Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

UN' ESPERIENZA DI VISITA ATTIVA E COINVOLGENTE CON LE AUDIOGUIDE PER BAMBINI ALLE MOSTRE DI PALAZZO DEI DIAMANTI

"Senza titolo" cura i contenuti per le audioguide dedicate ai bambini e alle famiglie in occasione delle mostre temporanee di Palazzo dei Diamanti. Strumenti per visitare le esposizioni in maniera coinvolgente: le voci narranti accompagnano il pubblico in un percorso tra le sale alla scoperta delle opere esposte, consentendo ai piccoli visitatori di approfondire le tematiche centrali della mostra attraverso una comunicazione adatta all'età. Citazioni, spunti di riflessione e sollecitazioni sonore stimolano i bambini ad una rielaborazione attiva dei contenuti e li coinvolgono in piccole azioni volte a creare condivisione con gli adulti che li accomapagnano.


MOSTRE

"De Nittis e la rivoluzione dello sguardo"
30 Novembre 2019 - 13 Aprile 2020
“Senza titolo” ha curato i contenuti dell’audioguida per bambini, uno strumento pensato appositamente per accompagnare i giovani visitatori nel percorso di mostra attraverso racconti e spunti di riflessione che svelano, partendo dall'osservazione delle opere in mostra, la rivoluzione culturale parigina di fine Ottocento e il fascino di un'intera epoca. La voce del pittore svela i segreti della proprias visione e accompagna i visitatori in una personale e coinvolgente interazione con le opere esposte. L'esperienza in mostra è arricchita da un supporto didattico curato da "Senza titolo": uno speciale “album dei ricordi” con cui poter realizzare brevi attività laboratoriali. Il mio album dei ricordi è distribuito alle classi e dalle famiglie che visitano la mostra autonomamente ed è anche utilizzato come sussidio nelle visite animate condotte dagli educatori di “Senza titolo".

"Boldini e la moda"
16 Febbraio 2019 - 02 Giugno 2019

Un'audioguida dedicata alla mostra "Boldini e la moda" per conoscere la vita e l’opera del famoso artista ferrarese rivivendo l’atmosfera raffinata e luccicante della Belle Epoque, grazie alle voci dei personaggi più in voga nella Parigi del tempo e alle musiche originali dell'epoca. Stilisti, nobildonne, scrittori e lo stesso Giovanni Boldini si presentano ai bambini e raccontano loro gli intrecci tra l’arte e la moda del tempo: quali nuovi linguaggi sperimentavano gli artisti? Quali indumenti doveva indossare una signora per apparire di tendenza? Quali accessori erano immancabili per un vero dandy? Grazie all'osservazione guidata dei dipinti e degli abiti esposti in mostra e alle sollecitazioni contenute nelle audioguide, i bambini hanno potuto riflettere sull'immagine di sè e realizzarne personali rielaborazioni.

"Courbet e la natura"
22 settembre 2018 - 6 gennaio 2019

Un'audioguida dedicata alla mostra "Courbet e la natura" pensata per far conoscere la vita e l’opera del famoso artista francese e scoprire il suo originale e rivoluzionario modo di dipingere gli ambienti naturali. La voce calda e profonda dell'artista invita gli ascoltatori a osservare le colline verdeggianti, le grotte misteriose, le vedute marine e le montagne innevate raffigurate nei dipinti e a riflettere sulla rappresentazione del paesaggio, l’uso del colore e la definizione dei dettagli. Una speciale colonna sonora composta da suoni della natura, ha permesso al pubblico di immergersi nell'ambiente in cui anche l'artista francese amava passeggiare.
L'audioguida ha accompagnato gli ascoltatori in una rielaborazione personale anche grazie a uno speciale album degli schizzi prodotto dalla Fondazione Ferrara Arte e curato da "Senza titolo" con cui ciascun bambino ha potuto “esercitarsi” svolgendo semplici attività di laboratorio.


Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.