Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

DEDICATO ALLA CITTÀ DI RIMINI, IL PROGETTO "IL TRENO DI FEDERICO. IL VIAGGIO DEL MAESTRO DA RIMINI A CINECITTÀ" CELEBRA IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI FEDERICO FELLINI CON VISITE ANIMATE IN CITTÀ E LABORATORI A SCUOLA

"Senza titolo" cura e realizza il progetto "Il treno di Federico. Il viaggio del Maestro da Rimini a Cinecittà" con l'intento di celebrare la nascita del grande regista riminese - che il 20 gennaio 2020 avrebbe compiuto 100 anni - e di promuovere la conoscenza del suo universo filmico e del suo immaginario.
Il progetto è pensato per le scuole di Rimini e per tutte quelle scuole che vogliono scoprire la città di Rimini attraverso lo sguardo di Fellini e accompagnarlo, tra sogno e realtà, in quel viaggio di scoperta del cinema che conduce il Maestro dalla città dell'infanzia fino a Roma e a Cinecittà.
Le attività didattiche sono differenziate in base all'età dei partecipanti e sono pensate per le scuole di ogni ordine e grado.

Il format a Rimini prevede una visita animata in città e un incontro laboratoriale a scuola: in questi due appuntamenti bambini e ragazzi potranno conoscere i luoghi dell'immaginario di Federico Fellini, avvicinarsi al linguaggio cinematografico e sperimentare alcune fasi della produzione filmica.
Un viaggio a tappe tra visioni, ricordi e sogni per scoprire Rimini e il cinema di Federico Fellini in maniera inedita, a partire da quei luoghi che hanno accompagnato l'adolescenza del regista e che si ritrovano nei suoi film: dal cinema Fulgor al Gran Hotel, dalla stazione a Piazza Cavour fino ad arrivare al porto e al mare di Rimini.

Il format a Cinecittà consente a bambini e ragazzi di entrare nella Fabbrica dei sogni, quel luogo di produzione cinematografica che ha incantato Federico Fellini e ancora oggi è un punto di riferimento per registi italiani e internazionali.
Una giornata di attività didattiche nella città del cinema per scoprire l'enorme Venusia, la scultura de Il Casanova di Federico Fellini, abiti e oggetti di scena dei suoi film fino al Teatro 5, il teatro di posa dedicato al regista riminese dove il Maestro ha trovato il luogo ideale dove vivere e sognare.


Il progetto "Il treno di Federico. Il viaggio del Maestro da Rimini a Cinecittà" rientra nel
Calendario delle Celebrazioni per il Centenario di Federico Fellini.


Per informazioni e prenotazioni scrivi a
info@senzatitolo.net
eduroma@senzatitolo.net


Scopri il progetto completo in allegato.

Scarica l'allegato: IL TRENO DI FEDERICO.pdf

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.