Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

"SCEGLI IL CONTEMPORANEO" RITORNA CON LA NUOVA EDIZIONE "LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI" DEDICATA AD ADULTI, BAMBINI E FAMIGLIE E PUBBLICO SORDO CON TUTTE LE ATTIVITÀ GRATUITE.
VISITE GUIDATE, ATTIVITÀ DIDATTICHE IN LIS, VISITE ANIMATE E CORSI DI FORMAZIONE DEDICATI AL CONTEMPORANEO A ROMA


Scegli il Contemporaneo - La rivoluzione siamo noi
11 settembre - 18 ottobre 2020
Istituzioni coinvolte: Cinecittà si Mostra, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, MACRO, MAXXI

La settima edizione di Scegli il Contemporaneo - La rivoluzione siamo noi è vincitrice dell'Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con SIAE


Scegli il Contemporaneo - La rivoluzione siamo noi è un progetto culturale triennale ideato durante il periodo di lockdown causato dall’emergenza Covid-19 che intende mettere al centro gli individui e la società. Con questa nuova iniziativa si vuole offrire un’esperienza sociale, momenti di aggregazione ma anche di svago, di formazione e di crescita socio-culturale. Sarà l’occasione per riflettere, insieme a coloro che operano nel settore culturale e con i destinatari delle proposte culturali, sul ruolo della cultura in stati di emergenza facendo leva su quegli elementi che contraddistinguono la mission di Scegli il Contemporaneo.
Il titolo di questa edizione di Scegli il Contemporaneo è La rivoluzione siamo noi ed è liberamente ispirato all’omonima opera del 1972 dell’artista tedesco Joseph Beuys (1921-1986), una fotografia che lo ritrae mentre avanza con decisione verso l’osservatore, firmata dall’artista e con lo slogan “La rivoluzione siamo noi”.

In programma una proposta variegata di workshop, visite guidate e animate, incontri di formazione didattica rivolti al pubblico adulto, operatori culturali, pubblico sordo, bambini, adolescenti a Cinecittà si Mostra - Istituto Luce Cinecittà, al MAXXI, alla Galleria Nazionale d'Arte Morderna e Contemporanea e al MACRO.

Il corso di formazione Rivoluzioni di idee vuole offrire occasioni di scambio e di crescita culturale per chi opera nella cultura e nella didattica, una proposta formativa gratuita in un periodo di crisi e di emergenza.
Le attività degli Art weekend sono ideate per i bambini e gli adolescenti e offrono la possibilità ai più giovani di conoscere il patrimonio culturale della città.
Le visite guidate in LIS e i workshop per il pubblico sordo sono pensati per rendere accessibile il patrimonio cittadino ad un pubblico sempre più ampio.
Dal dicembre sarà disponibile la web app di Scegli il Contemporaneo - La rivoluzione siamo noi che consentirà al pubblico delle famiglie e al pubblico adulto di fruire autonomamente alcuni luoghi della produzione culturale e dell'arte contemporanea a Roma.

Un calendario ricco di eventi per conoscere i luoghi del contemporaneo a Roma!

Scopri tutte le edizioni di Scegli il Contemporaneo

Tutti gli incontri saranno gratuiti per il pubblico e avverranno nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente.
Gli eventi sono gratuiti e comprendono il biglietto d’ingresso al museo qualora previsto.
Prenotazione obbligatoria solo via mail: eduroma@senzatitolo.net fino ad esaurimento posti


Scarica il programma completo e il comunicato stampa

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.