Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

ROMA IN UN CIAK È LA NUOVA PROPOSTA DI VISITE GUIDATE E VISITE ANIMATE IN CITTÀ RIVOLTE AD ADULTI, BAMBINI E FAMIGLIE PER ESPLORARE ROMA, UNA TRA LE CITTÀ PIÙ CINEMATOGRAFICHE AL MONDO, ALL'INSEGNA DEL CINEMA


Per trecentosessantaquattro giorni all’anno puoi restare completamente estraneo a Roma come città, viverci senza vederla, o peggio, sopportarla con fastidio. Ma poi, ecco, sprofondato nei tuoi malumori dentro un taxi fermo a un semaforo, all’improvviso una strada che certamente conoscevi ti appare in una luce e di un colore come mai avevi visto; a volte invece è una brezza delicata che ti fa alzare gli occhi e scopri altissimi cornicioni e terrazze contro un cielo di un azzurro da toglierti il fiato. Oppure è un’atmosfera sonora, una eco quasi musicale che ti vibra attorno magicamente […]; è come un altro senso del tempo, della vita, di te stesso, e della fine della vita; non hai più ansia né angoscia.
Federico Fellini, Fare un film, 1980


Roma in un ciak è il ciclo di visite guidate e visite animate in presenza in programma a Roma dal 22 maggio al 6 giugno 2021: una proposta che accompagna il pubblico alla scoperta della città attraverso lo sguardo di registi, le battute di indimenticabili attori e memorabili film per attraversare strade, piazze e rioni di Roma.
Una proposta di tour in città con visite guidate per adulti e visite animate per famiglie e bambini per imparare a guardare i luoghi che abitiamo da diversi punti di vista, allenare lo sguardo, intrecciare visioni personali e collettive con il cinema.

Roma in un ciak condurrà i partecipanti alla scoperta degli scorci più suggestivi, le vedute e gli angoli più belli della città di Roma dedicati ai film, ai personaggi e ai generi più rappresentativi del cinema italiano.
Una proposta aperta ad un ampio pubblico, non solo pensata per “grandi e piccoli curiosi” ma anche per appassionati di cinema, per tutte le persone che hanno voglia di immergersi in un’esperienza nuova dedicata al cinema nella città eterna!

Roma in un ciak è a cura di “Senza titolo” con Giulia Zamperini - What is Rome e Chiara Ciolfi, entrambe guide turistiche abilitate e educatrici museali, esperte in didattica del cinema.

Scopri le date in calendario e prenota la visita per vivere la città all'insegna del cinema!

CALENDARIO
Roma in un ciak - Visite guidate e visite animate in città

La Roma di Albertone
Sabato 22 maggio alle ore 17.00 - Visita guidata per adulti

Tra Alberto Sordi e Roma vi era un legame indissolubile: l’attore era così in simbiosi con la sua città natale, che ogni sua frase o gestualità viene ancora oggi letta come massima rivelazione della romanità più verace. Il tour La Roma di Albertone rievoca il famoso attore romano attraverso i personaggi da lui interpretati sullo sfondo dei luoghi più suggestivi del centro cittadino, set dei suoi film più noti.
Punto di ritrovo: Foro Boario - Piazza di San Giorgio in Velabro
Alcune tappe: Portico d’Ottavia, Piazza Venezia, Teatro Marcello
Tappa finale: Piazza Venezia

Tutti dicono I love you…Rome!
Sabato 29 maggio alle ore 17.00 - Visita guidata per adulti

Numerose sono le pellicole, italiane e non, che hanno usato l'antico Ghetto come scenario delle loro storie - da Totò a Woody Allen - i vicoli e le piazze di Roma diventano parte integrante di commedie e drammi, tappe conosciutissime del cinema nazionale ed internazionale. Il tour Tutti dicono I love you…Rome! conduce i partecipanti sulle tracce dei grandi attori e registi che qui hanno girato i loro film, ripercorrendo alcuni luoghi del Ghetto, cuore del Rione Sant'Angelo, attraverso la lente della macchina da presa e lo sguardo dei cineasti.
Punto di ritrovo: Via del Portico d'Ottavia,1
Alcune tappe: Portico d’Ottavia, Piazza Mattei, Via di Sant’Angelo in Pescheria
Tappa finale: Via del Tempio (Sinagoga)

