Descrizione del corsoIl corso di formazione “Educare all’arte e al cinema per immaginare la città del domani”, realizzato da “Senza titolo" nel 2025, riprende le linee guida del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che considera il linguaggio cinematografico e audiovisivo come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.
La caratteristica multidisciplinare, lo sguardo sempre attuale sulla società contemporanea, le pratiche di realizzazione e di comunicazione del cinema risultano più vicine alle giovani generazioni e utili per comprendere la complessità del mondo in cui viviamo: sono queste le tematiche e le azioni educative che vengono approfondite durante le lezioni. Attraverso esperienze, esercizi laboratoriali, esplorazioni e narrazioni, online e in presenza, i corsisti acquisiscono pratiche e strategie didattiche utili in differenti contesti, dalla scuola al museo; partecipano attivamente alle lezioni, basate sul dialogo e sul confronto, dove viene favorita la relazione interpersonale e una continua interazione in tutto il percorso formativo.
Temi
Arte e cinema come strumenti interdisciplinari, identità e relazione con l’altro, sguardo e pensiero critico, immaginario personale e collettivo, città e cittadinanza sono i temi che vengono affrontati durante il corso di formazione. Le lezioni prevedono approfondimenti tematici utili per una riflessione condivisa sulla società contemporanea in relazione ai processi di apprendimento a scuola e al museo.
A cosa serve questo corso
Obiettivo principale del corso è fornire ai corsisti pratiche educative che utilizzano il patrimonio cinematografico e audiovisivo come strumento didattico trasversale a tutte le discipline scolastiche per favorire la decodificazione della grammatica delle immagini e contrastare l’analfabetismo iconico. Il percorso formativo “Educare all’arte e al cinema per immaginare la città” utile allo sviluppo di competenze trasversali, serve inoltre ad approfondire le contaminazioni tra il linguaggio espressivo dell’arte e del cinema e a sperimentare tecniche artistiche e di produzione cinematografica che stimolino il processo creativo, le capacità espressive e lo spirito di cooperazione favorendo la comprensione della propria identità in relazione con gli altri e con l’ambiente circostante.
Ambiti trasversali
Il corso di formazione fornisce ai corsisti competenze nei seguenti ambiti trasversali:
INFORMAZIONI E COSTI
Attestati: a fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza, non spendibile per l'aumento dei crediti nelle graduatorie per l’insegnamento
Utile da sapere: le lezioni online vengono registrate e possono essere recuperate in caso di assenza
Costi
210,00 euro per intero corso (8 lezioni online e 2 incontri in presenza)
199,00 euro se il corso viene acquistato entro il 31 dicembre 2024
160,00 euro per 8 lezioni online
60,00 euro per 2 incontri in presenza
30,00 euro per 1 incontro in presenza
I costi riportati non comprendono il biglietto d’ingresso ai musei.
Il corso è acquistabile tramite bonifico e anche con carta docenti direttamente sulla piattaforma Sofia.
Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail a formazione@senzatitolo.net
Calendario e programma del corso
Workshop in presenza
05 aprile 2025 ore 14.30 - Cinecittà - Roma
12 aprile 2025 ore 14.30 - Manifattura delle Arti - Bologna
Programma dettagliato
Educare all’arte e al cinema – Lezione online 11 febbraio 2025 ore 17.30
L’incanto del cinema racchiude in sé un legame profondo con tutte le altre forme d’arte, dalla fotografia alla letteratura, passando per musica e arti visive. Tutte le arti sono naturali diramazioni di un’unica urgenza: comunicare l’universo delle emozioni e offrire nuovi sguardi possibili sul mondo. La lezione presenta pratiche e metodologie didattiche che considerano l’educazione all’arte e al cinema come occasione per promuovere nei cittadini del domani lo sviluppo di un pensiero critico e consapevole.
Il linguaggio del cinema – Lezione online 18 febbraio 2025 ore 17.30
In che maniera un film nutre il nostro immaginario? Qual è la relazione tra sguardo e inquadratura? Come si costruisce una narrazione per immagini? La lezione indaga il significato di immaginario personale e collettivo in relazione al cinema e analizza gli elementi principali del linguaggio cinematografico a partire dall’inquadratura per meglio comprendere come si compone la narrazione filmica.
