"Senza titolo" cura e realizza per il Settore Musei Civici Bologna "Domenica al museo", un programma di visite animate e laboratori per bambini dedicati alle Collezioni permanenti e alle mostre temporanee di MAMbo, Museo Morandi e Casa Morandi.
Una proposta di didattica dell'arte pensata per avvicinare i bambini all'arte moderna e contemporanea e far vivere un'esperienza piacevole e coinvolgente all'interno degli spazi museali.La proposta si articola in visite animate, laboratori, percorsi speciali dentro e fuori al museo ed è ogni volta rinnovata per proporre attività sempre differenti, in linea con il programma espositivo del museo e con la programmazione cittadina.
Scopri il calendario dei prossimi appuntamenti e prenota il tuo posto!
Costo: 5,00 euro a partecipante
Per informazioni e prenotazioni mamboedu@comune.bologna.it entro il venerdì precedente alle h 13.00.
PROGRAMMA 2023/2024
Domenica 15 ottobre - ore 16.00
ATTENZIONE, CONCENTRAZIONE
Giorgio Morandi non amava i clamori e nemmeno i clangori della città, ha sempre privilegiato una dimensione silenziosa e tranquilla, quella della sua camera studio, della casa di Grizzana e la sicurezza delle routine quotidiane. Una visita animata al Museo Morandi per scoprire che nonostante l’artista sembri essere molto distante dal nostro quotidiano sono tante le cose che può ancora oggi insegnarci.
Destinatari: bambini 6-11 anni
Dove: Museo Morandi
Domenica 19 novembre 2023- ore 16.00
Una visita animata nelle sale espositive della Collezione permanente MAMbo per sperimentare con il corpo e giocare con le opere attraverso approcci diversificati, azioni e movimento; dopotutto “per portare via i segreti, si fa un po’ fatica. Servono gli occhi, ma anche la schiena: è la ginnastica del museo”. Prendiamo alla lettera questa frase di Susanna Mattiangeli tratta dal libro Al Museo edito da Topipittori e illustrato da Vessela Nikolova per fare dell’arte un’esperienza davvero fortificante per mente e corpo e iniziare l’allenamento!
Destinatari: bambini 6-11 anni
Dove: MAMbo
Domenica 17 dicembre 2023 - ore 16.00
Una visita animata al Museo Morandi per conoscere la figura di un grande artista del novecento, in relazione ad altri artisti contemporanei che hanno raccolto la sua eredità.
Destinatari: bambini 6-11 anni
Dove: Museo Morandi
Domenica 21 gennaio 2024 - ore 16.00
Una visita guidata e un laboratorio dedicati a Giorgio Morandi, in Via Fondazza 36, nella casa dove trascorse
molta parte della sua vita e dove morì il 18 giungo 1964. Ripercorriamo la storia, la vita e la poetica del
maestro bolognese grazie agli oggetti, le stanze, ricordi e foto di famiglia.
Destinatari: bambini 6-11 anni
Dove: Museo Morandi
Domenica 11 febbraio 2024 - ore 16.00
In occasione della chiusura di I SWALLOWED A BUTTERFLY, mostra personale di Adele Dipasquale a cura di Artierranti, il Dipartimento educativo MAMbo propone un laboratorio in cui giocare con il linguaggio. In tutte le lingue del mondo, infatti, esistono analoghi del farfallino, codici segreti che permettono ai bambini di comunicare senza essere capiti.
Destinatari: bambini 6-11 anni
Dove: MAMbo
Domenica 14 aprile 2024 - ore 16.00
Una visita animata e un laboratorio dedicati alla mostra "Mondo che creo, mondo che desidero” di Nazli Tahvili e Amin Hassanzadeh Sharif, allestita negli spazi del Dipartimento educativo MAMbo. Un albero azzurro particolarmente ribelle e un viaggiatore curioso permettono di esplorare gli orizzonti dell'immaginario e dell'immaginazione e di scoprire che i confini, i muri, i limiti, anche mentali, si possono certamente superare grazie alla creatività e alla forza delle idee.
Destinatari: bambini 5-11 anni
Dove: MAMbo
Domenica 12 maggio 2024 h 16.00
Pensare a colori
Lo sapevate che ogni colore ha una storia da raccontare? Bianco, nero, rosso, giallo, blu. Cinque colori, cinque storie, cinque caratteri diversi: alcuni lunatici, altri traditori, altri ancora pericolosi. Alcuni artisti della Collezione permanente MAMbo ci mostreranno come attraverso il colore e la materia, siano riusciti a raccontare storie, disegnare mondi interiori, interpretare lo spazio, e a volte persino varcare i confini dell’infinito.