Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

SCEGLI IL CONTEMPORANEO - ARTE A SCUOLA - EDIZIONE 2019 -20: LABORATORI D'ARTE A SCUOLA E VISITE AL MUSEO PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA CITTÀ DI ROMA


Il progetto Scegli il Contemporaneo - Arte a scuola, giunto alla sua terza edizione, nasce con l’intento di intraprendere un percorso di al conoscenza dell'arte contemporanea e di creare connessioni tra la scuola, la città e il museo quest’ultimo inteso come luogo di sperimentazione e apprendimento.
Il programma di incontri laboratoriali da svolgere in classe e l'uscita al museo si rivolge alle scuole di Roma e della provincia, ed è una proposta pensata per avvicinare i bambini e i ragazzi ai linguaggi espressivi del contemporaneo attraverso laboratori a scuola e visite animate al museo, dove l’indagine delle poetiche, la manipolazione dei materiali, la sperimentazione di strumenti e supporti differenti diventano occasione per vivere un'esperienza formativa e partecipata modulata in base all’età dei partecipanti.

“Scegli il Contemporaneo- Arte a scuola” è strutturato in tre appuntamenti:

- due laboratori didattici da svolgersi a scuola;
- una visita animata al museo o ad una mostra temporanea.

Per l’anno scolastico 2019-20, le scuole potranno scegliere tra diverse mostre e musei del panorama artistico romano.

- La Galleria Nazionale con un focus tematico dedicato alla collezione permanente;
- MACRO con un focus tematico dedicato alla street art;
- Bacon e Freud. La scuola di Londra. la mostra presso Il Chiostro del Bramante;
- Frida Kahlo. Il caos dentro. La mostra presso SET, Spazio Eventi Tirso;
- Art Faces. Ritratti d’artista nella Collezione Würth. La mostra presso l’ART FORUM di Capena.


PROPOSTE PER UTENZA


  • SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA - Ritratti d'artista

DUE INCONTRI A SCUOLA:
Laboratori dedicati a Andy Warhol e a Renè Magritte

I laboratori a scuola prendono avvio da albi illustrati per avvicinare i bambini al tema del ritratto e dell’autoritratto.
Nell’attività Icona pop dedicata al grande artista della pop art americana i partecipanti potranno scoprire i colorati ritratti realizzati da Andy Warhol e dar vita ad un originale ritratto pop combinando immagini, forme e carte colorate.
Nell’attività Con la testa tra le nuvole dedicata all’artista surrealista Renè Magritte i partecipanti realizzeranno un divertente “ritratto di classe” fatto di nuvole, mele e bizzarri nasi tra realtà e sogno.

UN INCONTRO AL MUSEO A SCELTA TRA:
La Galleria Nazionale. La Collezione Permanente;
Frida Kahlo. Il caos dentro. La mostra presso SET, Spazio Eventi Tirso;
Art Faces. Ritratti d’artista nella Collezione Würth. La mostra presso l’ART FORUM Capena


  • II CICLO DELLA SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - Contemporanei si nasce

DUE INCONTRI A SCUOLA:
Laboratori dedicati all’icona dal Dadaismo alla Street art

I laboratori a scuola prendono avvio da albi illustrati, immagini ed estratti video per attivare una riflessione sul concetto di icona nella storia dell’arte, dal passato fino all’età contemporanea.
Nell’attività Rivoluzione ritratto, dedicata all’artista Marcel Duchamp e alle sue operazioni irriverenti, i partecipanti prendendo spunto dalla celebre Gioconda con i baffi potranno reinventare iconici ritratti secondo logiche nuove, bizzarre e giocose.
Nell’attività Facce da muro, dedicata alla street art e alle icone anonime di Banksy, i partecipanti potranno conoscere i maggiori protagonisti dello scenario italiano e internazionale dell’arte urbana e sperimentare alcune delle tecniche utilizzate dagli street artist per realizzare un inedito “ritratto collettivo” di classe.

UN INCONTRO AL MUSEO A SCELTA TRA:
Frida Kahlo. Il caos dentro. La mostra presso SET, Spazio Eventi Tirso;
Urban Arena. Street art presso il MACRO- Museo di Arte Contemporanea di Roma.



  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO - Identità d'artista

DUE INCONTRI A SCUOLA:
Laboratori dedicati alle molteplici identità degli artisti contemporanei

I laboratori a scuola prendono avvio da immagini ed estratti video per presentare gli artisti del ‘900 che hanno esplorato nuove modalità espressive per rappresentare il corpo, rivoluzionando il genere del ritratto per raccontare di sé e delle loro emozioni attraverso l’arte.
Nell’attività Identità a confronto, i partecipanti ripercorreranno le tappe fondamentali del genere del ritratto per conoscere le rappresentazioni materiche di Van Gogh, la scomposizione cubista nei corpi dipinti da Picasso e le filiformi sculture di Giacometti per poi rielaborare un’inedita mappa concettuale dedicata all’identità.
Nell’attività Artisti viaggatori: il ritratto delle emozioni si rifletterà sull'importanza del viaggio e dell'emigrazione per gli artisti in particolari momenti storici; si farà riferimento alla Scuola di Parigi, città che divenne crocevia di artisti e intellettuali nella prima metà del Novecento o all'esperienza del gruppo CoBrA che nacque su un treno per diffondersi in diverse città d'Europa portando con sé il sogno di libertà.
I ragazzi a partire dalle suggestioni ricevute creeranno con parole, segni e colori un loro autoritratto emotivo risultato di gesti, azioni ed emozioni.

UN INCONTRO AL MUSEO A SCELTA TRA:
Bacon/Freud e la Scuola di Londra. La mostra il Chiostro del Bramante, Roma;
La Galleria Nazionale. La Collezione Permanente;
Frida Kahlo. Il caos dentro. La mostra presso SET, Spazio Eventi Tirso.


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per tutte le informazioni e per le prenotazioni scarica l'allegato con il progetto completo o scrivi una mail a eduroma@senzatitolo.net

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.