Cinesplorando l’EUR
Domenica 30 maggio alle ore 17.00 - Visita animata per famiglie e bambini (6-11 anni)
L’EUR, uno dei quartieri della Roma moderna, è una città nella città dove le architetture monumentali di marmo bianco si confondono con la grandiosità dei viali, con il verde dei parchi e con i riflessi dell’acqua del Laghetto. Un’atmosfera senza tempo che ha incantato e continua ad incantare registi italiani che scelgono l’EUR come ambientazione dei loro film.
La visita animata Cinesplorando l’EUR consentirà a bambini e genitori di attraversare il quartiere come in un set a cielo aperto: immagini, aneddoti e brevi esplorazioni consentiranno ai più piccoli di interagire con le architetture e di reiventarle rivivendo l’incanto del cinema.
Punto di ritrovo: Piazza Guglielmo Marconi, 14
Alcune tappe: Palazzo della Civiltà Italiana, Obelisco, Palazzo dei Congressi
Tappa finale: Laghetto dell’EUR

Cinesplorando Trastevere
Domenica 6 giugno alle ore 17.00 - Visita animata per famiglie e bambini (6-11 anni)
Trastevere viene spesso definito “il rione del cinema”: i suoi vicoli, le piazze, le facciate delle chiese sono location perfette per restituire sul grande schermo l’atmosfera di una Roma brulicante di vita e personaggi autentici, di suoni e voci della romanità.
La visita animata Cinesplorando Trastevere coinvolgerà i partecipanti in un’avventura multisensoriale di esplorazione urbana: suggestioni sonore e olfattive saranno gli ingredienti per ricreare inedite location, esercizi di visione saranno il pretesto per esercitare lo sguardo alla maniera dei registi e imparare a guardare la città con occhi nuovi.
Punto di ritrovo: Piazza Trilussa
Alcune tappe: Piazza di San Callisto, Piazza Santa Maria in Trastevere, Piazza di Santa Cecilia
Tappa finale: Piazza di Porta Portese

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Prenotazione obbligatoria via mail a eduroma@senzatitolo.net indicando il numero dei partecipanti, il titolo e la data del tour.
Ogni partecipante riceverà un buono sconto per il biglietto d’ingresso di Cinecittà si Mostra, l’iniziativa culturale che dal 2011 valorizza il patrimonio storico, culturale e cinematografico aprendo le porte al pubblico degli storici studi di via Tuscolana.

COSTI
14,00 euro adulti per visita guidata
10,00 euro bambini (6 -11 anni) e 10,00 euro adulto accompagnatore per visita animata
La visita viene attivata con un minimo di 11 partecipanti.
Le quote indicate sono comprensive di materiali didattici e di eventuali radio per l’ascolto. Radio e auricolari sono sanificati.
Il pagamento è anticipato tramite bonifico o paypal entro 48 ore prima della data della visita. Non rimborsabile. In caso di disdetta da parte dei prenotati “Senza titolo” erogherà un voucher utilizzabile entro dicembre 2021 per un altro evento didattico.

NORME ANTI-COVID PER VISITE GUIDATE
Tutte le visite guidate sono condotte nel rispetto della normativa vigente contro la diffusione del Covid-19.
È obbligatorio indossare la mascherina coprendo naso e bocca durante tutta la visita guidata.
I partecipanti dovranno presentarsi già forniti di propria mascherina. Non saranno ammessi alla visita guidata coloro che ne sono privi.
I dispositivi di protezione personali sono obbligatori all’interno e all’esterno dei monumenti.
Porre attenzione nel mantenere la distanza di almeno un metro con gli altri partecipanti alla visita.
Non è permesso presentarsi alla visita in caso di febbre o sintomi influenzali.
I dati di ogni partecipante alla visita (nome, cognome, email e numero di telefono) saranno conservati per 30 giorni, nel rispetto della normativa sulla privacy, come indicato nell’ordinanza della Regione Lazio del 27 maggio 2020.

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.