Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

Programma del corso di formazione di didattica dell'arte e del patrimonio culturale per insegnanti ed educatori museali.
A cura di “Senza titolo”, ente di formazione accreditato MiM - Ministero dell’Istruzione e del Merito

Quando: dal 22 gennaio al 22 marzo 2025
Durata: 10 lezioni
Ore corso: 22 ore
Modalità di svolgimento: 8 lezioni online da 2 ore su meet e 2 incontri in presenza da 3 ore
Destinatari: insegnanti, educatori museali, operatori culturali, studenti universitari
Codice SOFIA: 94655


Descrizione del corso
“Senza titolo" propone per l’anno 2025 un corso di formazione volto a valorizzare, attraverso l'arte, lo sviluppo di una coscienza in materia di educazione civica, ambientale e cittadinanza per rispondere alle esigenze educative in ambito museale e scolastico.
Attraverso esperienze, esercizi laboratoriali, esplorazioni e narrazioni, online e in presenza, i corsisti acquisiscono pratiche e strategie didattiche utili in differenti contesti, dalla scuola al museo; partecipano attivamente alle lezioni, basate sul dialogo e sul confronto, dove viene favorita la relazione interpersonale e una continua interazione in tutto il percorso formativo.
In linea con gli obiettivi dell’agenda 2030 - che mira a rafforzare le azioni per la protezione e promozione del patrimonio culturale e naturale, indicandolo come elemento contributore alla creazione di città e territori inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili - e con le esigenze educative della contemporaneità, il corso utilizza l'arte come pretesto per indagare temi come educazione alle minoranze, rispetto delle differenze, interculturalità e cittadinanza attiva.

Temi
Durante ogni lezione sono affrontati focus tematici per riflettere sulla società contemporanea. Identità e alterità, corpo e sensi, digitale e hate speech, musei e memoria, ambiente e natura, creazione e condivisione sono le tematiche che vengono affrontate per approfondire le funzioni educative rispetto alla comunità e alle future generazioni.

A cosa serve questo corso
Obiettivo principale del corso è fornire ai corsisti chiavi di lettura per indagare la realtà e interpretare il tempo presente attraverso l’arte. Il percorso formativo “Educare all’arte per immaginare il futuro” promuove l’arte come strumento interdisciplinare utile allo sviluppo di competenze trasversali, in un’ottica in cui la cultura e le sue manifestazioni diventano elementi strategici per l’acquisizione di valori fondamentali contribuendo alla formazione del pensiero critico dei cittadini di oggi e di domani.

Ambiti trasversali
Il corso di formazione fornisce ai corsisti competenze nei seguenti ambiti trasversali:

  • didattica e metodologie
  • metodologie e attività laboratoriali
  • innovazione didattica e didattica digitale
  • didattica per competenze trasversali, tra cui competenze in materia di sostenibilità (GreenComp)
  • agenda 2030: nello specifico obiettivi 4, 5, 10, 11, 13,15 e 16.


INFORMAZIONI E COSTI

Attestati: a fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza, non spendibile per l'aumento dei crediti nelle graduatorie per l’insegnamento
Utile da sapere: le lezioni online vengono registrate e possono essere recuperate in caso di assenza
Costi
210,00 euro per intero corso (8 lezioni online e 2 incontri in presenza)
199,00 euro se il corso viene acquistato entro il 31 dicembre 2024
160,00 euro per 8 lezioni online
60,00 euro per 2 incontri in presenza
30,00 euro per 1 incontro in presenza
I costi riportati non comprendono il biglietto d’ingresso ai musei.
Il corso è acquistabile tramite bonifico e anche con carta docenti direttamente sulla piattaforma Sofia.
Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail a formazione@senzatitolo.net


Calendario e programma del corso

Lezioni online
22 gennaio 2025 ore 17.30 - Arte: una finestra sul mondo
29 gennaio 2025 ore 17.30 - Oggetti semiofori
05 febbraio 2025 ore 17.30 - Narrare le immagini
12 febbraio 2025 ore 17.30 - La città in tasca
19 febbraio 2025 ore 17.30 - Corpi sensibili
26 febbraio 2025 ore 17.30 - Libri come territori da esplorare
05 marzo 2025 ore 17.30 - Virtuale è reale
12 marzo 2025 ore 17.30 - Arte come ambiente

Workshop in presenza
15 marzo 2025 ore 14.30 – MAMbo-Museo d’arte Moderna Bologna
22 marzo 2025 ore 14.30 – Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea - Roma


Programma dettagliato
Arte: una finestra sul mondo - Lezione online 22 gennaio 2025 ore 17.30
Quali possibilità educative ci offre l’incontro con l’arte? La lezione approfondisce il tema dell’educare all’arte come strumento di approfondimento e di conoscenza del mondo e della contemporaneità. L’opera d’arte è un terreno di confronto tra artista e fruitore: educare all’arte significa non solo educare all’altro, ma anche mettersi allo specchio, cercando di comprendere cosa di un’opera ci colpisce o ci respinge.

