Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI E BAMBINI TRA ARTE, ILLUSTRAZIONE E LETTERATURA PER L'INFANZIA: UN'INIZIATIVA DI "BOOM! CRESCERE CON I LIBRI", IL PROGRAMMA CHE ACCOMPAGNA LA FIERA DEI LIBRI PER RAGAZZI DI BOLOGNA


"Senza titolo" propone e realizza un programma di laboratori didattici tra arte, illustrazione e letteratura per l'infanzia, a partire dai temi delle mostre e dei libri: dall'uomo sulla Luna ai grandi artisti contemporanei.
Una proposta didattica dedicata alle bambine, ai bambini e alle famiglie a Bologna, in occasione delle mostre promosse dal Dipartimento educativo MAMbo per il programma BOOM! Crescere con i libri nel periodo della Bologna Children's Book Fair,che consente ai partecipanti di conoscere e confrontarsi con autori e artisti.
Le attività di laboratori ispirate ai testi della letteratura per l'infanzia, le letture animate dedicati ai libri, ai fumetti e agli albi illustrati, esposti all'interno delle mostre, rientrano nella programmazione della Domenica al Museo e di Sto al MAMbo per le feste, attività che "Senza titolo" cura e realizza al MAMbo.


LABORATORI DIDATTICI E LETTURE ANIMATE REALIZZATE PER LE MOSTRE

- Anno 2019
Laboratorio didattico -
L'uomo sulla Luna

"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere nè confini". La prima volta che Gagarin compie un giro completo attorno al nostro pianeta usa queste parole per descriverlo. Dallo spazio la terra sembra vivere in pace e armonia… Desiderio? Utopia? Reale possibilità?
La visita alla mostra dedicata all’albo illustrato L’uomo sulla Luna di Seymour Chwast e la visione dei manifesti contro la guerra che l’autore ha realizzato dagli anni ‘50 a oggi, hanno permesso di riflettere sul concetto di confine realizzando scenari di nuovi e possibili mondi senza frontiere.


- Anno 2018
Lettura animata -
Questa famiglia è un circo!
Dopo una speciale lettura animata de Il circo del nano e della donna barbuta di Fausto Gilberti i bambini hanno dato vita a nuovi personaggi dai talenti strampalati e dalle buffe caratteristiche, da aggiungere a quelli che compongono la straordinaria famiglia protagonista del libro.


- Anno 2017
Laboratorio didattico - Artisti tra le righe

C’erano una volta un musicista, un artista e un grafico di nome John (Cage), Paul (Cox) e Milton (Glaser)...Un laboratorio dedicato a tre grandi maestri che si sono divertiti a “mescolare” il loro linguaggio espressivo con gli ingredienti tipici di un albo illustrato, senza dimenticare i tratti salienti della propria ricerca e del proprio stile. A partire dagli esercizi e dalle esperienze di questi grandi maestri, i partecipanti hanno realizzato un personale “libro d’artista”.


- Anno 2017
Laboratorio didattico -
La strega più cattiva
Chi è buono? E chi è cattivo? Come è fatta una strega cattiva per davvero? L’apparenza svela o nasconde l’identità? A partire dal suo Hansel e Gretel a fumetti (Canicola, 2017), il laboratorio di Sophia Martineck si è concentrato sulla figura della cattiva della fiaba per invitare i partecipanti a osservarla, ripensarla e disegnarla dando forma a emozioni legate alla percezione di ciò che è rassicurante o temibile.


- Anno 2016
Laboratorio didattico -
Il tempo e le balene
Due laboratori didattici con due ospiti speciali: l'italiano Andrea Antinori e la coreana Somin Ahn, i giovani illustratori e picturebook authors protagonisti della mostra Il tempo e le balene, hanno accompagnato i bambini all'interno dei loro universi creativi per realizzare insieme un elaborato collettivo dedicato al tempo e alle balene!


- Anno 2015
Laboratorio didattico -
Piero Nientepopodimeno Manzoni
Cosa ha messo nella scatola Piero Manzoni? Strabiliante, sorprendente, divertente, intelligente... Essere Piero Manzoni. Uno speciale laboratorio dedicato all'arte contemporanea in cui l'autore Fausto Gilberti racconta il grande artista Piero Manzoni e i bambini mettono in scena le sue opere all'interno della mostra Fausto Gilberti e i suoi libri. Un artista racconta gli artisti: Manzoni, Pollock, Klein....


- Anno 2014
Laboratorio didattico -
Tu cosa vuoi fare da grande?
Una lettura animata per scoprire il nuovo albo illustrato di Taro Miura Workmen e rielaborare insieme all'illustratore giapponese il suo immaginario, il suo linguaggio e le tecniche artistiche da sperimentare durante il laboratorio.Una divertente attività per immaginare i lavori che faremo da grandi e dar vita con stencil e colori ad un originale inventario di lavori manuali!

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.