Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

FERRARA CELEBRA UNO DEI SUOI PIU' IMPORTANTI ARTISTI CON LA MOSTRA "TRA SIMBOLISMO E FUTURISMO". GAETANO PREVIATI" PRESSO IL CASTELLO ESTENSE


Tra simbolismo e futurismo. Gaetano Previati
A cura di Chiara Vorrasi
9 febbraio - 7 giugno 2020
Castello Estense - Ferrara


In occasione del centenario della morte di Gaetano Previati, la sua città natale gli dedica una mostra al Castello Estense che rilegge gli aspetti più affascinanti e innovativi della sua opera. Un centinaio di dipinti, disegni, cimeli e documenti inediti ripercorrono l’appassionante avventura che ha condotto Previati dalle visionarie interpretazioni storiche e letterarie alla pittura degli stati d’animo, attraverso illustrazioni fantasmagoriche, radiosi paesaggi, toccanti icone e suggestioni musicali.

“Senza titolo” e Itinerando propongono visite animate e visite guidate per le scuole e famiglie per avvicinare il pubblico al linguaggio artistico e alla poetica di Gaetano Previati.
“Senza titolo” ha inoltre curato un supporto didattico rivolto alle classi delle scuole primarie e alle famiglie che visitano autonomamente la mostra, per orientarsi nel percorso espositivo e accostarsi alla personalità e al linguaggio innovativo di Previati. Il supporto cartaceo offre infatti alcune chiavi di lettura delle opere arricchite da attività di osservazione e rielaborazione personale.


Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.