Cinema come autoritratto - Lezione online 25 febbraio 2025 ore 17.30
La rappresentazione di sé stessi appartiene all’arte visiva e al cinema. Spesso, le immagini di artisti e registi raccontano chi siamo, diventando così metafore delle nostre identità. La lezione, attraverso un approccio interdisciplinare e un repertorio di opere d’arte e immagini filmiche, affronta il tema dell’autoritratto tra passato e presente.
Narrare le immagini: dagli albi illustrati alle immagini in movimento – Lezione online 4 marzo 2025 ore 17.30
La lezione presenta una selezione di albi illustrati dedicati ai grandi maestri del cinema oltre che alla nascita e all’evoluzione della Settima Arte. Attraverso immagini e parole vengono proposte e sperimentate tecniche narrative ed espressive del linguaggio cinematografico e del cinema d’animazione.
Visioni dal mondo - Lezione online 11 marzo 2025 ore 17.30
La lezione indaga il significato dell’oggetto nell’arte e nel cinema come portatore di testimonianze, informazioni e tracce di culture vicine e lontane. Gli “oggetti-testimoni” o “oggetti-simbolo”, definiti per questo semiofori, assumono nei film e nelle opere d’arte nuovi significati e nutrono il nostro immaginario fornendo inedite chiavi di lettura sulla realtà che ci circonda.
Fare cinema a scuola - Lezione online 18 marzo 2025 ore 17.30
Progettare a scuola percorsi multidisciplinari attraverso l’audiovisivo e utilizzare in classe il linguaggio cinematografico come risorsa didattica consente di affrontare differenti tematiche, come la relazione con l’altro, l’inclusione, l’intercultura. Questi temi vengono approfonditi, durante la lezione, attraverso l’incontro con il cinema: film e cortometraggi diventano risorse per costruire percorsi didattici sul tempo presente.
Punti di vista sulla città - Lezione online 25 marzo 2025 ore 17.30
Il cinema ci accompagna in territori inesplorati, ci racconta luoghi reali e immaginati, ci offre punti di vista sulla città che abitiamo, che attraversiamo, che visitiamo, che sogniamo di vedere almeno una volta nella vita. La lezione presenta, attraverso lo sguardo dei registi e degli artisti, una mappa emotiva delle città, generatrici di visioni e racconti sempre nuovi.
Archivi di immagini - Lezione online 1 aprile 2025 ore 17.30
Come si costruisce un archivio? Qual è il valore sociale e culturale di un archivio di immagini?
Questi quesiti vengono affrontati durante l’incontro dedicato agli aspetti tecnici della costruzione di un archivio, alle sue fasi di lavoro e alle metodologie. Il confronto tra le pratiche archivistiche in campo artistico, fotografico e cinematografico consente di approfondire le pratiche contemporanee di valorizzazione archivistica.
Cinecittà – Workshop in presenza
L’incontro di formazione a Cinecittà è dedicato alla conoscenza del patrimonio storico e cinematografico degli Studi attraverso approfondimenti tematici al MIAC – Museo Italiano Audiovisivo e Cinema e a Cinecittà si Mostra. Un’attività pratica consentirà ai corsisti di mettere in pratica elementi e nozioni del linguaggio cinematografico.
L’appuntamento è alle ore 14.30 il giorno 5 aprile 2025 a Cinecittà in via Tuscolana 1055, Roma
Manifattura delle Arti – Workshop in presenza
Un incontro di formazione che prevede una visita itinerante alla Manifattura delle Arti di Bologna, distretto culturale dove confluiscono importanti istituzioni della città, tra cui la Cineteca di Bologna e il MAMbo. Il percorso sarà dedicato alle contaminazioni tra arte contemporanea, cinema e architettura.
L’appuntamento è alle ore 14.30 il giorno 12 aprile 2025 all’ingresso del MAMbo in via Don Minzoni 14, Bologna
Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.