Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

A ROMA UN PROGETTO DI DIDATTICA DEL CINEMA A SCUOLA PER CONOSCERE IL PATRIMONIO CINEMATOGRAFICO DELLA CITTÀ DI ROMA, AVVICINARSI AL LINGUAGGIO DELL'AUDIOVISIVO, SPERIMENTARE LA NARRAZIONE FILMICA E SCOPRIRE LA MAGIA DELLE IMMAGINI IN MOVIMENTO CON CINEUR:L'INCANTO DEL CINEMA DALL'EUR A CINECITTÀ


PARTNER - "Senza titolo" insieme a Cinecittà si Mostra è partner della I.C. Pallavicini di Roma, ente capofila del progetto Cineur: l'incanto del cinema dall'Eur a Cinecittà, vincitore del bando "CinemaScuolaLAB - Cinema per la Scuola - I progetti delle e per le scuole" per l'anno scolastico 2019 - 2020 nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola, iniziativa promossa da Miur e Mibact.
Il progetto è frutto di una progettazione condivisa tra la scuola e "Senza titolo" con il partneriato scientifico del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra.
Le attività laboratoriali sono realizzate dagli educatori museali di "Senza titolo" specializzati in didattica del cinema.

PROGETTO - Un articolato progetto didattico di cinema per le scuole che promuove il valore educativo del cinema, favorisce la dimensione narrativa tipica del linguaggio cinematografico, incentiva una condizione di apprendimento interattivo e partecipato attraverso la pratica laboratoriale, stimola nei bambini e nei ragazzi la sperimentazione attiva attraverso le attività manipolative e multimediali.
Cineur:l'incanto del cinema dall'Eur a Cinecittà promuove l'educazione visiva a scuola e la conoscenza del patrimonio culturale della città attraverso il cinema mettendo in relazione due luoghi iconici della città di Roma: il quartiere dell'EUR - IX Municipio della città in cui si trova l'I.C. Pallavicini, ente capofila del progetto - e Cinecittà, la città del cinema più famosa nel mondo.


INCONTRI A SCUOLA - Il progetto Cineur:l'incanto del cinema dall'Eur a Cinecittà coinvolge i 5 plessi dell'I.C. Pallavicini e prevede incontri laboratoriali a scuola con tutte le 57 classi della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Con ogni classe viene realizzato un elaborato multimediale, risultato della sperimentazione pratica realizzata con i bambini e i ragazzi.
Infanzia e primo ciclo primaria - L'avvicinamento alle immagini in movimento prende avvio dalla narrazione che caratterizza il linguaggio cinematografico: la pratica dello storytelling conduce alla scoperta del cinema e guida i partecipanti nella realizzazione di tavole illustrate che diventano le scene di un vero e proprio “racconto filmico”. Luoghi reali e fantastici, monumenti ed elementi scenografici, personaggi filmici e il regista Federico Fellini diventano gli espedienti per creare un'inedita narrazione dedicata all'Eur e a Cinecittà.

Secondo ciclo primaria e secondaria di primo grado - La conoscenza e la sperimentazione del linguaggio cinematografico prende avvio dal cinema di animazione: gli studenti ne conoscono la storia e le tecniche tradizionali e realizzano un narrazione video utilizzando la tecnica della stop motion o "passo uno". Protagonisti della narrazione animata sono quei luoghi iconici del cinema a Roma - l'Eur e Cinecittà - e il regista Federico Fellini che amava la dimensione sognante di entrambi questi luoghi.

CINECITTÀ SI MOSTRA - La Fabbrica dei sogni, la città del cinema della città di Roma è la tappa finale del progetto Cineur:l'incanto del cinema dall'Eur a Cinecittà. Bambini, ragazzi, famiglie, insegnanti e personale scolastico hanno la possibilità di conoscere quel luogo magico della creazione cinematografica, quel luogo così amato da Federico Fellini tanto da definire gli studi di Cinecittà la città preferita dove poter vivere e sognare. La visita a Cinecittà si Mostra diventa l'occasione per scoprire l'incanto magico del cinema e il legame che lega la città del cinema all'Eur che si connota come un quartiere con una forte vocazione cinematografica.


Informazioni
"Senza titolo" struttura progetti su misura di didattica del cinema per scuole, mostre e musei, cura progetti di arte e cinema a scuola su tutto il territorio nazionale.
Se desideri ricevere informazioni scrivi una mail a eduroma@senzatitolo.net







Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.