possano celare anche fra gli interstizi e le pieghe più nascoste. Nella fase di laboratorio i partecipanti realizzeranno una galleria fotografica dedicata ai particolari più sorprendenti per costruire nuove narrazioni e per comprendere come a volte i dettagli possano davvero fare la differenza.

DOMENICA 14 MAGGIO ORE 16.30
Quando le parole non bastano
Quando le parole non bastano per descrivere emozioni, sentimenti o stati d'animo, il corpo si serve di una gestualità che completa e sottolinea il significato delle parole chiarificando i concetti e aggiungendo sfumature emotive. Anche gli artisti, per animare i personaggi delle loro opere, hanno da sempre utilizzato un vero e proprio dizionario illustrato dei gesti: benedicenti, indicativi, accoglienti, respingenti e tanti altri ancora. Un percorso tra i movimenti e le pose dei protagonisti delle opere della Pinacoteca per ricostruire rapporti, dialoghi e intenzioni dentro e fuori dal quadro e un laboratorio per ricreare, attraverso l'uso del corpo, un catalogo dei gesti di ieri e di oggi.

DOMENICA 11 GIUGNO ORE 16.30
E se fossimo in un giardino botanico?
Ulivi, querce, palme, gigli, rose...Le opere e i dipinti della Pinacoteca sono dei veri e propri erbari simbolici da attraversare, scoprire e riconoscere. Passeggiando tra le sale come degli aspiranti botanici muniti di spirito di osservazione, matita e taccuino, i partecipanti raccoglieranno le varietà di piante e di fiori incontrate sul sentiero per realizzare, nella fase di laboratorio, uno speciale erbario dedicato all’arte.

Informazioni

Visita e laboratorio durata: 1 ora e 30 minuti
Pubblico: bambine e bambini dai 6 agli 11 anni Max 25 persone (1 bambina/o + 1 adulto)
Le attività sono comprese nel costo del biglietto di ingresso al museo.
Prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail pin-bo.prenotazioni@cultura.gov.it, specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e la data prescelta.
Per saperne di più visita il sito della Pinacoteca Nazionale di Bologna - Palazzo Pepoli Campogrande.

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.