Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

LETTURE ANIMATE E LABORATORI TRA ARTE, CINEMA E LETTERATURA PER CELEBRARE FEDERICO FELLINI, GIANNI RODARI E WAYNE THIEBAUD CON 100 DI QUESTI GIORNI, UNA PROPOSTA INTERDISCIPLINARE PER BIBLIOTECHE, SCUOLE, LIBRERIE.

Nel 2020 si celebrano importanti centenari di artisti, poeti, visionari: 100 candeline per Federico Fellini, Gianni Rodari e Wayne Thiebaud.
Vogliamo celebrali e regalare loro la festa che meritano!
Tre compleanni per tre personaggi del ‘900 che con le loro opere hanno contribuito a raccontarci il mondo, offrendoci la possibilità di immaginare nuove visioni tra sogno e realtà.
Ma cos’hanno in comune Federico Fellini, Gianni Rodari e Wayne Thiebaud?
Perché li abbiamo messi insieme per 100 DI QUESTI GIORNI?

Oltre ad essere nati tutti nel 1920, sono personaggi che hanno una precisa identità artistica:
- Federico Fellini regista di fama internazionale, sceneggiatore, fumettista ha incantato il mondo con i suoi film sognanti.
- Gianni Rodari scrittore, poeta, giornalista e pedagogista ha giocato con le parole per restituirci la magia della lingua.
- Wayne Thiebaud artista, grafico, illustratore, insegnante che con la sua arte ci svela l’incanto del quotidiano attraverso pitture dal sapore americano.

Sono sognatori, creativi, fantasticatori, osservatori del mondo e del quotidiano, personaggi “maturi” che, in fondo, sono sempre rimasti un po’ “acerbi”, bambini dentro.
Voci fuori dal coro che vogliamo festeggiare con parole, letture, immagini in tre incontri interdisciplinari.
Una proposta tra arte, cinema e letteratura per conoscere l’immaginario di grandi interpreti del ‘900 che con le loro opere fanno riflettere e divertire piccoli e grandi.

100 DI QUESTI GIORNI è una proposta dedicata alle scuole, alle biblioteche, alle librerie delle città di Bologna, Roma e Ferrara.


DESCRIZIONE ATTIVITÀ

Laboratorio: BUON COMPLEANNO FEDERICO FELLINI!
Un’attività dedicata al grande regista riminese che con i suoi film ha raccontato un mondo variopinto fatto di circensi, clowns, donne, tipi bizzarri e personaggi grotteschi. A partire dai disegni dei sogni di Federico Fellini e dalle sue visioni oniriche, i partecipanti potranno dar vita ad un inedito personaggio filmico inventandone caratteristiche e identità.

Laboratorio: BUON COMPLEANNO GIANNI RODARI!
Un’attività dedicata allo scrittore più amato dai bambini che con il suo linguaggio chiaro e originale ha saputo parlare all'infanzia di grandi temi e soprattutto ha mostrato che la creatività può nascondersi in ogni cosa, anche in un errore! A partire da alcune letture e seguendo qualche suggerimento tratto da “Grammatica della fantasia” i partecipanti potranno cimentarsi nell‘invenzione di una piccola storia illustrata ad arte.

Laboratorio: BUON COMPLEANNO WAYNE THIEBAUD!
Un’attività dedicata all’artista americano che con le sue opere ci fa assaporare l’atmosfera americana mostrandoci oggetti simbolo del quotidiano e dell’infanzia come caramelle, torte, gelati e giocattoli. Un viaggio nelle pitture colorate di Wayne Thiebaud per far scoprire ai partecipanti cosa accade nell’arte d’oltreoceano negli anni ’60 e provare a diventare a loro volta narratori del quotidiano.


Per ricevere maggiori informazioni o richiedere una presentazione del progetto presso la tua istituzione
utilizza il box del sito o scrivi una mail a
info@senzatitolo.net - Bologna e Ferrara
eduroma@senzatitolo.net - Roma

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.