Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

ANIMAZIONE D'AUTORE: UN PROGETTO CONTINUATIVO DI CINECITTÀ SI MOSTRA DEDICATO AL CINEMA D'ANIMAZIONE CON PROIEZIONI E LABORATORI


IL PROGETTO - "Senza titolo" con il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra cura dal 2015 un progetto continuativo dedicato al cinema d'animazione con apputamenti speciali al Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio dedicato al cinema per bambini e famiglie. Ogni appuntamento di "Animazioni d'autore" è dedicato a grandi registi del cinema italiano e internazionale, da Giulio Gianini a Hayao Miyazaki e adulti, bambini, studenti e famiglie possono partecipare ad attività di laboratorio dedicati ai film in programma e assistere alla proiezione nella storica sala Fellini. Il progetto intende avvicinare il giovane pubblico e quello dei più piccoli al linguaggio cinematografico sperimentando tecniche e pratiche del cartone animato in 2D e dell'animazione 3D.


LA RASSEGNA - "Animazione d'autore" ha visto la nascita di una rassegna cinematografica con la selezione di titoli italiani e stranieri: un evento che coinvolge adulti e bambini che visitano durante il periodo natalizio Cinecittà si Mostra.

EDIZIONE
2018 - 2019: ANIMAZIONI D'UTORE, RASSEGNA DI ANIMAZIONI DAL MONDO.
Dal 23 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.
Una rassegna di dodici titoli provenienti da tutto il mondo per conoscere storie, personaggi e culture lontane, dalla Spagna alla Francia, dal Brasile all'Italia, dalla Gran Bretagna al Giappone arrivano a Cinecittà grandi capolavori dell'animazione: I racconti di Parvana – The Breadwinner, film vincitore del Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy, Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, Nightmare before Christmas, Nat e il segreto di Eleonora, Persepolis, Yellow Submarine e Vip, mio fratello super uomo. Ad ogni film sono state dedicate attività didattiche per scoprire come nasce un'animazione e rielaborare attraverso la pratica laboratoriale le vari fasi della produzione cinematografica.

EDIZIONE 2017-2018: ANIMAZIONI D'AUTORE, RASSEGNA SULL'ANIMAZIONE ITALIANA CON CAPOLAVORI DI IERI E DI OGGI.
Dal 26 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.
Una rassegna di tredici proiezioni dedicate alle più significative produzioni di animazione italiana di ieri e di oggi: dallo storico La rosa di Bagdad del 1949 fino alle uscite del 2017 di Gatta Cenerentola; Strollica; Pipì, Pupù, Rosmarina in Il Mistero delle note rapite. Nello spazio del Cinebimbicittà sono state realizzate per ogni titolo proposto attività laboratoriali dedicate ai linguaggi e alle tecniche dell'animazione.


Animazioni d'autore è un progetto a cura di Barbara Goretti e Serena Giulia Della Porta in collaborazione
con "Senza totolo" - Progetti aperti alla Cultura.

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.