Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

UN PROGRAMMA DI ATTIVITÀ DIDATTICHE GRATUITE NEI WEEKEND RIVOLTO ALLE FAMIGLIE E AI BAMBINI DAI 5 AI 10 ANNI ALLE GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA DI ROMA.

Palazzo Barberini e Galleria Corsini dedicano alle famiglie e ai bambini dai 5 ai 10 anni un programma di visite animate e laboratori gratuiti a cura di "Senza titolo" in collaborazione con Zebrart per le famiglie e i bambini che visitano le mostre.

PALAZZO BARBERINI

Dall'11 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 a Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte antica, è ospitata la mostra "Michelangelo a colori. Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Conte" che raccoglie riproduzioni dei disegni di Michelangelo e una selezione di dipinti di alcuni dei suoi più importanti seguaci.

In occasione della mostra i bambini potranno partecipare al laboratorio didattico Nella bottega dell’artista, un'attività pensata per far vivere e conoscere le atmosfere dei luoghi di lavoro e sperimentazione che Michelangelo e i suoi seguaci ben conoscevano.
Il laboratorio è gratuito per i partecipanti e su prenotazione. Per gli accompagnatori è prevista una riduzione sul costo del biglietto di entrata al museo.

Come lavorava un artista ai tempi di Michelangelo? Quali materiali usava? A queste domande e a tante altre curiosità daremo risposta nel laboratorio Nella bottega dell’artista. Un percorso laboratoriale attraverso cui sarà possibile scoprire l'eredità artistica di Michelangelo, immergersi nel luogo in cui le opere d'arte prendono vita e conoscere differenti tecniche artistiche. Dopo la visita in mostra e ad alcune opere della collezione permanente di Palazzo Barberini, in laboratorio i bambini potranno immergersi nella vita di una bottega tra colori, bozzetti e modellini. Ogni partecipante si confronterà con gli artisti del passato per elaborare un personale studio del corpo con disegni di dettagli e prove di colore.

QUANDO: Dal 13 ottobre 2019. Domenica ore 11.30, esclusa la prima domenica di ogni mese.
PRENOTAZIONI: didattica@barberinicorsini.org



GALLERIA CORSINI

Dal 23 ottobre al 2019 al 6 gennaio 2020 Galleria Corsini ospita la mostra “L’enigma del reale. Ritratti e nature morte della Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini", un percorso espositivo che raccoglie dalle nature morte seicentesche di ambito romano caravaggesco a famose opere della "Pittura di realtà".

Le famiglie potranno visitare la mostra partecipando alla speciale visita animata Storie di nature morte, un viaggio tra fiori, frutta e cibi dipinti per conoscere il genere della natura morta e comprendere cosa significa “collezionare”.
La visita animata è gratuita per i partecipanti e su prenotazione. Per gli accompagnatori è prevista una riduzione sul costo del biglietto di entrata al museo.

Storie di nature morte è un percorso che condurrà i partecipanti in un viaggio alla scoperta del collezionismo e della rappresentazione della realtà in riferimento al genere della natura morta, dal Seicento fino all'età contemporanea. La visita in mostra con le brevi attività laboratoriali di fronte alle opere consentirà a bambini e genitori di dar vita ad una personale collezione di famiglia, di sperimentare inedite composizioni di oggetti per creare una propria natura morta.

QUANDO: Dal 16 novembre 2019. Sabato ore 16.00, ogni primo e terzo sabato del mese.
PRENOTAZIONI: didattica@barberinicorsini.org

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.