Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  
Educare al presente: Arte e Storia per futuri cittadini - Corso di formazione didattica online

UN CORSO DI FORMAZIONE DIDATTICA DIGITALE PER INSEGNANTI ED EDUCATORI CHE AFFRONTA ATTRAVERSO L'ARTE E LA STORIA TEMATICHE CONTEMPORANEE COME LE DIFFERENZE DI GENERE, PARI OPPORTUNITÀ, INCLUSIONE E EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

Titolo corso: Educare al presente: Arte e Storia per futuri cittadini
Destinatari: insegnanti della scuola secondaria di I e II grado ed educatori
Totale ore corso: 23 ore
Modalità di svolgimento:
7 lezioni online da 120 minuti su piattaforma google meet
3 workshop online da 180 minuti su piattaforma google meet


Un percorso di formazione online dedicato al tema delle pari opportunità con l'intento di fornire ai docenti argomenti utili alla promozione di una cultura accogliente, in grado di superare le differenze di genere, ma anche pregiudizi, stereotipi e qualsiasi forma di discriminazione. Il corso si inserisce nell'ambito delle competenze che alunne e alunni devono acquisire come parte essenziale dell'educazione alla cittadinanza.

OBIETTIVO DEL CORSO
Utilizzare la storia come un ipertesto per riflettere sui temi della società contemporanea attraverso l’arte, la filosofia e la letteratura sviluppando competenze utili negli ambiti di pari opportunità, educazione alla cittadinanza e differenze di genere.



STRUTTURA DEL CORSO - Il corso di formazione didattica Educare al presente: Arte e storia per futuri cittadini si struttura in 10 lezioni/incontri/workshop per un totale di 23 ore suddivise in
7 lezioni online progettate per essere svolte in didattica digitale;
3 workshop online attraverso visite virtuali e narrazioni digitali dedicate a mostre e musei delle città e al patrimonio comune.
Ogni lezione online prevede una prima fase introduttiva, una fase di approfondimento della tematica trattata e una fase di sperimentazione live con confronto delle esperienze.

I 3 workshop virtuali diventano il luogo della sperimentazione e l'occasione per entrare nel vivo del patrimonio culturale comune attraverso narrazioni digitali e visite virtuali a mostre e musei. L'incontro con l'opera d'arte viene arricchito da stimoli diversi per ripensare insieme l'esperienza educativa scolastica a partire da riflessioni sulla condizione della donna e i rapporti di genere tra passato e presente.

COMPETENZE

  • Valorizzare la relazione tra il patrimonio culturale e il contesto storico per sviluppare la capacità di orientarsi nel mondo, di comprendere, di costruire, di criticare argomentazioni e discorsi per dare significato alle proprie esperienze;
  • Saper utilizzare le discipline storiche e artistiche come risorse trasversali l’insegnamento dell’educazione civica in una logica di cittadinanza attiva;
  • Promuovere il valore sociale, educativo e formativo della memoria degli avvenimenti, delle persone e dei luoghi, dei processi storici e delle transizioni, affinché dalla storia si possano trarre insegnamenti per sviluppare cittadinanza attiva e senso civico e democratico.

EDIZIONE 2022
L'edizione 2022 inizierà in primavera e si terrà tutti i giovedì, per maggiori informazioni s
crivi a info@senzatitolo.net.


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Se vuoi ricevere informazioni sull'edizione 2022 e sulle modalità di iscrizione scrivi a info@senzatitolo.net

SEGRETERIA DIDATTICA

Per informazioni sull'acquisto del corso scrivi a info@senzatitolo.net
Se desideri essere contattato telefonicamente scrivici una mail con il tuo numero di telefono e verrai ricontattato.

COSTI
Il costo del corso è di 149,00 euro.
Modalità di pagamento: tramite bonifico.



CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.