Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  
Laboratori di didattica dell'arte in digitale per la mostra 'Antonio Ligabue. Una vita d’artista'

LABORATORI DI DIDATTICA DELL'ARTE IN DIGITALE PER LE SCUOLE PRIMARIE E LE FAMIGLIE DEDICATI ALLA PITTURA E ALLA VITA DELL' ARTISTA ANTONIO LIGABUE


Antonio Ligabue. Una vita d’artista
a cura di Marzio Dall’Acqua e Vittorio Sgarbi
ottobre 2020 - giugno 2021
Palazzo dei Diamanti, Ferrara


La mostra "Antonio Ligabue. Una vita d’artista" presso Palazzo dei Diamanti di Ferrara è un racconto attraverso oltre cento opere, tra dipinti, sculture e disegni della ricca attività di uno degli artisti più visionari del Novecento. Nel percorso emergono i temi fondamentali della sua ricerca: dal diario intimo degli autoritratti ai paesaggi del cuore, dai ritratti alle nature morte, dagli animali selvaggi a quelli domestici, dai paesaggi agresti alle scene di caccia e alle tormente di neve. Un racconto che pone l’accento sulla singolarità della sua poetica e rivela la forza naturale, pura e istintiva del suo genio.

"Senza titolo" per le mostre di Palazzo dei Diamanti cura e realizza percorsi didattici di visita e laboratorio per le scuole dell'infanzia e primarie, kit didattici a misura di bambino e cura la produzione di contenuti multimediali delle audioguide per bambini di alcune mostre temporanee.

"SENZA TITOLO" PER LA MOSTRA "ANTONIO LIGABUEA. UNA VITA D'ARTISTA"

SCUOLE - In occasione della mostra dedicata all'artista Antonio Ligabue, "Senza titolo" cura e realizza C’era una tigre sul Po. Storie meravigliose e selvagge: un percorso didattico coinvolgente che consente ai bambini di conoscere la vita avventurosa dell'artista di Gualtieri, i paesaggi del Po e i celebri animali selvatici raffiguranti con colori vivaci ed esplosivi; a partire dalle suggestioni ricevute verranno realizzati inediti paesaggi in cui i ricordi diventano come in un sogno, storie meravogliose e selvagge.
Una proposta di didattica dell'arte online per le scuole primarie che prevede una narrazione in digitale delle opere della mostra e un'attività di laboratorio creativo.

FAMIGLIE - "Senza titolo" per il pubblico delle famiglie cura e realizza attività a distanza dedicate alla poetica dell'artista Antonio Ligabue e ai grandi temi dell'arte, dall'autoritratto al paesaggio.
Per tutte le famiglie sono disponibili:

- kit didattici digitali ideati come pillole di laboratorio attraverso narrazioni e supporti grafici che consentono ai bambini di avvicinarsi all'immaginario dell'artista di Gualtieri e di sperimentare attività espressive e creative;

- laboratori online da svolgere da casa che consentono al pubblico - famiglie e bambini - di partecipare attivamente agli incontri digitali attraverso classroom a numero chiuso in cui i partecipanti vengono coinvolti in un racconto ricco di suggestioni visive, audio e sonore.

Scopri la mostra "Antonio Ligabue. Una vita da artista"
Scopri tutti i dettagli della proposta di didattica a distanza per scuole e famiglie della mostra a cura di "Senza titolo"


Scarica i kit di laboratorio dedicati alla mostra nel box qui sotto:

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.