Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

UN CORSO DI FORMAZIONE ONLINE DI DIDATTICA DELL'ARTE PENSATO PER INSEGNANTI, EDUCATORI MUSEALI E CURIOSI: ESPERIENZE PER RIPENSARE E CONDIVIDERE NUOVE STRATEGIE EDUCATIVE DELLA DIDATTICA DIGITALE TRA SCUOLA E MUSEO

La formazione continua e permanente è insita nella nostra identità, da sempre basiamo ogni azione educativa sulla ricerca, costante e fatta sul campo, in dialogo con le eccellenze del territorio ed internazionali. Consapevoli dell’importanza di una circolazione virtuosa dei saperi realizziamo corsi di formazione sulla didattica dell’arte e del cinema e sulle strategie comunicative utili alla valorizzazione, diffusione e accessibilità del patrimonio culturale. La formazione diventa ora anche digitale, con proposte studiate su misura, per rimanere vicino agli insegnanti, agli operatori culturali e agli educatori, che per tanti anni hanno riposto in noi la loro fiducia.

Dall'urgenza culturale di ripensare a nuove strategie didattiche per scuole e musei come conseguenza della pandemia del COVID 19 nasce ESPERIENZE DI DIDATTICA TASCABILI. Percorsi di didattica online, un corso di formazione didattica per insegnanti, educatori museali e curiosi ideato e realizzato da "Senza titolo" con Zebrart mettendo in rete esperienza e professionalità nella didattica museale e nella comunicazione di contenuti didattici.
Un corso di formazione didattica in digitale ideato a partire dalla convinzione che il ruolo degli educatori museali sia quello di compiere un’azione pedagogica attraverso la progettazione e la realizzazione di percorsi finalizzati all’arricchimento e alla crescita della persona.
Il corso è condotto da uno staff di professionisti che da anni operano nella cultura e nella didattica museale su tutto il territorio nazionale collaborando con musei, istituti scolastici, istituzioni culturali pubbliche e private.
Il corso mette in rete approcci, metodologie ed esperienze per essere di supporto agli insegnanti e a chi lavora, o vuole lavorare, come educatore museale; il digitale è e sarà un mezzo importante ma non sarà l'unico possibile: l'incontro con l'opera d'arte viene ripensato e arricchito da stimoli diversi per ritrovarci ancora una volta davanti alle opere con uno sguardo nuovo.


STRUTTURA DEL CORSO DI FORMAZIONE ONLINE

Il corso, pensato per insegnanti, educatori museali, storici dell’arte e curiosi, è dedicato alla didattica dell'arte e del patrimonio e si struttura in tre incontri. Ogni incontro - 120 minuti circa - condotto con un approccio dialogico e partecipativo, prevede una prima fase introduttiva, una fase di approfondimento con focus sulla tematica trattata e una fase di sperimentazione pratica live con confronto delle esperienze.

Primo incontro
Modulo 1 - Incontri virtuali con…l’arte!
Modulo 2 -
Strategie e modelli di didattica dell'arte online

Un incontro formativo suddiviso in due moduli per raccontare l’incontro con l’opera d’arte nell’epoca del virtuale e orientarsi nell’universo digitale, per sperimentarsi nella progettazione di contenuti didattici digitali dedicati all'arte e al patrimonio culturale.


Secondo incontro
Modulo 1 - L’arte come strumento di apprendimento: percorsi interdisciplinari tra scuola e museo
Modulo 2 - Relazioni amorose: opere e musei di arte contemporanea in Italia

Un incontro formativo suddiviso in due moduli per promuovere l’arte come strumento di apprendimento basato sulla collaborazione e sulla partecipazione attiva: l'arte contemporanea sarà il punto di partenza per creare relazioni, collegamenti e percorsi interdisciplinari promuovendo un dialogo sulla didattica digitale tra scuola e museo.

Terzo incontro
Modulo 1 - La narrazione come modalità di comunicazione
Modulo 2 - Il pensiero laterale ed altre “stranezze”

Un incontro formativo suddiviso in due moduli per trovare, a partire dall'arte, modalità narrative che possano generare nuove possibilità interpretative aperte, molteplici, complesse, inclusive, creative, in dialogo continuo con il mondo e con chi abbiamo di fronte, favorendo il pensiero creativo, laterale, divergente e fornendo strade alternative per meglio orientarsi nel bosco della vita.


Modalità di svolgimento
La presentazione del corso verrà realizzata con una diretta facebook con partecipazione gratuita.
Gli incontri del corso verranno svolti su piattaforma digitale e agli iscritti verranno inviate le credenziali di accesso tramite mail.
Per conoscere il programma completo del corso di formazione online scarica il programma completo in allegato.


Calendario della prima edizione del corso
28 maggio 2020 ore 17.00 - presentazione del corso tramite diretta facebook
3 giugno 2020 ore 17.00 - primo incontro su piattaforma digitale
5 giugno 2020 ore 17.00 - secondo incontro su piattaforma digitale
8 giugno 2020 ore 17.00 - terzo incontro su piattaforma digitale


Informazioni
- Il corso si svolgerà online e saranno comunicate le modalità e il link di accesso per la piattaforma via mail, circa un'ora prima dell'inizio del corso.
- Al termine dei tre incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione, non spendibile per l'aumento dei crediti in graduatoria sulla piattaforma MIUR.

Costi
Il costo del corso (99€ online) è da corrispondere per intero, tramite metodo di pagamento PayPal, entro il 2 giugno.
Le istruzioni per effettuare il pagamento saranno inviate via mail a seguito dell'iscrizione.

Prenotazioni
Per prenotare e per maggiori informazioni scrivi a
eduroma@senzatitolo.net - "Senza titolo"
info@zebrart.it - Zebrart

Per ulteriori chiarimenti o per formalizzare l'iscrizione non esitare a contattarci!


Consulta in allegato il programma completo del corso di formazione

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.