Oggetti semiofori - Lezione online 29 gennaio 2025 ore 17.30
Ogni oggetto culturale è portatore di storie, anche nascoste, e allo stesso tempo è testimonianza della cultura di una società, di un popolo e delle sue tradizioni. Il museo, luogo della consacrazione dell’oggetto, diventa così un ponte tra visibile e invisibile cercando di dare forma concreta a narrazioni identitarie a volte lontane nel tempo e nello spazio.

Narrare le immagini - Lezione online 05 febbraio 2025 ore 17.30
Ogni opera racconta una storia, anzi, infinite storie, perché oltre a quella dell’artista ci sono quelle di tutti coloro che cercano di interpretarla secondo la propria sensibilità e di dare un ordine ai loro pensieri. La lezione prende in esame diverse tipologie di storytelling a partire da contesti e oggetti culturali differenti.

La città in tasca - Lezione online 12 febbraio 2025 ore 17.30
La relazione tra noi e lo spazio che ci circonda è il tema approfondito nel corso della lezione per riflettere sul concetto di abitare nel senso di attribuire a un luogo una dimensione affettiva. La città e i suoi spazi sono luoghi di riflessione su temi che coinvolgono il singolo e la collettività, per promuovere uno sguardo sulla città come territorio educativo.

Corpi sensibili - Lezione online 19 febbraio 2025 ore 17.30
Il corpo è sempre stato protagonista indiscusso dell’arte. Negli ultimi decenni, in particolare nell’arte performativa, si è creato una connessione sempre più intensa tra opera, artista e spettatore. Nel corso della lezione si riflette su questa relazione per comprendere come gli artisti utilizzino il corpo in modo “politico” rivolgendosi innanzitutto alla collettività e al dialogo con essa.

Libri come territori da esplorare - Lezione online 26 febbraio 2025 ore 17.30
L’incontro è dedicato all’albo illustrato come oggetto culturale aperto, ambiguo e misterioso, da indagare attraverso molteplici punti di vista, alla stregua di un’opera d’arte. Scegliere un albo illustrato di qualità non significa solamente proporre una storia per educare ma significa anche offrire una possibilità di esplorazione fantastica, fisica e interiore.

Virtuale è reale - Lezione online 05 marzo 2025 ore 17.30
Consultazione, creazione e condivisione: questi sono solo alcuni degli strumenti che offre il digitale. Ma se da un lato il digitale ci fornisce possibilità di conoscenza infinite, è altrettanto vero che negli anni si è parlato spesso di disinformazione e manipolazione della realtà: per questo è sempre utile ricordare che nessuna tecnologia può prescindere dall'esperienza reale del mondo. La lezione affronta inoltre l’urgenza educativa in ambito di hate speech e cyberbullismo.

Arte come Ambiente - Lezione online 12 marzo 2025 ore 17.30
“There is no planet B”. Il cambiamento climatico sta modificando inesorabilmente il pianeta in cui abitiamo. Già da anni gli artisti sono sensibili a queste tematiche e, con le loro opere, ci portano a ripensare nuovi modi per vivere il mondo. La lezione affronta il legame che esiste tra arte e ambiente e riflette su come gli artisti siano lo specchio delle necessità del presente e di ciò che ci circonda.

MAMbo- Museo d’Arte moderna di Bologna - Workshop in presenza
Un incontro di formazione che prevede una visita alla collezione permanente del MAMbo per approfondire artisti e tematiche del contemporaneo e un’attività laboratoriale volta alla rielaborazione personale e collettiva dei contenuti proposti.
L’appuntamento è alle ore 14.30 il giorno 14 marzo 2025 al MAMbo in via Don Minzoni 14, Bologna

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea - Workshop in presenza
L’incontro di formazione presso La Galleria Nazionale è dedicato alla conoscenza e all'approfondimento dei linguaggi dell’arte contemporanea attraverso le opere della collezione del museo. Verranno messe in pratica tecniche di narrazione ed esplorazioni sensoriali utili alla sperimentazione delle pratiche educative condivise.
L’appuntamento è alle ore 14.30 il giorno 22 marzo 2025alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea in Viale delle Belle Arti 131, Roma

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.