Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

LABORATORI DI DIDATTICA DELL'ARTE IN DIGITALE PER LE SCUOLE PRIMARIE E LE FAMIGLIE DEDICATI ALLA PITTURA E ALLA VITA DELL' ARTISTA ANTONIO LIGABUE


"Antonio Ligabue. Una vita d’artista"

A cura di Marzio Dall’Acqua e Vittorio Sgarbi
dal 31 ottobre 2020 al 5 aprile 2021
presso Palazzo dei Diamanti, Ferrara


La mostra "Antonio Ligabue. Una vita d’artista" presso Palazzo dei Diamanti di Ferrara è un racconto attraverso oltre cento opere, tra dipinti, sculture e disegni della ricca attività di uno degli artisti più visionari del Novecento. Nel percorso emergono i temi fondamentali della sua ricerca: dal diario intimo degli autoritratti ai paesaggi del cuore, dai ritratti alle nature morte, dagli animali selvaggi a quelli domestici, dai paesaggi agresti alle scene di caccia e alle tormente di neve. Un racconto che pone l’accento sulla singolarità della sua poetica e rivela la forza naturale, pura e istintiva del suo genio.

"Senza titolo" da anni collabora con Palazzo dei Diamanti e realizza percorsi con visita e laboratorio idonei per le scuole dell'infanzia e primarie, offre kit didattici dedicati alle mostre studiati per il pubblico dei bambini, oltre ad aver curato la produzione dei contenuti multimediali delle audioguide per bambini di alcune mostre temporanee. In ocasione della mostra dedicata all'artista Antonio Ligabue, "Senza titolo" propone C’era una tigre sul Po. Storie meravigliose e selvagge, un percorso di didattica dell'arte in digitale per le scuole primarie che comprende una visita virtuale alla mostra, il racconto di alcune opere e un laboratorio creativo.
Per le famiglie "Senza titolo" propone piccole attività a distanza costituite da kit didattici con all'interno brevi narrazioni e supporti grafici con suggerimenti di laboratorio per scoprire ogni settimana una parte della storia e dell'immaginario dell'artista di Gualtieri. Trovate i kit nell'area didattica del sito di Palazzo dei Diamanti.



Scarica qui il programma del laboratorio di didattica dell'arte in digitale

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.