Prosegue nel 2022 la proposta educativa "MACRO in famiglia" con percorsi gratuiti di visita guidata e laboratorio pensati su misura per bambini e adulti.
Un programma che accompagna il pubblico tutto l'anno alla scoperta del museo con percorsi di visita guidata diversificati in base alla programmazione delle mostre delle sale/sezioni, da RETROFUTURO a STUDIO BIBLIOGRAFICO, da POLIFONIA a MUSICA DA CAMERA, e laboratori didattici che si alternano ogni mese in tre percorsi tematici differenti: i linguaggi dell’arte contemporanea, lo spazio dell’opera, il museo come magazine tridimensionale.
Visita guidata adulti - Una visita guidata dedicata al MACRO e alle sue esposizioni per conoscere e approfondire il Museo per l’Immaginazione Preventiva, pensato come un magazine tridimensionale che prende forma all’interno dello spazio architettonico di Odile Decq. Il percorso consentirà al pubblico di rintracciare come passato, presente e futuro del Museo si confrontino in un intreccio multidisciplinare di tematiche, sperimentazioni, linguaggi e poetiche in un dialogo aperto con le opere degli artisti e con le differenti forme dell’arte contemporanea.
Il percorso della visita guidata cambierà in base alla programmazione delle mostre del MIP.
Laboratorio per bambini (6 / 11 anni) - A partire dal progetto architettonico di Odile Decq che si dirama dal cuore pulsante dell’auditorium tra spazi interni ed esterni, i piccoli partecipanti saranno invitati ad esplorare il MACRO e le sue esposizioni con particolare riferimento alla sala/rubrica RETROFUTURO, concepita come un percorso in divenire che mette in dialogo le opere della collezione con le nuove opere degli artisti italiani invitati.
I laboratori didattici si alternano ogni mese in tre percorsi tematici differenti: i linguaggi dell’arte contemporanea, lo spazio dell’opera, il museo come magazine tridimensionale.
I linguaggi dell’arte contemporanea - Un laboratorio per conoscere tecniche e sperimentazioni artistiche dei nostri giorni e rielaborare attraverso il fare una personale visione basata sull’immaginazione e la creatività.
Lo spazio dell’opera - Un laboratorio per esplorare attraverso i sensi l’enorme “cuore rosso” del museo, interagire con le installazioni in mostra per entrare con il proprio corpo in relazione con lo spazio dell’opera.
Il museo come magazine tridimensionale - Un laboratorio per allenare la capacità immaginifica e creativa e rielaborare, attraverso la creazione di un’originale “rivista” tridimensionale, le opere del Museo per l’Immaginazione Preventiva.
“MACRO in famiglia” è una proposta a cura di “Senza titolo” per il Dipartimento per l’Educazione Preventiva del MACRO.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dove: MACRO - Via Nizza n.138
Quando: un appuntamento al mese
Durata: 90 minuti circa
Costo: gratuito
Prenotazioni: prenotazione obbligatoria solo via mail a info@senzatitolo.net fino ad esaurimento posti (20 pax per ciascun gruppo); indicare nella mail l’attività a cui si desidera partecipare, il numero dei partecipanti, nome e cognome.
Segreteria didattica: la segreteria didattica risponde alle mail di informazioni e prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 17.00 e il sabato prima di ciascuna attività in programma.
Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.